Stress post-laurea: guida completa al graduate blues
Stress post-laurea o graduate blues: il periodo che segue la fine dell'università non è semplice da affrontare. Vediamo come viverlo al meglio.
Lo stress post laurea, conosciuto anche come graduate blues, è una condizione psicologica nella quale ci troviamo quando iniziamo a confrontarci con il mondo professionale e a scontrarci con una realtà che spesso è al di sotto delle nostre aspettative. Il risultato è che veniamo sopraffatti da emozioni e stati d'animo che influiscono sul nostro benessere fisico ed emotivo e che, nei casi più seri, possono sfociare in vero e proprio stato depressivo,
Cos’è la depressione post-laurea?
Laurearsi vuol dire conquistare un traguardo tra i più importanti ma anche affrontare una fase della quale non riusciamo subito a cogliere confini e contenuti.
Entrare nel mondo reale è un avvenimento destabilizzante per un giovane adulto. La realtà spesso non è all’altezza delle nostre aspettative e, passato il primo momento di entusiasmo, ci ritroviamo di fronte allo specchio a chiederci: "E adesso?"
Non è facile cambiare pelle, soprattutto dopo una vita da studenti. La nostra esistenza, per quanto libera, era comunque codificata: esami, lezioni, studio, amici, famiglia, hobby. La nostra identità è stata a lungo stabile e rassicurante; i problemi non sono di certo mancati ma tutto è stato contenuto in un insieme che aveva il sapore del conosciuto e della routine.
L’università, a guardarla bene, è un cuscino più o meno morbido inserito tra l’adolescenza e l’età adulta. Una volta terminata, ci si ritrova in un contesto in cui, per la prima volta, siamo chiamati a rispondere alle aspettative, agli obblighi e alle responsabilità della vita adulta.
Laurearsi vuol dire che molti aspetti della nostra vita cambiano nel giro di pochissimo tempo: dobbiamo trovare un lavoro, forse un nuovo posto dove vivere o tornare nella nostra città, adattarci a nuovi colleghi, sperimentare nuove situazioni. Questi cambiamenti, oltre alla perdita dell’università come punto di riferimento, creano un sovraccarico di sentimenti, stress e di sensazioni che vengono definite proprio graduation blues.
Lo stress post-laurea quindi è quella sensazione che ti coglie all'improvviso quando senti che la tua vita non sta andando come avevi immaginato. Se guardi indietro provi una sensazione ineluttabile di perdita: non hai più quella spensieratezza che animava i tuoi giorni da universitario.
Adesso hai paura, magari non ti senti all’altezza, e il mondo che hai davanti non ti dà nessuna risposta ai tanti interrogativi che vagano veloci nella tua mente.
Le cause della depressione post-laurea
Il graduate blues non è un disturbo mentale ma è una condizione che merita tutta la nostra attenzione, a partire dalla comprensione delle cause che l’hanno provocata. Capire i fattori scatenanti può aiutarci a comprendere qual è la strada da seguire.
Le cause sono numerose e spesso non "viaggiano" separate:
- cambiamento di routine e di ambiente: ti sembra di essere immerso in un gigantesco frullatore. Nel giro di poche settimane ti trovi ad assumere responsabilità da adulto, ad adottare nuove routine e ad adattarti a nuovi ambienti sociali. Tutto questo può causare una fortissima sensazione di disagio.
- competizione professionale: nessuno ci dice quanto sarà competitivo e frustrante il mondo professionale. Questa "novità" ci fa sentire incapaci, inadeguati e impreparati ad affrontare la realtà.
- pressione familiare e sociale: la tua famiglia ma anche la società si aspettano che tu abbia un progetto di vita chiaro, sicuro e consolidato. Il problema è che spesso non è così. La pressione che subiamo dall’esterno inoltre si somma con quella che alimentiamo ed esercitiamo su noi stessi. Il risultato? Ci sentiamo sopraffatti e sconfitti.
- un lavoro insoddisfacente: molte volte, la necessità di sbarcare il lunario ci avvicina a professioni che non ci piacciono e non ci fanno sentire realizzati. Quella sensazione di onnipotenza provata negli anni accademici lascia il posto a una percezione di vuoto difficile da colmare.
Stress post-laurea: i sintomi del graduate blues
Stai soffrendo davvero di graduate blues? Gli indicatori tipici di questa condizione sono:
- Tristezza intensa e costante
- Le cose che prima ti facevano sentire sereno adesso ti lasciano indifferente
- Non riesci a concentrarti o a prendere decisioni
- Ti senti come disconnesso e distante da amici e familiari
- Dormi poco o troppo
- Non riesci ma fondamentalmente non vuoi alzarti dal letto
A questo quadro aggiungiamo altri segnali come una costante visione negativa del futuro, ti senti demotivato, in qualche frangente addirittura disperato. Perdi peso o aumenti e puoi abusare di qualche sostanza.
Serenis è uno dei centri medici più grandi d'Italia: 1500 psicoterapeuti con 13 anni di esperienza media.
- Centro medico autorizzato
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
Sentirsi persi dopo la laurea: è normale?
È facile minimizzare il problema o pensare che sia frutto di una tua incapacità o della tua immaturità. In realtà, la depressione post-laurea nasce da un vuoto ben preciso.
Nessuno ti spiega che la maggior parte delle volte ti sentirai confuso e stressato perché il mondo professionale è competitivo, veloce, stressante. Non ti avvisano che spesso non troverai il lavoro dei tuoi sogni e che questo evento potrebbe condizionarti dal punto di vista emotivo.
Nessuno ti insegna a fronteggiare questi momenti di incertezza, ad affrontare i dubbi ma soprattutto nessuno ti dice come gestire gli inevitabili rifiuti. Sei in una fase in cui impari semplicemente vivendo, e questa cosa, francamente, può essere davvero destabilizzante. Questo è il motivo per cui non devi colpevolizzarti o pensare di essere sbagliato: quello che provi è legittimo e merita di essere compreso e soprattutto affrontato.
Come affrontare lo stress post-laurea
Il graduate blues non è un disturbo ma è una condizione che va affrontata prima che si trasformi in disturbo d’ansia e depressione.
La prima cosa da fare è comprendere che devi avere cura di te sia fisicamente che emotivamente.
Laurearsi e lasciare dietro di sè la vita che conoscevi è un evento importante. Concediti il tempo necessario per abituarti al tuo nuovo mondo senza essere duro con te stesso. Regalati una pausa, un time-out: nei hai bisogno.
4 consigli pratici per affrontare il graduate blues
Affrontare lo stress post-laurea non è facile ma ci sono alcuni consigli pratici che possono aiutarti a superare questa fase.
Evita i confronti
Nell'era dei social media, è difficile non confrontare la propria vita con quella degli altri: è ovvio che puoi sentirti triste se ti sembra che tutti i tuoi amici stiano già lavorando mentre tu ancora sei intento a spedire curriculum.
La vita di ognuno di noi però è fatta di tempi e circostanze individuali che non appartengono a nessun altro. Metti tutto in prospettiva e concentrati sul tuo viaggio. Paragonarti agli altri può danneggiare la tua autostima e farti sentire ancora peggio.
Sfrutta il potere della routine
La mancanza della routine da studente, soprattutto se ancora non hai trovato lavoro, potrebbe darti la sensazione di vivere una vita priva di "struttura". Questa consapevolezza può farti sentire disorganizzato, teso e ansioso. Crea una nuova routine che sia però flessibile e semplice da sostenere. Potresti decidere. ad esempio, di mangiare e di andare a letto tutti i giorni alla stessa ora.
Stabilisci obiettivi realistici
È normale sognare e avere grandi aspettative riguardo al primo lavoro ma spesso la realtà ci delude. Trovare la professione dei tuoi sogni potrebbe richiedere tempo ma questo non vuol dire che devi rinunciarci. Continua a cercarla ma nel frattempo concentrati sull’opportunità di fare esperienza con i lavori che non ti piacciono ma che comunque possono insegnarti qualcosa.
Chiedi un aiuto professionale
Lo stress post laurea è una condizione temporanea ma se i sintomi persistono o desideri recuperare al più presto la serenità, puoi chiedere un supporto terapeutico. Un aiuto professionale può aiutarti a capire come promuovere e migliorare il tuo benessere mentale.
Puoi farlo con Serenis: siamo un centro medico autorizzato che offre un servizio completamente online. Tra le centinaia di psicoterapeuti che lavorano sulla nostra piattaforma, potrai trovare quello più adatto a te.