Testimonianze di chi è guarito dall'insonnia
L'insonnia è un disturbo che colpisce molte persone, anche per un breve periodo della loro vita. Scopri i possibili rimedi attraverso le testimonianze di chi è riuscito a guarire dall'insonnia.

Chi soffre di insonnia non riesce a dormire pur avendone bisogno oppure si sveglia di frequente nel corso della notte. È un disturbo debilitante che può avere numerose cause e altrettanti rimedi ma se non viene trattato può provocare ripercussioni sulla salute fisica e mentale.
È una problematica con cui moltissime persone hanno a che fare. Perciò si trovano moltissime testimonianze di chi è guarito dall'insonnia.
Cos'è l'insonnia e chi colpisce
L’insonnia fa parte dei disturbi del sonno e si manifesta con la difficoltà a dormire in modo adeguato, sia in termini di durata che di qualità, compromettendo un riposo rigenerante.
Chi ne soffre può sperimentare problemi ad addormentarsi o difficoltà a mantenere il sonno per un periodo sufficiente. Questo comporta conseguenze pesanti nella vita di tutti i giorni: un sonno riposante è infatti necessario per svolgere in tranquillità le attività quotidiane.
Le cause dell’insonnia
I diversi rimedi per l’insonnia possono essere più o meno efficaci a seconda della situazione dell’individuo e delle cause che scatenano l’insonnia. La cura per l’insonnia dovuta ad un periodo di stress lavorativo intenso sarà infatti diversa dal trattamento dell’insonnia causata da ansia o depressione.
Alcune tra le cause fisiche e patologiche dell’insonnia più comuni sono:
- apnea notturna: ovvero quando durante il sonno si smette di respirare;
- demenza senile: che porta ad addormentarsi durante il giorno, magari per noia, e a rendere faticoso il riposo notturno;
- dolore cronico: ovviamente se si soffre di dolori costanti sarà difficile riuscire ad addormentarsi;
- sindrome delle gambe senza riposo: spinge chi ne soffre a volerle sempre muovere gli arti inferiori per attenuare la sensazione di formicolio;
- iper-tiroidismo: l’eccesso di ormoni tiroidei può portare all’insonnia.
È inoltre comune sperimentare difficoltà a dormire in gravidanza oppure se si presentano spesso incubi che ci tengono svegli.
Testimonianze di chi soffre di insonnia
L’insonnia è uno dei disturbi del sonno più comuni e diffusi. Moltissime persone ne soffrono, magari non per tutta la vita ma per periodi più o meno lunghi.
Vediamo le sensazioni e i pensieri di alcune persone che ne soffrono.
Michela, 28 anni
Luca, 42 anni.
Testimonianze di chi è guarito dall’insonnia
Ci sono anche moltissime persone che sono riuscite a combattere e superare l'insonnia. Vediamo alcune testimonianze di persone che hanno risolto il problema dell'insonnia con rimedi diversi.
Grazia, 56 anni
Elisa, 38 anni
Andrea, 36 anni
A chi rivolgersi per l’insonnia?
Come dimostrano le testimonianze di chi è guarito, esistono specialisti che possono aiutare ad affrontare l’insonnia. Ci si può rivolgere principalmente a due figure professionali:
- Gli specialisti del sonno, che possono valutare le cause e i rimedi, per aiutarti a tornare a vivere una vita più serena, facendo bene sia al corpo che alla mente;
- Psicoterapeuti e psicoterapeute, che possono aiutarti ad affrontare i problemi che causano l’insonnia, dagli attacchi di panico notturni all’overthinking.
Su Serenis si possono trovare terapeute e terapeuti online pronti ad aiutarti a superare questo disturbo e a guarire. Il primo colloquio è gratuito e le sedute successive, se deciderai di continuare, costeranno 49 euro l’una.
Bibliografia e approfondimenti
- Higuera, V. (2019, July 16). What you should know about difficulty sleeping. Healthline.
- Romero, K., Goparaju, B., Russo, K., Westover, M. B., & Bianchi, M. T. (2017). Alternative remedies for insomnia: a proposed method for personalized therapeutic trials. Nature and science of sleep, 97-108.