Team coaching: cos'è e che benefici porta all'azienda
Il team coaching è uno strumento efficace per migliorare la collaborazione e la produttività aziendale. Coinvolge gruppi di lavoratori con obiettivi comuni, aiutandoli a sviluppare competenze, rafforzare i legami e migliorare la comunicazione.
Per migliorare la comunicazione all'interno di un'azienda o per aumentare la produttività dei lavoratori è possibile utilizzare il team coaching. Le risorse più importanti per ogni imprenditore, infatti, sono i suoi dipendenti. Favorire la collaborazione e le relazioni interpersonali tra colleghi può aumentare il profitto dell'azienda stessa.
Grazie al team coaching i lavoratori hanno la possibilità di condividere esperienze, strumenti e consigli utili per affrontare qualsiasi situazione. Possono anche apprendere nuove conoscenze e competenze in vista di un obiettivo comune.
Scopriamo in questo articolo quali sono i benefici del team coaching per l'azienda e perché questo strumento è importantissimo per gli imprenditori.
Cos'è il team coaching e a cosa serve
Il team coaching è una forma di coaching aziendale che si svolge in gruppi formati al massimo da 15 persone. I partecipanti si incontrano per condividere le proprie competenze, informazioni e qualità personali per raggiungere un obiettivo comune. Solitamente questa tipologia di coaching si utilizza all'interno delle aziende, per migliorare il benessere e le prestazioni dei dipendenti.
Una sessione di coaching comprende una serie di tecniche, esercizi e strategie che vengono presentate ai partecipanti per facilitare la loro crescita personale. A differenza del coaching individuale, che si concentra sullo sviluppo personale di un singolo individuo, è quindi orientato al gruppo nel suo insieme.
Ricorrere al team coaching al momento giusto è fondamentale. Per esempio, può essere utile affidarsi a questa pratiche nelle seguenti situazioni:
- per la creazione e la gestione di un gruppo di lavoro;
- per la trasformazione di un gruppo di lavoro in un team;
- nel caso di malfunzionamento di un gruppo già esistente;
- nel momento in cui si inseriscono nuovi leader.
Group coaching e Team coaching: le differenze
Il business coaching nelle aziende trova applicazione sotto due diverse forme:
- il group coaching;
- il team coaching.
Nel group coaching si incontrano persone che non per forza lavorano nella stessa azienda. L'obiettivo di queste sessioni, infatti, è la condivisione di una o più competenze comportamentali. Il team coaching, invece, si svolge all'interno di un'azienda e coinvolge i lavoratori nel corso della giornata lavorativa. Il gruppo è generalmente composto da individui che perseguono lo stesso obiettivo.
La metodologia, le tecniche e gli strumenti utilizzati nei due approcci possono variare in relazione alle esigenze dei clienti.
Come si svolge
A differenza del career coaching (che si rivolge al singolo individuo), il team coaching coinvolge un gruppo di lavoratori per un periodo variabile, da alcuni mesi a un anno. Le sessioni si svolgono durante l'orario di lavoro.
Il professionista, meglio se esterno all'azienda, partecipa a conferenze, eventi o riunioni del gruppo di lavoro per analizzare le dinamiche e la collaborazione del team.
Gli aspetti che il team coach deve prendere in considerazione sono parecchi:
- come viene svolto il lavoro;
- la partecipazione attiva dei lavoratori e il loro impegno nel progetto;
- possibili nuove esperienze per coinvolgere i lavoratori e migliorare la partecipazione.
Ogni team coach può gestire ul gruppo in modo diverso a seconda delle caratteristiche dei lavoratori e degli obiettivi che si intendono raggiungere. Tra i più comuni metodi di gestione del gruppo ci sono:
Definizione degli obiettivi | Fissare degli obiettivi comuni da raggiungere e scegliere le azioni da intraprendere per il perseguimento. |
Coinvolgimento del gruppo | Mantenere unito il gruppo di lavoro cercando di creare dei legami tra i partecipanti. |
Comunicazione efficace | Adottare una comunicazione chiara e semplice, invitando il gruppo al confronto costruttivo. |
Ambiente dinamico e stimolante | Lavorare in un ambiente piacevole, dare le giuste ricompense e i premi per i risultati raggiunti. |
Gli obiettivi del team coaching
L'obiettivo principale del team coaching è quello di accompagnare, supportare e sostenere i partecipanti nel loro percorso di crescita personale e professionale. Una volta raggiunto il risultato, anche l'azienda trarrà i benefici.
Le piccole e medie imprese organizzano gli obiettivi da raggiungere per annualità, ma pianificano sessioni di coaching da 6 mesi a 2 anni. Generalmente si punta a realizzare obiettivi di produzione, come il miglioramento delle prestazioni dei lavoratori.
A questo scopo, il coaching potrebbe essere incentrato su temi quali:
- organizzazione e gestione del tempo;
- collaborazione e cooperazione;
- rispetto delle scadenze.
Esistono anche dei team coaching finalizzati al perfezionamento di alcune competenze dei lavoratori. Tra gli esempi più classici ci sono la risoluzione dei problemi, lo sviluppo del senso critico e il lavoro in autonomia.
I benefici del team coaching per l'azienda
Le sessioni di coaching organizzate per i lavoratori portano una serie di miglioramenti e benefici anche per l'azienda in termini di:
- migliori prestazioni, maggiore efficacia produttiva ed efficienza nella risoluzione dei problemi;
- migliore adattabilità alle risorse umane per affrontare qualsiasi situazione;
- legami interpersonali tra lavoratori più solidi, stabili e duraturi;
- maggiore responsabilità e senso di appartenenza.
Una sessione di team coaching può focalizzarsi anche sull'utilizzo delle nuove tecnologie per insegnare ai lavoratori come utilizzare un nuovo macchinario per aumentare la produttività interna.
Perché il team coaching migliora la performance dei dipendenti?
Il team coaching è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende, in quanto permette di migliorare realmente le performance dei dipendenti.
Nel team di vendita, per esempio, i lavoratori potrebbero migliorare le loro abilità di negoziazione, gestire meglio le critiche dei clienti e raggiungere obiettivi di vendita più elevati.
I membri del team di progetto, invece, potrebbero ricevere supporto nello sviluppo di una comunicazione efficace. Potrebbero poi migliorare la gestione dei tempi e delle risorse.
Infine, il team coaching potrebbe essere utile per supportare lo sviluppo delle competenze di leadership all’interno del team di dirigenti.
Come integrare il team coaching nella tua azienda
Prima di sfruttare il team coaching all'interno della tua azienda ricorda di fissare degli obiettivi precisi da raggiungere. Per esempio, potresti voler migliorare la produttività dei tuoi lavoratori introducendo un nuovo strumento tecnologico. Il risultato finale del coaching, quindi, è insegnare ai dipendenti come utilizzare questo nuovo strumento.
I passaggi da seguire per integrare il team coaching in azienda sono questi:
- definire le esigenze aziendali. Il primo passo è quello di valutare se gli obiettivi del coaching sono in linea con le esigenze aziendali;
- riconoscere i punti di forza e di debolezza dei lavoratori. La consapevolezza delle conoscenze e competenze attuali dei dipendenti è il punto di partenza del percorso di crescita professionale;
- informare i lavoratori. Chiarire i motivi del coaching e rendere partecipi i propri dipendenti può aiutare a fissare l'obiettivo comune;
- Seguire il programma passo dopo passo. Resta sempre partecipe delle attività del coaching, fornisci feedback, consigli e strumenti utili ai tuoi dipendenti;
- tieni sotto controllo i risultati. Non dimenticare mai il punto di partenza e soprattutto confrontalo con il punto di arrivo. Da lì potrai capire quanto è stato utile il coaching per i lavoratori.
Ricorda che fissare degli obiettivi realistici è fondamentale per poter raccogliere, al termine della sessione di coaching, i frutti del tuo lavoro.
Trova un professionista che ha studiato abbastanza per poterti aiutare.
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
- Centro medico autorizzato
Come misurare i risultati del team coaching
Le sessioni di coaching aziendale hanno un costo non indiffernte per gli imprenditori, ma al contempo portano risultati importanti per l'azienda e per i lavoratori. Questi risultati possono essere di due tipologie:
- indicatori di risultato, cioé vantaggi misurabili a livello matematico;
- vantaggi non misurabili, cioè risultati a livello di relazioni interpersonali e benessere fisico del lavoratore.
Indicatori di risultato
I risultati tangibili del team coaching si possono facilmente calcolare sfruttando alcune formule matematiche.
Indicatore | Descrizione | Formula |
---|---|---|
Ritorno sull'investimento (ROI) | Misura il rendimento dell'investimento rispetto al capitale iniziale. | (Guadagni generati dal TC – Costo del TC) / Costo del TC. |
Miglioramento delle prestazioni | Misura il livello delle prestazioni dei lavoratori al termine del coaching in relazione al punto di partenza. | (Prestazioni del team dopo il TC – Prestazioni del team prima del TC) / Prestazioni del team prima del TC. |
Obiettivi raggiunti | Fornisce un'indicazione su come siano migliorate le attività del team rispetto al raggiungimento degli obiettivi comuni. | (Obiettivi del team raggiunti dopo il TC – Obiettivi del team raggiunti prima del TC) / Obiettivi del team raggiunti prima del TC. |
Tasso di turnover | Misura la fiducia dei dipendenti per l'azienda dopo il coaching. Da confrontare con il dato prima del coaching. | (Numero di dipendenti che lasciano l’organizzazione dopo il TC / Numero totale di dipendenti coinvolti nel TC) x 100. |
Vantaggi non misurabili
Il coaching aziendale apporta numerosi benefici ai lavoratori e al loro ambiente di lavoro, ma spesso questi risultati non sono misurabili concretamente. Al di là delle formule e degli indicatori matematici c'è molto di più.
Un dubbio ricorrente tra gli imprenditori riguarda proprio questo: come misurare il vantaggio ottenuto alla fine del coaching? La sessione è stata davvero utile per il raggiungimento dell'obiettivo?
Alcune evidenze che può cogliere qualsiasi imprenditore derivano proprio dall'osservazione del proprio gruppo di lavoro. Tornando al nostro esempio, se l'obiettivo era aumentare la produttività e insegnare a utilizzare un nuovo macchinario, basterà poco per capire se i lavoratori hanno messo in pratica le competenze acquisite durante il coaching.
A livello di relazioni umane e interpersonali, invece, si possono riscontrare:
- miglioramenti nelle relazioni tra colleghi e nella comunicazione aziendale;
- maggiore fiducia nel gruppo di lavoro;
- aumento della motivazione;
- benessere e riduzione dello stress quotidiano.