Clicca e registrati entro il 30/9: avrai 1 colloquio gratuito e 2 sedute individuali a prezzo ridotto 🎁 Codice SETTEMBRE10

Come detrarre le spese per lo psicologo

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Spese_Psicologo_Detraibili_c16c9fc253.jpeg

Detrazione spese per psicologo: introduzione generale

La salute mentale è una componente fondamentale per il benessere complessivo delle persone. Chiunque di noi può sperimentare periodi di difficoltà emotiva che richiedono l'intervento e il supporto di uno specialista esperto. Nonostante la società sia oggi più consapevole rispetto al passato dell'importanza del sostegno psicologico l'accesso ai servizi di psicoterapia non sempre è alla portata di tutte e tutti. Uno dei motivi per cui le persone talvolta non si rivolgono alle cure psicologiche può essere rappresentato dai costi elevati. Fortunatamente in Italia da qualche anno è possibile usufruire della detrazione delle spese per la psicoterapia. Questo articolo esplorerà le varie possibilità di detrazione delle spese per lo psicologo tenendo conto delle normative vigenti e metterà a fuoco le modalità di dichiarazione delle spese. La possibilità che le spese per lo psicologo siano detraibili rappresenta un passo significativo per garantire a tutti l'accesso a servizi specialistici nel settore della salute mentale.

Importanza della salute mentale e costi associati

Disturbi come ansia, depressione, stress e altri problemi psicologici sono diventati sempre più frequenti causando un grave impatto negativo per la qualità di vita di chi ne soffre. A questi disturbi è anche spesso associato uno stigma sociale che rende difficile per la persona parlare dei propri sintomi e condividere con amici e familiari il proprio malessere. In questo senso diventa prioritario mettere in atto interventi di promozione della salute mentale che siano accessibili per l'intera collettività. Durante il percorso di psicoterapia la persona ha l'opportunità di aprirsi in un contesto protetto e sicuro dove può trovare professionisti in grado di riconoscere l'origine del problema e che possono aiutare a risolverlo. Uno dei principali ostacoli che impediscono a molti individui di intraprendere un progetto di sostegno psicologico è legato ai costi delle sedute di psicoterapia. Le tariffe variano a seconda del professionista e della durata del percorso psicoterapeutico ma in molti casi possono arrivare a raggiungere cifre considerevoli che rendono l'accesso ai servizi psicologici difficili per alcune persone. Per questi motivi è molto importante che esistano agevolazioni fiscali grazie alle quali il costo delle sedute con lo psicologo è detraibile fiscalmente.

Cosa significa detraibilità delle spese sanitarie

Quando si compila la Dichiarazione dei Redditi è possibile ottenere delle agevolazioni fiscali che riguardano una serie di ambiti che vanno dalla ristrutturazione della casa fino ai costi sostenuti per le attività sportive dei figli. In questo lungo elenco di spese detraibili una fetta molto importante è costituita dalle spese sanitarie. L'Agenzia delle Entrate fornisce annualmente il quadro completo degli oneri dei cittadini che danno diritto alle detrazioni fiscali. Nel caso delle spese sanitarie viene generalmente riconosciuta una detrazione dall’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) di una percentuale del 19% della spesa sostenuta del totale degli importi che superano la franchigia di 129,11 euro. La detraibilità delle spese sanitarie permette dunque di ottenere un rimborso parziale delle somme spese per trattamenti medici, assistenza specifica, prestazioni specialistiche e acquisto di farmaci attraverso la dichiarazione dei redditi. Questo meccanismo permette di sottrarre le spese sanitarie dall'importo totale delle tasse dovute in modo da alleviare il peso economico delle cure mediche e promuovere il benessere dei cittadini.

Evoluzione della detraibilità per le spese psicologiche

Solo recentemente la detrazione delle spese mediche ha incluso la possibilità di agevolazioni fiscali anche per le spese psicologiche. E' stato il D.lgs 3/2018 a considerare per la prima volta lo psicologo come una figura sanitaria e perciò ha permesso di far rientrare a tutti gli effetti le prestazioni psicologiche nel quadro delle cure mediche. Considerando essenziali le prestazioni cliniche dello psicologo è stato anche possibile inserire le spese psicologiche nell'elenco delle spese sanitarie detraibili. Questa misura è stata introdotta per riconoscere l'importanza della salute mentale che negli ultimi anni ha assunto un peso sempre più importante a livello di collettività. Per questo sono stati fatti numerosi passi in avanti nell'evoluzione della detraibilità delle spese per i percorsi di cura con psicologi e psicoterapeuti. Nel 2023 ad esempio il Bonus Psicologo è diventato una misura strutturale che ha ampliato l'accessibilità ai servizi di psicoterapia permettendo a molti cittadini di ottenere il supporto di cui hanno bisogno.

Normative sulla tracciabilità dei pagamenti

Per poter usufruire delle detrazioni fiscali è obbligatorio che i pagamenti per le spese psicologiche siano tracciabili e documentati attraverso mezzi di pagamento elettronici. La Legge 27 Dicembre 2019 n.160 all’art.1 afferma l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti delle spese sanitarie per ottenere la detraibilità nella dichiarazione dei redditi. Ciò significa che tutte le uscite relative a spese mediche detraibili incluse le spese per lo psicologo nel 730 dovranno essere pagate con bancomat o carta di credito. Questa obbligatorietà di pagamento con mezzi diversi dal contante vale esclusivamente per le prestazioni sanitarie erogate da centri privati mentre il pagamento delle spese mediche presso strutture pubbliche o centri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale viene tracciato grazie alla comunicazione che l’ASL produce direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Il Bonus Psicologo e le novità del 2024

Una delle novità più rilevanti nel panorama delle agevolazioni fiscali è stata l'introduzione del Bonus Psicologo con il Decreto Legge 228/2021. Questa misura è stata rinnovata ogni anno successivo al 2022 per sostenere economicamente le persone che desiderano intraprendere un percorso psicologico. A partire dal 2024 per il Bonus Psicologo sono stati stanziati 10 milioni di euro offrendo un contributo economico più ampio per le spese di psicoterapia. Inoltre è stato aumentato l'importo detraibile del Bonus Psicologo fino a 1500 euro.

Come detrarre le spese dello psicologo

Per detrarre le spese sostenute per il trattamento psicologico e beneficiare delle agevolazioni fiscali è necessario produrre tutta la documentazione richiesta.

Documentazione necessaria per la detrazioni

Per ottenere un rimborso parziale delle spese psicologiche è fondamentale conservare tutte le fatture dello psicologo detraibili oppure le ricevute rilasciate dal professionista. Questi documenti devono riportare il nome del paziente, la data della prestazione, l'importo pagato e i dettagli del professionista che ha effettuato il servizio.

Modalità di pagamento ammissibili

Le uniche modalità di pagamento ammissibili dalla legge per ottenere le detrazioni fiscali sono quelle tracciabili. È possibile utilizzare bonifici bancari, carte di credito o debito e altre forme di pagamento elettronico indicando sempre nella causale l'oggetto della prestazione psicologica come ad esempio sessione di psicoterapia.

Inserimento delle spese nella Dichiarazione dei Redditi

Le spese dello psicologo nel 730 devono essere inserite nella dichiarazione dei redditi annuale compilando la sezione relativa alle spese sanitarie. A sua volta lo specialista che ha svolto la prestazione inserisce nel Sistema Tessera Sanitaria i dati delle fatture emesse ed è per questo che è possibile trovare le informazioni già caricate nella dichiarazione dei redditi precompilata.

Quali spese dello psicologo sono detraibili?

L'Agenzia delle Entrate nell'ambito delle agevolazioni fiscali in materia di salute ha reso noto l'elenco specifico delle spese sanitarie detraibili. Tutti i trattamenti di psicologia e psicoterapia rientrano tra le prestazioni mediche specialistiche dell'area sanitaria che non necessitano di prescrizione medica e per questo possono beneficiare delle agevolazioni fiscali.

Quanto si detrae dallo psicologo?

La detrazione delle spese psicologiche prevede una riduzione delle imposte pari al 19% dell'importo totale ma le spese devono superare la soglia minima di 129,11 euro per essere detraibili.

Come scaricare le sedute di psicoterapia?

Scaricare le sedute di psicoterapia significa inserire le spese psicologiche nella dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione fiscale. Naturalmente è necessario scegliere uno psicoterapeuta o scegliere uno psicologo che sia regolarmente iscritto all'Albo e possa rilasciare fattura o ricevuta delle prestazioni svolte.

Quanto costa una seduta da uno psicologo?

Il costo di una seduta da uno psicologo può variare molto in base alla specializzazione del professionista e alla durata del trattamento. In media una seduta può costare tra 50 e 150 euro per una durata di circa 50 minuti per ogni sessione.

Come scaricare il Bonus Psicologo?

Per beneficiare del sostegno economico per svolgere percorsi di psicoterapia è necessario presentare una specifica domanda sulla sezione dedicata nel portale dell'INPS. Il Bonus Psicologo si può ottenere solamente se l'indicatore ISEE non supera l'ammontare di 50000 euro.

L'importanza del supporto psicologico

Serenis offre supporto psicologico in modo professionale contribuendo al benessere mentale e facilitando l'accesso alle cure per la salute mentale. Grazie alla possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali accedere al nostro servizio è oggi più accessibile che mai.

Fonti:

  • https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2019-12-27;160!vig=
  • https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/spese-sanitarie-detraibili
Pubblicazione: 06 agosto 2024Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024
Queste cose non le sa nessuno
In Italia parliamo di "benessere mentale" solo da qualche anno: molte persone non hanno grande consapevolezza di quello che si nasconde dietro le emozioni. Se conosci qualcuno che avrebbe bisogno di leggere questo articolo, puoi condividerlo da qui.
Scritto da
DsMDott.ssa Martina Migliore
Dott.ssa Martina Migliore
Leggi la biografia
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
FRFederico Russo
Federico Russo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
DsMDott.ssa Martina Migliore
Dott.ssa Martina Migliore
Leggi la biografia
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
DDDDomenico De Donatis
Domenico De Donatis
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.