Chi visita Gorizia può cercare una chiesa dedicata a Santi Ilario e Taziano, o un negozio dove comprare la calamita "Castello di Gorizia", senza preoccuparsi troppo della strada migliore per arrivarci (privilegi di essere in ferie). Ma se a Gorizia ci abiti e stai cercando uno psicologo, probabilmente ti servono indicazioni più precise. Questa guida preparata da Serenis raccoglie diverse info sul panorama del benessere mentale in città: indirizzi, differenze, quanti psicologi ci sono in rapporto ai 34711 residenti di Gorizia, quali elementi considerare nella scelta. Iniziamo?

Gli psicologi a Gorizia
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
290.8
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
53.617

I principali centri medici per la salute mentale a Gorizia

DCA a Gorizia: di cosa si tratta?

La presenza dell'ansia a Gorizia, a Savogna d'Isonzo, a Farra d'Isonzo e nei comuni della provincia di Gorizia (GO) non deve sorprendere: parliamo della psicopatologia più diffusa in assoluto, che secondo l'OMS colpisce nel mondo 284 milioni di persone, in prevalenza donne.

Se ritieni di far parte di quell'insieme di 2404 goriziani che soffrono di ansia, ti consigliamo di evitare le auto-diagnosi. Provare paura o preoccupazione, anche ricorrente, non equivale a soffrire di un disturbo d'ansia: la prima cosa da fare è dunque chiedere un aiuto professionale per capire la dimensione del problema e le eventuali soluzioni.

Se dovessi avere difficoltà a trovare un terapeuta con cui costruire un dialogo aperto e costruttivo, fondamentale per intraprendere qualsiasi percorso di guarigione, potresti valutare anche la strada della terapia online, su Serenis o altri siti, per aumentare in modo significativo la quota di 29 psicologi tra cui scegliere.

Gli psicologi a Gorizia
 
Numero
29
 
Rapporto psicologi/residenti
0.8
 
Età media
53.6
 
Quanti psicoterapeuti?
17