L'ARFID, o Disturbo Evitante/Restrittivo dell'Assunzione di Cibo, è un disturbo alimentare caratterizzato da un'estrema selettività o avversione per certi cibi, senza preoccupazioni legate al peso o alla forma del corpo. Questo disturbo può portare a malnutrizione e isolamento sociale, e richiede un trattamento multidisciplinare per essere gestito efficacemente.
Ultimo aggiornamento: 06 settembre 2024La sindrome da ruminazione è un disturbo alimentare in cui il cibo viene rigurgitato dallo stomaco alla bocca poco dopo un pasto, senza cause organiche apparenti. Questo comportamento, noto come mericismo, comporta la ri-deglutizione o l'espulsione del cibo rigurgitato e può causare gravi danni fisici e stress psicologico.
Ultimo aggiornamento: 06 settembre 2024La potomania, o polidipsia psicogena, è un disturbo psichico facente parte della sfera dei disturbi del comportamento alimentare caratterizzato dal comportamento ossessivo nell’assunzione di acqua e liquidi.
Ultimo aggiornamento: 01 ottobre 2024Vediamo in questo articolo una selezione dei principali Centri per i DCA a Roma.
Ultimo aggiornamento: 07 novembre 2024In questo articolo vediamo quali sono i principali centri DCA nell’area di Milano che offrono accoglienza, supporto e trattamento.
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024