Chi visita Saluzzo può cercare una chiesa dedicata a San Chiaffredo, o un negozio dove comprare la calamita "Castello dei Marchesi di Saluzzo", senza preoccuparsi troppo della strada migliore per arrivarci (privilegi di essere in ferie). Ma se a Saluzzo ci abiti e stai cercando uno psicologo, probabilmente ti servono indicazioni più precise. Questa guida preparata da Serenis raccoglie diverse info sul panorama del benessere mentale in città: indirizzi, differenze, quanti psicologi ci sono in rapporto ai 16495 residenti di Saluzzo, quali elementi considerare nella scelta. Iniziamo?

Gli psicologi a Saluzzo
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
20.1
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
551

Le strutture sanitarie per la psicoterapia a Saluzzo

Per aiutare gli abitanti di Saluzzo alle prese con dei problemi psicologici, la prima linea è rappresentata dalle strutture saluzzesi del servizio sanitario nazionale.

Le ASL (che in alcune regioni hanno acronimi diversi, come ATS o ASM) sono centri pubblici che svolgono un ruolo chiave nella fornitura di servizi psicologici a Saluzzo.

Applicando la media nazionale alla popolazione di Saluzzo, si può stimare a grandi linee che in città risiedano 1208 persone che soffrono di disturbi d'ansia e 14665 con problemi di stress (dati ISTAT 2017). Se pensi di essere tra questi, ricorda che puoi chiedere aiuto. Ci sono 2 psicologi disponibili a Saluzzo, con un'età media di 71.0 anni, e tante soluzioni alternative, come la terapia online, che aumentano ulterioremente le possibilità di scelta.

Ci sono poi le strutture che si occupano di dipendenze, inclusa la dipendenza da nicotina. Ecco una lista dei SerD a Saluzzo (i SerD sono i centri specializzati nelle dipendenze):

Centri per le dipendenze SerD a Saluzzo
  
Nome:Indirizzo:
S09VIA FOLLONE 4
  
EmailTelefono:
Non disponibile0175/215270

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Gli psicologi a Saluzzo
 
Numero
2
 
Rapporto psicologi/residenti
0.1
 
Età media
55
 
Quanti psicoterapeuti?
1