Counseling: cos'è e a cosa serve

Il counseling è un percorso di supporto professionale che aiuta le persone a superare difficoltà emotive, relazionali e lavorative, favorendo il benessere psicologico, la consapevolezza di sé e la crescita personale attraverso ascolto e tecniche mirate.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
counseling

Cos’è il counseling? Chi è il counselor?

Il counseling è un'attività professionale che aiuta le persone a superare difficoltà personali, relazionali o lavorative, a prendere decisioni consapevoli e a migliorare il loro benessere emotivo.

AssoCounseling dà definizioni molto specifiche di cos’è il counseling e chi è il counselor:

  • il counseling è “un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale siamo seguiti da un professionista, il counselor. Il counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica) né di sostegno psicologico.”
  • il counselor è “il professionista che esercita il counseling. Il counselor ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.”

Fonte: AssoCounseling.

Quindi, attraverso ascolto e dialogo, il counselor supporta il cliente nell’esplorare pensieri, emozioni e comportamenti, aiutandolo a riconoscere le proprie risorse per affrontare problemi specifici.

A differenza della psicoterapia, il counseling si concentra su difficoltà circoscritte e obiettivi a breve termine, senza trattare disturbi clinici.

Hai mai pensato di fare psicoterapia?

Compila il questionario e scopri quale terapeuta può fare al caso tuo. 

  • Centro medico autorizzato
  • 100% professionisti qualificati
  • Primo colloquio gratuito

Cosa fa il counselor?

Il counselor quindi offre supporto a persone in difficoltà, aiutandole a conoscere a fondo se stesse, in modo da trovare in autonomia gli strumenti per risolvere i problemi. Non fornisce soluzioni, ma accompagna il cliente nel trovare risposte e strategie.

La differenza principale tra un counselor e uno psicologo riguarda la formazione e l'ambito di intervento:

Formazione:

  • Counselor: di solito ha una formazione in counseling, che può includere corsi di tecniche di ascolto, comunicazione e sviluppo personale. Non è necessariamente un professionista sanitario, quindi la sua formazione può variare. Non trattandosi di una professione regolamentata, i counselor possono aver seguito percorsi di formazione differenti.
  • Psicologo: ha obbligatoriamente conseguito una laurea in psicologia ed è iscritto all’Albo degli Psicologi. Gli psicologi sono formati per comprendere la mente umana in modo approfondito, comprese le teorie e i metodi scientifici.

Ambito di intervento:

  • Counselor: si concentra su obiettivi di sviluppo personale, aiuta le persone a esplorare le loro emozioni, prendere decisioni e a migliorare le relazioni.
  • Psicologo: lo psicologo può effettuare delle diagnosi, avviare percorsi di supporto psicologico e occuparsi di riabilitazione di persone che hanno specifiche difficoltà. C’è poi una differenza tra psicologo e psicoterapeuta: solo uno psicologo che ha completato una formazione aggiuntiva in psicoterapia e ha ottenuto la relativa abilitazione, può trattare i disturbi più complessi tramite interventi di psicoterapia.

Regolamentazione:

  • Counselor: la professione del counselor non è regolamentata e fa parte delle professioni non organizzate di cui si discute nella Legge n.4 del 14 gennaio 2013.
  • Psicologo: la professione dello psicologo è regolamentata dalla legge n. 56 del 18 febbraio 1989, che istituisce l’Ordine degli Psicologi, e dalla legge 3/2018.

Se invece ti interessa approfondire la differenza tra coaching e counseling, leggi questo articolo.

Differenze tra counselor e psicologo

Tipi di counseling

Le tecniche di counseling promuovono un atteggiamento attivo e propositivo, valorizzando i punti di forza del cliente. 

Il counseling può essere di diversi tipi, in base a chi sceglie di seguire il percorso. 

Alcune delle tipologie di counseling, ma ne esistono anche altre, sono:

  • counseling individuale: è un supporto rivolto a singoli che affrontano difficoltà personali e vogliono migliorare il proprio benessere psicologo.
  • counseling di coppia: è rivolto a coppie che desiderano ripristinare l’equilibrio nella loro relazione, affrontando conflitti che influenzano l’armonia della coppia.
  • counseling familiare: è il supporto per famiglie che vivono dinamiche disfunzionali, in cui il counselor aiuta a identificare le problematiche relazionali e a sviluppare strategie per migliorare il benessere dell’intero nucleo familiare.
  • counseling di gruppo: si tratta di un processo che coinvolge un gruppo di persone che condividono esperienze simili. Il counselor guida il gruppo nel processo di condivisione e sostegno reciproco.
  • counseling scolastico: è un supporto rivolto a studenti, docenti e famiglie. Aiuta a gestire difficoltà emotive e relazionali nel contesto scolastico, favorendo un ambiente di crescita e benessere. 
Hai mai pensato di fare psicoterapia?

Compila il questionario e scopri quale terapeuta può fare al caso tuo. 

  • Centro medico autorizzato
  • 100% professionisti qualificati
  • Primo colloquio gratuito

Come si svolge il percorso di counseling?

Uno dei modelli più utili per capire come funziona un percorso di counseling è quello descritto da Egan in The skilled helper (Egan, 1990). In cui si distinguono tre fasi:

  1. L’esplorazione e la chiarificazione dei problemi;
  2. Lo sviluppo di una nuova comprensione e la considerazione degli obiettivi da raggiungere;
  3. L’elaborazione e l’attuazione di piani d’azione per raggiungere le finalità desiderate.

Una seduta di counseling inizia con la presentazione (se si tratta del primo colloquio) e la definizione degli obiettivi specifici dell'incontro. 

Durante la sessione, il counselor utilizza tecniche di ascolto attivo, empatia e riflessione per esplorare insieme al cliente i suoi pensieri, emozioni e comportamenti, aiutandolo a diventare più consapevole delle proprie difficoltà e risorse.

Nello specifico, Il colloquio prevede le seguenti fasi:

  • contatto iniziale;
  • esplorazione delle difficoltà;
  • identificazione delle soluzioni;
  • implementazione delle strategie;
  • valutazione dei progressi, con eventuali aggiustamenti agli obiettivi.

Ogni colloquio e ogni percorso di counseling è diverso dagli altri perché dipende in primis dal professionista e dal cliente ma anche da una serie di altri fattori, tra cui, ad esempio, l’orientamento professionale del counselor.

Come si svolge il percorso di counseling

Fonti:

Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Paolo Aldrighetti
Leggi la biografia
Sono laureato in Economia e Legge all'Università Cattolica del Sacro Cuore, e ho conseguito un Master Degree in Business Administration alla Grenoble Ecole de Management. Sono esperto di tematiche burocratiche nel mondo della psicologia e non solo.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito