Se stai leggendo, forse stai cercando uno psicologo online gratuito. Noi possiamo soddisfare questa richiesta solo in parte, offrendoti un primo colloquio gratuito con uno o una psicoterapeuta online.
Rispondi al questionarioPer prenotare un colloquio psicologico gratuito – che ha finalità e caratteristiche diverse da una vera e propria seduta di terapia online – puoi rispondere al nostro questionario, indicando le tue necessità e preferenze.
Ti abbineremo alla o al terapeuta che potrebbe offrire il supporto psicologico più adatto, almeno secondo noi. A quel punto potrai prenotare il primo incontro gratuito con uno psicologo online, senza impegno. Se necessario, dopo questo colloquio potrai cambiare terapeuta e prenotare un altro aiuto psicologico gratuito.
Forse ci hai trovato scrivendo in un motore di ricerca cose come “terapia di coppia gratis”, “psichiatria online gratis” o “psicologo infantile online gratis”. Il primo colloquio è gratis per il percorso di psicoterapia individuale, per quello di coppia e per quello riservato ai minori, ma non per il servizio di psichiatria.
Inoltre il nostro non è un vero e proprio supporto psicologico gratuito, perché le sedute successive saranno a pagamento: su Serenis il prezzo della psicoterapia online parte da 55 € a seduta.
Le persone che iniziano un percorso con Serenis hanno a disposizione una chat privata con il loro o la loro terapeuta. È uno spazio in cui si possono scambiare messaggi, dubbi e impressioni, anche prima del primo colloquio, per rispondere a una domanda molto comune: “ho trovato lo psicoterapeuta giusto per me?.
Se dopo la prima seduta di psicoterapia decidessi di proseguire il tuo percorso di terapia online, scaricare l’app di Serenis faciliterà il ricorso alla chat (e ti permetterà anche di accedere agli adesivi dedicati al tuo umore, alle frasi motivazionali e al servizio di assistenza).
Per molte persone, il prezzo della psicoterapia può essere un grande ostacolo e può influenzare la decisione di iniziare (o non iniziare) un percorso di terapia. Esistono delle realtà che possono offrire supporto psicologico gratuitamente (o quasi). Se ne avessi bisogno, ecco qualche informazione utile:
- sul sito del Ministero della Salute trovi un elenco, diviso per regione, dei consultori familiari. Si tratta di un servizio socio-sanitario erogato dall’ASL, che potrebbe fornirti uno psicologo (quasi) gratuito;
- molte associazioni ed enti, come Croce Rossa Italiana, Progetto Itaca, Telefono Amico e Samaritans, offrono una linea di ascolto gratuita (gestita da volontari e volontarie);
- molti comuni e scuole del territorio hanno reso disponibile uno sportello psicologico gratuito.
Come detto, non possiamo offrirti sostegno psicologico gratuito, al di fuori del primo colloquio. Ma possiamo offrirti gratuitamente dei contenuti informativi. Sul nostro blog potresti trovare degli articoli interessanti, relativi alla psicoterapia, ai disturbi e alle patologie psichiche, alla salute e al benessere mentale in generale.
Un’altra fonte d’informazione gratuita è Filo, la nostra newsletter: arriva una volta al mese e porta con sé argomenti e contenuti sempre diversi (ad esempio l’ecoansia, lo sport, la scienza). Se ti va, iscriviti lasciando il tuo indirizzo mail. Non sarà come parlare con degli psicologi gratuiti, ma la consapevolezza non è mai una brutta cosa.
Sono gratuiti anche i test diagnostici che puoi trovare qui. Anche in questo caso, non sostituiscono un percorso di terapia; possono però aiutarti a riflettere su pensieri e sintomi che magari stai sovrastimando, o viceversa.
Detto questo sappi che, se dovesse servirti un supporto psicologico, noi siamo qui: avrai sempre la possibilità di iniziare un percorso di terapia online 💜
Dopo il colloquio gratuito, se vorrai proseguire, il costo dello psicoterapeuta sarà di 55 € a seduta. Questo prezzo ci aiuta a raggiungere due obiettivi. Da un lato, rende più accessibile il benessere mentale: la terapia dal vivo, infatti, può costare anche più del doppio.Dall'altro, ci permette di attrarre i migliori psicoterapeuti disponibili, perché possiamo pagarli più di altre piattaforme.
Funziona così:
Per il momento no. Abbiamo deciso di concentrarci sulla terapia online perché pensiamo che sia la strada migliore per rendere accessibile il benessere mentale, per diverse ragioni:
Rispondi al questionario e inizia un percorso di supporto psicologico, se ti va.