I sintomi dello stress in adolescenza
Quali sono le cause dello stress negli adolescenti e quali sintomi possono manifestare? Vediamo insieme le ragioni dietro lo stress adolescenziale e come è possibile mitigarne i sintomi.
Lo stress in adolescenza
Un concerto in cui ogni strumento suona una melodia diversa. L’adolescenza è proprio questo, una sinfonia di sentimenti contrastanti: euforia, tristezza, rabbia, paura, noia, eccitazione.
La natura e la forza di queste sensazioni cambiano in modo spontaneo, repentino e spesso incontrollabile; è un vero caos emotivo dominato da una sola, grande certezza: l’inizio del percorso verso l’età adulta è ricco di sfide e incognite.
Lo stress puberale può aiutare a crescere? Sì, purché sia temporaneo e rimanga entro certi limiti. Secondo uno studio pubblicato su Research Gate (Cotella e colleghi, 2019), le esperienze di stress cronico riferite dagli adolescenti seguono un modello simile a quello degli adulti con un costante aumento dei casi di ansia e depressione tra i più giovani.
Perché gli adolescenti sono stressati?
Problemi familiari, conflitti sociali, bullismo, pressione scolastica, relazioni sentimentali e il sovraccarico sensoriale dettato da social media e device elettronici sono alcune delle cause che possono rendere un ragazzo teso e ansioso.
Vediamo ora quali sono i sintomi dello stress in adolescenza.
Stress in adolescenza: i sintomi
Tra i principali sintomi dello stress in adolescenza ricordiamo:
- sintomi psicologici
- sintomi fisici
- sintomi comportamentali
Secondo uno studio di Romeo D. (2017) , lo stress inoltre può provocare cambiamenti nella struttura del cervello dell’adolescente.
Sintomi psicologici
- Sentimenti di tristezza o depressione che possono sembrare inarrestabili o eccessivi rispetto alla situazione.
- Sensazione di essere sopraffatti o incapaci di gestire lo stress o le pressioni quotidiane.
- Bassa autostima e critiche severe verso se stessi.
- Pensieri ossessivi o preoccupazioni continue su eventi passati o futuri.
Sintomi fisici
- Mal di testa e dolori muscolari senza una causa fisica evidente.
- Cambiamenti nell'appetito, che possono portare a perdita o aumento di peso non intenzionale.
- Disturbi del sonno, come difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni frequenti o dormire troppo.
- Stanchezza persistente, anche dopo aver dormito a sufficienza.
- Problemi digestivi, come mal di stomaco, nausea o diarrea.
Sintomi comportamentali
- Ansia e preoccupazione eccessive riguardo al futuro o alle attività quotidiane.
- Irritabilità o sbalzi d'umore frequenti.
- Ritiro sociale, perdendo interesse per attività precedentemente godute o trascorrendo meno tempo con amici e famiglia.
- Difficoltà di concentrazione e calo delle prestazioni scolastiche.
- Comportamenti di evitamento, come evitare compiti o situazioni che si percepiscono come stressanti.
- Comportamenti a rischio, come l'uso di sostanze o comportamenti impulsivi.
Cosa provoca l'ansia negli adolescenti?
L’Unicef, nel rapporto "La condizione dell’infanzia nel mondo 2021", afferma che la salute mentale degli adolescenti è a rischio: oltre il 13% dei ragazzi tra i 10 e i 19 anni soffre di ansia e depressione. I fattori scatenanti? I cambiamenti ormonali, i problemi sociali e familiari e lo stress scolastico sono al primo posto.
Un professionista della salute mentale può darti il coraggio e gli strumenti per tenerla a bada.
- Centro medico autorizzato
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
Come affrontare e ridurre i sintomi dello stress in adolescenza
L'ascolto e il supporto sono fondamentali per aiutare un adolescente ad affrontare lo stress. Spesso i nostri ragazzi si sentono strani, tristi, arrabbiati ma non riescono a capire perché.
Un dialogo incentrato sull’ascolto empatico, privo di barriere e preconcetti, è quel quid capace di fare la differenza.
Cosa sperimentano i giovani adulti?
Come alleviare lo stress nei giovani?
Le prime cose da fare sono di natura pratica. Incoraggiare nostro figlio ad adottare abitudini sane è la base dalla quale partire per gestire meglio ansia e stress.
L’adolescente deve riposare, mangiare pasti equilibrati e fare regolarmente attività fisica. Aiutiamo nostro figlio a rimanere in contatto con i suoi amici e a parlare liberamente delle sue emozioni.
Come far rilassare un adolescente?
È importante che bambini e adolescenti trovino uno spazio libero nel quale autodeterminarsi e prendere le distanze dalle pressioni e problemi comportamentali alle quali sono sottoposti, una zona franca che consenta loro di decidere liberamente e in maniera indipendente cosa vogliono fare.
Oltre alle attività scolastiche ed extrascolastiche, è importante creare tempo e spazio per il riposo e il relax.
Lo sport rappresenta un formidabile aiuto psicologico. L'attività fisica stimola la produzione di endorfine e serotonina, molecole che favoriscono il buon umore e la serenità. La condivisione di questi spazi con un genitore può inoltre creare una zona sicura e rilassante di dialogo e confronto: una corsa o una semplice passeggiata nel parco cittadino possono creare vicinanza, empatia e abbattere barriere.
A chi rivolgersi?
Quando lo stress diventa difficile da gestire o nel momento in cui abbiamo bisogno di approfondire alcuni aspetti o problemi dell’adolescenza, un professionista della salute mentale può fornire un supporto importante per comprendere e trovare soluzioni efficaci e funzionali.
La psicoterapia in adolescenza è la soluzione ideale per aiutare nostro figlio a impadronirsi degli strumenti giusti per affrontare e gestire al meglio stress e ansia. Serenis offre uno spazio d’ascolto sicuro, ideale per affiancare i ragazzi nella "costruzione" degli adulti di domani. Siamo un centro medico autorizzato, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.
Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza. Il primo colloquio è gratuito, poi 55 € a seduta, o 196 € ogni 4 sessioni.
Fonti
- La condizione dell’infanzia nel mondo 2021 - Nella mia mente: tutelare la salute mentale. (2022, October 12). Una Donazione per Aiutare I Bambini. https://www.unicef.it/pubblicazioni/sowc-2021-rapporto-in-sintesi/
- Tielbeek, J. J., Al-Itejawi, Z., Zijlmans, J., Polderman, T. J., Buckholtz, J. W., & Popma, A. (2018). The impact of chronic stress during adolescence on the development of aggressive behavior: A systematic review on the role of the dopaminergic system in rodents. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 91, 187-197.
- Romeo, R. D. (2017). The impact of stress on the structure of the adolescent brain: Implications for adolescent mental health. Brain research, 1654, 185-191.
- Cotella, E. M., Gomez, A. S., Lemen, P., Chen, C., Fernández, G., Hansen, C., ... & Paglini, M. G. (2019). Long-term impact of chronic variable stress in adolescence versus adulthood. Progress in Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry, 88, 303-310.