Serie tv adolescenti: quali guardare?
Nel cinema dell'adolescenza, i protagonisti sono ragazzi tra i 12 e i 19 anni di età (teenagers), che si trovano ad affrontare crisi interiori e spesso esteriori nel percorso verso la maturità.
Le serie tv che raccontano gli adolescenti sono un fenomeno tipico del cinema moderno, in cui il "teen movie" è salito alla ribalta come uno dei generi più apprezzati a livello internazionale. Il motivo è presto detto: si tratta spesso di un genere dinamico e vibrante, in grado di scavare nei drammi interiori che contraddistinguono il passaggio dalla prima giovinezza all'età adulta.
Teen movie: alcuni accenni
I "teen movie" sono un genere cinematografico. Come ogni genere, dispongono di leggi narrative e strutturali proprie. Nel cinema dell'adolescenza, i protagonisti sono ragazzi tra i 12 e i 19 anni di età (teenagers), che si trovano ad affrontare crisi interiori e spesso esteriori nel percorso verso la maturità.
I "teen movie" possono altresì strutturarsi secondo dei sotto-generi: dramma, familiare, fantasy, commedia e molto altro ancora. Questi sotto-generi hanno il preciso scopo di concretizzare il dramma interiore e il cambiamento dei personaggi attraverso l'incontro-scontro con pericoli esteriori e talvolta fantastici (questo è il caso di Stranger Things e, prima ancora, di Super 8).
La storia dei teen movie: per saperne di più
Il cinema dell'adolescenza è un fenomeno tipicamente moderno, che ha acquisito fama a livello internazionale nei primi anni '90. Ciononostante, le sue origini sono antiche e vanno ricercate nel genere letterario del Bildungsroman (o romanzo di formazione).
Nella narrativa di formazione, ad esempio quella di Goethe o di Herman Hesse, si narra spesso di giovani adolescenti che si trovano per la prima volta a scoprire l'amore, la sessualità, la rabbia, la paura, la vergogna, la solitudine; ciò in vista di una maturazione psicologica ed emotiva che li condurrà nella fase della vita adulta.
"Ecco dunque il Bildungsroman [...] che guarda all'apparire della persona, alla sua origine: descrive così, dal di dentro, osservate nel loro nascere, attraverso le emozioni, le passioni, i dolori e le continue scoperte, l'evolversi del protagonista verso la maturità e l'età adulta. […] Non c'è formazione senza trasformazione, senza auto-formazione" (Varanini, 2012).
In generale, si può quindi affermare che il "teen movie" origini dal romanticismo tedesco, pur avendo subito nel tempo variazioni e metamorfosi.
Le migliori serie tv teen
Sex education
La storia narra del sedicenne Otis, il figlio di una sessuologa, alla scoperta del proprio corpo e dei propri desideri in un mondo ambiguo e complicato come quello delle high schools americane. Nella serie tv, Otis si improvvisa esperto in materia di sessualità per dare consigli a "pagamento" ai propri coetanei. Durante il percorso, si imbatte in Maeve, giovane e introversa dal look punk che svilupperà con Otis un rapporto speciale.
La serie è disponibile su Netflix e ha acquisito, negli ultimi anni, grande fama e popolarità grazie al tono ironico e fresco della narrazione.
Genere: Dramma/Commedia/Teen Movie
Stranger Things
Chiaramente ispirata a Super 8, film del 2011 diretto da J.J. Abrams, Stranger Things si presenta come un ambiguo incrocio tra il teen movie e il genere fantastico. Intorno al 1980, un gruppo di (pre)adolescenti si trova ad indagare su un caso di scomparsa che coinvolge la cittadina di Hawkins, nella profonda America.
L'indagine porterà il gruppo a scontrarsi con forze soprannaturali e ad incontrare una strana bambina che si fa chiamare Undici. La serie è ispirata al genere fantastico dei primi anni '80 e ha vinto svariati premi internazionali.
Genere: Dramma/Fantasy/Thriller/Teen Movie
Euphoria
Una serie prodotta da HBO, di altissimo livello cinematografico e fotografico, narra la storia di Rue e della sua progressiva scoperta del mondo della droga e dell'euforia da cui proviene il titolo.
Rue è interpretata da una Zendaya in stato di grazia, affiancata dalla sua amica transessuale Jules, che desidera aiutare Rue a disintossicarsi e a scoprire una maniera diversa di affrontare i cambiamenti dell'adolescenza.
La serie ha mosso svariate critiche per il ritratto impietoso e doloroso che fornisce delle nuove generazioni. Si tratta di un prodotto di classe adatto agli appassionati del genere adolescenziale.
Genere: Dramma/Teen movie
Altri titoli da consigliare comprendono:
- The end of the fuck*ng world;
- Tredici;
- Skins;
- How to sell drugs online.
Conclusioni
Le serie tv sull'adolescenza affascinano sia i giovani che gli adulti, che grazie ad esse riescono a gettare uno sguardo nuovo e inedito sulle difficoltà dei teenagers moderni. Come genitori, è una buona idea quella di conoscere i prodotti cinematografici che i nostri figli amano e consumano, proprio per entrare in sintonia con la loro visione del mondo e riuscire a comprendere meglio le loro difficoltà personali.
Ricordiamo che, durante l'adolescenza, i giovani possono sentirsi spaesati, tristi, privi di coordinate, e che ciò può costituire un momento di passaggio da considerarsi normale all'interno del processo di maturazione.
Se l'adolescente si trova a vivere problematiche più gravi, è invece bene pensare di rivolgersi ad un esperto, che conosca le problematiche adolescenziali e sappia come trattarle nel migliore dei modi in studio o online.
La psicoterapia online di Serenis
In questo blog troverai tantissimi altri articoli che parlano di salute mentale.
Se hai ritrovato un po' di te in quello che hai letto, magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato.
Il servizio è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.
Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.
Il primo colloquio è gratuito, poi 49 € a seduta.