Rispondi a questo quiz: è online e gratuito.
Sono 80 domande, validate scientificamente.
Scopri subito il risultato del test sull'autismo.
Questa pagina è stata controllata da Domenico De Donatis
Psichiatra e direttore sanitario di Serenis.
L'autismo è una neurodivergenza, cioè una condizione per cui il cervello funziona in modo diverso da quello della maggioranza delle persone. Questo ha delle ricadute sul linguaggio e sui comportamenti, cosa che può complicare le interazioni sociali con le persone neurotipiche. La parola "autismo" è una semplificazione: nei manuali di psicologia si usa l'espressione "disturbi dello spettro autistico", perché può assumere varie forme (la famosa sindrome di Asperger è una di queste).
L'autismo non è una malattia
E non c’è nulla da guarire: il cervello delle persone autistiche si è semplicemente sviluppato in modo diverso da quello della maggioranza.
Può creare delle difficoltà
Ma grazie a trattamenti come il social skill training è possibile aiutare le persone neurodivergenti a interfacciarsi meglio con il mondo neurotipico.
Una cosa importante
I tratti autistici non sono necessariamente il sinonimo di un disturbo. Possono presentarsi in modo più o meno intenso: è per questo che si parla di “spettro” autistico.
Valgono le stesse raccomandazioni di cui abbiamo parlato: non sono pensati per auto-valutarsi. Se vuoi completarli, ricorda che non ti daranno una diagnosi, ma una semplice indicazione della presenza di eventuali sintomi.
Test ansia
Test ansia sociale
Test ADHD
Test alessitimia
Test autostima
Test burnout
Test depressione
Test depressione post-partum
Test DCA
Test DOC
Test insonnia
Test ipocondria
Test PTSD
Test emetofobia
Test binge eating