Chi visita Forlì può cercare una chiesa dedicata a Madonna del Fuoco, o un negozio dove comprare la calamita "Abbazia di San Mercuriale", senza preoccuparsi troppo della strada migliore per arrivarci (privilegi di essere in ferie). Ma se a Forlì ci abiti e stai cercando uno psicologo, probabilmente ti servono indicazioni più precise. Questa guida preparata da Serenis raccoglie diverse info sul panorama del benessere mentale in città: indirizzi, differenze, quanti psicologi ci sono in rapporto ai 115504 residenti di Forlì, quali elementi considerare nella scelta. Iniziamo?

Gli psicologi a Forlì
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
160.1
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
57.86

I servizi pubblici di psicologia a Forlì

Le persone che frequentano Forlì e la provincia di Forlì-Cesena possono rivolgersi a diversi servizi di psicologia e salute mentale, che differiscono per disponibilità e caratteristiche.

Le ASL – che in alcune regioni si chiamano con acronimi diversi, come ASP, ASM, ATS e AST – sono enti pubblici che offrono servizi sanitari di vario tipo. Nelle ASL di Forlì si possono effettuare sedute di psicologia con il servizio sanitario nazionale, presentando la ricetta del medico di base e pagando un ticket.

Poi ci sono le strutture del Dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Forlì. Il Dipartimento di salute mentale (DSM) comprende tutte le strutture che si occupano della cura, dell’assistenza e della tutela del benessere psicologico. Per quanto riguarda Forlì, i cittadini forlivesi possono ricorrere a questi servizi psichici e psichiatrici:

Strutture del dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Forlì
  
Nome:Indirizzo:
Azienda USL della RomagnaVia Brunelli, 540
  
EmailTelefono:
dsmdp.fo-ce@auslromagna.it0547352121

È importante citare anche i centri contro le dipendenze a Forlì, che offrono trattamenti psicologici, sociali e farmacologici per affrontare, come dice il nome, le dipendenze (come la dipendenza da internet).

SerD a Forlì
  
Nome:Indirizzo:
SerD Forlì-Cesenavia Brunelli, 540
  
EmailTelefono:
Non disponibile0547352162

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Gli psicologi a Forlì
 
Numero
16
 
Rapporto psicologi/residenti
0.1
 
Età media
57.8
 
Quanti psicoterapeuti?
6