Cos’è la personalità?

Parleremo delle sue caratteristiche, di alcune curiosità e di come possono essere gestiti i disturbi che la riguardano.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
personalità

Cos’è la personalità?

La personalità è un insieme di caratteristiche psichiche e comportamentali che definiscono il nucleo delle particolarità di ogni individuo. 

Ci sono diverse teorie psicologiche riguardanti la personalità, che concettualizzano quest'ultima entro modelli diversi e che includono anche diversi metodi di analisi della personalità.

Sviluppo della personalità

La personalità non è un concetto rigido, piuttosto si evolve durante l'arco di tutta la vita e passa da alcuni punti principali divisi in fasi, che possono essere divise in:

  • 0-3 anni o prima infanzia: il bambino ha bisogno di cure materne per evitare l'insorgere di ansie dovute a stili d'attaccamento insicuri.
  • L'indipendenza del bambino: il bambino inizia ad allargare il suo mondo e ad esplorarlo.
  • I conflitti con i genitori: può riguardare i conflitti con i genitori dello stesso sesso o più in generale opposizioni da parte del bambino verso i genitori.
  • L'inizio della socializzazione: solitamente inizia con l'ingresso a scuola in cui il bambino riceve feedback da parte dei compagni.
  • La pubertà e l'adolescenza: questo periodo solitamente comporta l'insorgere di contraddizioni interne e un'opposizione nei confronti degli adulti.
  • Vita adulta: la persona prova a realizzare i suoi progetti e definisce le proprie caratteristiche e diventando indipendente anche a livello sociale.
  • Anzianità: lo stile di vita, il rapporto con il proprio corpo e la definizione delle proprie caratteristiche cambia con il cambiare delle attitudini.

La personalità dunque è un costrutto che muta durante le varie fasi di vita, un processo di maturazione tramite le esperienze che ognuno di noi vive e affronta nella quotidianità

Hai a che fare con un disturbo di personalità?

Un professionista può aiutarti a gestire al meglio questa situazione.

  • Centro medico autorizzato
  • 100% professionisti qualificati
  • Primo colloquio gratuito

Personalità, temperamento e carattere

Che differenza c'è fra personalità, carattere e temperamento?

Nel 1993 Cloninger ha definito la personalità come la combinazione tra due dimensioni: il temperamento e il carattere.

Il temperamento è una componente che riflette una base biologica, già individuabile durante il periodo dell'infanzia, che porta il bambino ad agire in vari modi.

Il carattere, invece, è una caratteristica dipendente dalle esperienze che il l'individuo ha vissuto sin da piccolo. Possiamo dire che il carattere viene influenzato dall'ambiente che circonda la persona e dunque fa parte della sua storia.

Per questo motivo, la personalità viene considerata come un concetto dinamico che varia in base alla combinazione tra il temperamento innato dell'individuo, e le sue esperienze ed influenze che hanno formato il suo carattere.

Personalità, temperamento e carattere

la teoria dei Big Five?

Elaborata tra gli anni ‘80 e ‘90 da R. McCrae e P. Costa, raggruppa le cinque macro-categorie più usate per comporre il quadro della personalità di ciascuna persona. Dobbiamo immaginare ogni categoria come un ventaglio di possibilità, in cui c’è sempre un polo positivo, uno negativo e le mille sfumature centrali. Le categorie sono:

  • Apertura all'esperienza: Rappresenta la creatività, la curiosità e l'apertura a nuove idee e esperienze. Le persone con un punteggio alto tendono a essere immaginative, artistiche e interessate a concetti astratti.
  • Coscienziosità: Riflette il livello di organizzazione, autodisciplina e attenzione ai dettagli. Chi ha un punteggio elevato è affidabile, puntuale e orientato al raggiungimento degli obiettivi.
  • Estroversione: Indica il grado di socialità, assertività e ricerca di stimoli. Le persone estroverse sono energiche, socievoli e godono della compagnia degli altri.
  • Amicalità (piacevolezza): Misura la gentilezza, l'empatia e la disponibilità a cooperare con gli altri. Le persone amabili sono spesso altruiste, pazienti e comprensive.
  • Stabilità emotiva (nevroticismo): Rappresenta la tendenza a sperimentare emozioni negative come ansia, irritabilità e insicurezza. Un basso punteggio indica stabilità emotiva e capacità di affrontare lo stress.


Hai a che fare con un disturbo di personalità?

Un professionista può aiutarti a gestire al meglio questa situazione.

  • Centro medico autorizzato
  • 100% professionisti qualificati
  • Primo colloquio gratuito

I disturbi di personalità: quali sono e in cosa consistono

Il DSM-5 individua 10 tipi di disturbi di personalità:

GRUPPO A

Qui si collocano il disturbo paranoide (caratterizzato da diffidenza e sospettosità), quello schizoide (di cui è caratteristica tipica il disinteresse nei confronti delle altre persone) e quello schizotipico (che attribuisce a chi ne soffre idee e atteggiamenti eccentrici).

GRUPPO B

Comprende il disturbo antisociale (caratterizzato da un senso di irresponsabilità sociale, dal disprezzo e dalla necessità di ingannare e manipolare le altre persone), quello borderline (contraddistinto da vacuità interiore, relazioni instabili e disregolazione emozionale), il disturbo strionico (per il quale chi ne soffre è alla continua ricerca di attenzioni e vive l’emotività in maniera esasperata) e il disturbo narcisistico (caratterizzato dalla mancanza di empatia, dal bisogno di adulazione e da una percezione grandiosa di sé).

GRUPPO C

Racchiude il disturbo evitante (che spinge a evitare le situazioni e le interazioni sociali che potrebbero sfociare in un rifiuto, in una critica o in un’umiliazione), il disturbo dipendente (caratterizzato da arrendevolezza e bisogno di accudimento), il disturbo ossessivo compulsivo (in cui predominano perfezionismo, rigidità e ostinazione).

I disturbi di personalità quali sono e in cosa consistono

Come si curano i disturbi di personalità?

I disturbi di personalità sono sottodiagnosticati: spesso chi ne soffre cerca una cura per i sintomi più evidenti e limitanti, come autolesionismo, ansia e/o depressione.

Il trattamento farmacologico è efficace sui sintomi specifici e potrebbe essere un utile alleato all’inizio del percorso di guarigione.

La psicoterapia è il trattamento di riferimento per i disturbi di personalità: sia quella individuale sia quella di gruppo si sono dimostrate efficaci per la maggior parte delle tipologie.


Hai a che fare con un disturbo di personalità?

Un professionista può aiutarti a gestire al meglio questa situazione.

  • Centro medico autorizzato
  • 100% professionisti qualificati
  • Primo colloquio gratuito

Psicoterapia con Serenis

Se hai bisogno di un aiuto, magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato. Il servizio è completamente online, con solo psicologi selezionati.

La vita presenta sfide uniche per chiunque, non importa chi tu sia o cosa abbia affrontato. Il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore.

Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Bibliografia

  • American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (5ª ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing.
  • Costa, P. T., & McCrae, R. R. (1992). Revised NEO Personality Inventory (NEO-PI-R) and NEO Five-Factor Inventory (NEO-FFI) professional manual. Odessa, FL: Psychological Assessment Resources.
  • Caspi, A., Roberts, B. W., & Shiner, R. L. (2005). Personality development: Stability and change. Annual Review of Psychology, 56, 453-484.

Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito