Stress: cos'è e come affrontarlo
Lo stress è una risposta naturale del corpo a eventi percepiti come eccessivi o difficili da gestire. Ma non è sempre negativo, infatti l'eustress può motivare e migliorare le prestazioni.
Cos'è lo stress?
Lo stress è una risposta psicofisica a degli eventi che la persona percepisce come eccessivi.
Lo stress non è un male in sé per sé, perché ci prepara all’azione: il nostro corpo mette in circolo l’adrenalina e il cortisolo, detto “l’ormone dello stress”, per mobilitare le riserve energetiche.
I problemi possono subentrare nel momento in cui lo stress è eccessivo, prolungato o mal gestito, arrivando a scatenare dei veri e propri disturbi, ad esempio nei casi di PTSD (disturbo post-traumatico da stress).
Stress: il distress e l’eustress
Di norma, quando parliamo di stress, ci riferiamo a quello “negativo” che ci porta a stare male, a provare ansia, angoscia, preoccupazione, ad avere una scarsa concentrazione e anche a percepire dei sintomi fisici come il mal di testa: in termini medici si chiama “distress”.
In realtà, abbiamo visto che lo stress può essere positivo, in questo caso si parla di “eustress”, uno stato psicofisico che porta ad aumentare - seppure temporaneamente - le prestazioni, la concentrazione e la prontezza nelle risposte. Se lo stato di eustress è prolungato nel tempo e non gestito correttamente, allora può diventare distress.
Quali sono i sintomi dello stress?
Secondo l'American Psychological Association (APA), lo stress può manifestarsi con sintomi fisici, emotivi, cognitivi e comportamentali. L'APA sottolinea come lo stress cronico possa portare a problemi di salute fisica e mentale se non gestito correttamente.
In breve, i sintomi dello stress possono essere raggruppati in:
- Mal di testa
- Tensione muscolare, soprattutto a collo e spalle
- Disturbi gastrointestinali (nausea, crampi addominali, diarrea)
- Battito cardiaco accelerato
- Fatica cronica o stanchezza
- Disturbi del sonno (insonnia o sonno non riposante)
Emotivi:
- Irritabilità o rabbia
- Ansia o nervosismo
- Sensazione di sopraffazione
- Calo dell'autostima
Cognitivi:
- Difficoltà a concentrarsi o a prendere decisioni
- Problemi di memoria
- Pensieri negativi o ciclici
Comportamentali:
- Cambiamenti nell'appetito (aumento o diminuzione)
- Isolamento sociale
- Abuso di alcol, nicotina o altre sostanze
- Procrastinazione o evitamento di responsabilità
Ma con l'aiuto di un terapeuta puoi tenerlo sotto controllo.
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
- Centro medico autorizzato
Disturbi da stress: quali sono
Lo stress di per sé non è un disturbo, ma può causarne diversi se viene trascurato, se è eccessivo o se è protratto nel tempo. Te ne citiamo alcuni.
È una sindrome che nasce dallo stress cronico e può essere di diversi tipi, come il burnout lavorativo, il burnout dei caregiver e il burnout da relazione.
- Disturbo acuto da stress
Nasce da uno o più eventi traumatici che causano uno stress tale che il cervello non riesce a elaborarlo correttamente, e dura dai tre ai trenta giorni.
- PTSD (Disturbo post-traumatico da stress).
Il disturbo post-traumatico da stress insorge sempre da un evento traumatico, ma a differenza del disturbo acuto da stress, persiste per almeno due/tre mesi.
Come fare per gestire e ridurre lo stress?
Ciascuna persona ha dei modi diversi per cercare di fronteggiare lo stress: c’è chi fa sport, chi fa le coccole agli animali, c’è anche chi pratica tecniche meditative come la mindfulness. Non esiste un modo in assoluto che vada bene per chiunque, ma se lo stress diventa pian piano sempre di più, probabilmente è il momento di agire prendendosi cura di sé: è importante sapere di avere l’opportunità di chiedere aiuto se serve.
Se conosci una persona stressata o quella persona sei tu, sappi che noi possiamo dare una mano. Siamo un centro medico autorizzato e offriamo percorsi per il benessere mentale, tra cui la psicoterapia, il coaching e il counseling, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute con esperienza nel campo dello stress, per gestirlo e ridurlo.
Puoi rispondere al questionario per fare il primo colloquio gratuito con uno psicologo online: puoi sfruttarlo per fare tutte le domande che vuoi sullo stress e tanto altro.
Bibliografia
American Psychological Association (APA). (2018). Stress: The different kinds of stress. Washington, DC: American Psychological Association.
Selye, H. (1956). The Stress of Life. New York, NY: McGraw-Hill.
Lazarus, R. S., & Folkman, S. (1984). Stress, Appraisal, and Coping. New York, NY: Springer Publishing Company.
World Health Organization (WHO). (2020). Burn-out an “occupational phenomenon”: International Classification of Diseases (ICD-11). Ginevra, Svizzera: Organizzazione Mondiale della Sanità.
National Institute of Mental Health (NIMH). (2019). Coping with Traumatic Events. Bethesda, MD: National Institutes of Health.
Cohen, S., Janicki-Deverts, D., & Miller, G. E. (2007). Psychological Stress and Disease. JAMA, 298(14), 1685-1687.