Con la nostra app hai un diario personale e digitale per annotare i fatti, i pensieri e le emozioni.
Gratis per ogni persona che si registra su Serenis.
Il diario online è uno strumento per fare “journaling”, cioè per annotare gli stati d’animo, i progressi e i pensieri. È un’attività che può essere portata avanti da sola o insieme alla terapia.
Il nostro diario online è gratuito, personale, segreto, personalizzato. E utile: fare journaling in un certo modo può condurre a diversi benefici fisici e psicologici.
Umore
Terapia
Salute
Traumi
Pressione
Sport
Gratitudine
Stress
Difese
Benessere
Ci sono molti studi che hanno indagato e dimostrato l’efficacia del journaling, a patto di svolgere questa attività in determinate condizioni. Tenere un diario può migliorare l’umore percepito, ridurre i sintomi depressivi, quelli di evitamento e le intrusioni post-traumatiche.
Ma può anche avere effetti positivi sul sistema immunitario, la pressione sanguigna, la funzionalità renale e le prestazioni sportive. Queste sono alcune delle fonti che abbiamo analizzato per sviluppare il diario (in inglese):
Baikie, K. A., & Wilhelm, K. (2005). Emotional and physical health benefits of expressive writing. Advances in psychiatric treatment, 11(5), 338-346
Hubbs, D. L.; Brand, C. F. (2005). The Paper Mirror: Understanding Reflective Journaling. Journal of Experiential Education, 28(1), 60–71.
Smyth, J. M., Johnson, J. A., Auer, B. J., Lehman, E., Talamo, G., & Sciamanna, C. N. (2018). Online positive affect journaling in the improvement of mental distress and well-being in general medical patients with elevated anxiety symptoms: A preliminary randomized controlled trial. JMIR mental health, 5(4), e11290.
Mugerwa, S., & Holden, J. D. (2012). Writing therapy: a new tool for general practice?. British Journal of General Practice, 62(605), 661-663.
Ullrich, P. M., & Lutgendorf, S. K. (2002). Journaling about stressful events: Effects of cognitive processing and emotional expression. Annals of Behavioral Medicine, 24(3), 244-250.
Il primo passo per compilare il tuo diario digitale è dare un giudizio di quello che hai vissuto. Ricordando che si tratta di una semplificazione: le giornate sono fatte di tante emozioni diverse.
Il diario ti ricorda di svolgere alcune attività che hanno dimostrato di avere effetti positivi sulla salute mentale: fare sport, stare nella natura, meditare e tanto altro.
Se stai facendo terapia su Serenis, puoi mandare la pagina del diario alla tua o al tuo terapeuta. Oppure no: il diario è segreto, a meno che tu non decida il contrario.
Prenota, sposta o disdici le sedute in due tocchi. Scrivi in chat alla psicologa, alla psichiatra o a tutte e due. Annota i tuoi pensieri nel diario. La nostra app ti libera dai pensieri superflui, così puoi concentrarti su quelli importanti.
All’interno della nostra app, il diario ha una sua sezione: senza troppa fantasia, l’abbiamo chiamata “Diario”. Scarica l’app, registrati gratuitamente e inizia subito a usarlo.
Per fare journaling bastano anche carta e penna. Se però ti trovi meglio con gli strumenti digitali, all’interno dell’app Serenis trovi un diario fatto apposta per annotare gli stati d’animo, gratuito e segreto.
Il diario online di Serenis è uno strumento digitale che può aiutarti a tenere traccia dei pensieri e degli stati d’animo. Il funzionamento è semplice: ogni sezione del diario prevede una procedura guidata che ti aiuterà a scrivere in modo costante, un presupposto essenziale per massimizzare i benefici del journaling online.
Niente: il diario online di Serenis è gratuito. Per usarlo devi semplicemente scaricare la nostra app e registrarti, o fare lo stesso procedimento qui sul sito.
Ci sono diversi motivi per cui potresti pensare di farlo. Abbiamo scritto un articolo che raccoglie alcune risposte alla domanda “perché iniziare a fare journaling”.
In più punti di questa pagina trovi il bottone "Prova il diario". Premilo e crea un profilo, inserendo il tuo nome, l'email e la password. Quando l'avrai fatto atterrerai nella tua nuova area personale, dove troverai il diario.
Certo. Innanzitutto, rispondi al questionario che trovi qui sul sito o nella nostra app: puoi farlo sia prima che dopo la registrazione. Capiremo quale psicoterapeuta proporti, sulla base delle tue risposte, e ti daremo la possibilità di fissare un primo colloquio gratuito, in videochiamata. In attesa del colloquio, potrai già usare il diario: si troverà nella tua area personale.
Non per forza: il diario personale è uno strumento indipendente. Se deciderai di iniziare un percorso di terapia, potrai condividere le pagine con il tuo/la tua terapeuta e aumentare le probabilità di ottenere dei benefici.
Una premessa: il journaling da solo non è indicato per trattare le psicopatologie. Ma secondo le ricerche che hanno analizzato la sua efficacia, può dare ottimi risultati in combinazione a trattamenti più mirati, come la psicoterapia, per affrontare situazioni come la depressione, i disturbi dell’umore, i traumi e certi tipi di dipendenze. Nella nostra app trovi alcuni riferimenti bibliografici a supporto di queste affermazioni.