Serenis e Just Dance 2025 Edition: quando il videogioco diventa strumento di sensibilizzazione

Scopri come l’ultima edizione del celebre videogioco di ballo targato Ubisoft, ha voluto includere un’esclusiva coreografia per sensibilizzare sul tema dei disturbi legati all’ADHD e come Serenis ha contribuito a questo progetto.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
ADHD e videogiochi: Just Dance 2025 Edition

Milano, dicembre 2024 – Il nuovo capitolo del celebre gioco di ballo targato Ubisoft vanta una coreografia interamente pensata per sensibilizzare sul tema dell’ADHD. E far ballare proprio tutti! 

Just Dance 2025 Edition 

In un epoca in cui il tema è quanto mai attuale, anche i videogiochi danno il loro contributo nel delicato processo di sensibilizzazioneJust Dance 2025 Edition, l’ultima edizione del celebre videogioco di ballo targato Ubisoft, ha voluto includere un’esclusiva coreografia per sensibilizzare sul tema dei disturbi legati all’ADHD.

La mappa prende vita sulle note della canzone “BANG BANG! (My Neurodivergent Anthem)” di Galantis. L'idea originale di questo brano è stata di Christian Karlson, membro del duo musicale, che ha dichiarato di aver imparato a vivere con questa disfunzione. Per questo motivo, l’artista ha voluto descrivere questa sua condizione attraverso la musica. La mappa è stata realizzata con cura per affrontare questo delicato argomento in modo positivo ed edificante, grazie a uno sfondo vivace, un coach coinvolgente e una coreografia dinamica.

AD_4nXdEX2JWiuXC0FSvEU4sJLxIyuE4SfZNWmO2gl9l7TkAEcEQR-RXJAnbtbhod-m244TtywJ5H4jhpbHdHI8P1_IfXEsyHyheEPM1YuLLguZ8-YthrgoSQeOuyXVeoqCLA5BiX-uIfw?key=L5VeVsntmFacsy_Nj1bgSPGM

Introdurre una canzone in Just Dance non significa solo assicurarsene i diritti: il team di sviluppo si occupa, infatti, di creare scenari e coreografie per garantire la migliore esperienza possibile. Nel caso di questa mappa, l’obiettivo, fin da subito, è stato quello di permettere a chi la ballerà di sensibilizzare sul tema della disfunzione dell’ADHD, al fine di favorire l’inclusività attraverso l’empatia. “Questa mappa di Just Dance è un modo perfetto per sfidare gli stereotipi e portare in primo piano ciò che Just Dance ha sempre fatto, ovvero celebrare tutti in tutta la loro singolarità, invitando a connettersi gli uni con gli altri attraverso la danza!”, ha dichiarato Pierre Escaich, Neurodiversity Talent Program Director di Ubisoft.

Il ruolo di Serenis nel lancio di Just Dance 2025 Edition

In questo progetto Serenis, piattaforma digitale per il benessere mentale e centro medico autorizzato, affiancherà Ubisoft nel progetto per diffondere consapevolezza sull'ADHD dal punto di vista clinico. 

La dott.ssa Martina Migliore, esperta di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, con lunga esperienza nella formazione e nel trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e Direttrice Formazione e Sviluppo di Serenis, supporterà Ubisoft nel lancio del progetto in Italia grazie suo punto di vista clinico. 

Come conferma la Dott.ssa Martina Migliore “I videogiochi possono essere uno strumento potente per sensibilizzare e creare empatia verso chi convive ogni giorno con problemi come quello dell’ADHD. Prodotti come Just Dance 2025 Edition, grazie alla coreografia creata ad hoc per chi soffre di questo disturbo, dimostrano come l’intrattenimento possa anche educare e favorire l’inclusività. Questi giochi valorizzano le abilità uniche delle persone con ADHD, promuovendo consapevolezza e accettazione sociale, oltre che favorire l’apprendimento di strategie per affrontare con efficacia i sintomi quotidiani”.

Ecco come Ubisoft, grazie a Just Dance 2025 Edition, segna un importante traguardo verso una sempre maggiore consapevolezza di come i videogiochi rappresentino non solo un mezzo con cui divertirsi, ma anche un potente strumento di sensibilizzazione e valorizzazione

Just Dance 2025 Edition

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

Con il termine ADHD si intende il disturbo evolutivo dell’autocontrollo da deficit di attenzione/iperattività, che include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. Specialmente in età evolutiva, il disturbo rende molto complesso l’adattamento all’ambiente e la gestione delle relazioni.

I sintomi riguardano prevalentemente tre ambiti: l’iperattività; l’impulsività; e la disattenzione. A seconda della prevalenza di un sintomo sugli altri si possono distinguere tre tipi di ADHD: con attenzione ridotta; con impulsività e iperattività; e l’ADHD-C, o combinato. 

ADHD bambini just dance

Bambini e adulti: differenze nella diagnosi

Il disturbo si presenta con maggiore frequenza durante l'infanzia e nelle fasi evolutive. Negli Stati Uniti, ad esempio, l'11% dei ragazzi dai 3 ai 17 anni soffre di ADHD (fonte: cdc.gov) e spesso continua a presentare i sintomi in età adulta.

Un bambino con ADHD manifesta i sintomi sia a scuola che a casa ed è più facile che rimanga indietro con l’apprendimento rispetto ai suoi compagni, a causa delle difficoltà di concentrazione. Potrebbe anche instaurare relazioni conflittuali con i suoi coetanei, col rischio di essere percepito come prepotente o fastidioso.

Per diagnosticare il disturbo nei bambini, i sintomi devono essere presenti prima del compimento dei 12 anni. Quando il bambino è più piccolo è infatti molto difficile riconoscere i sintomi. Per effettuare una diagnosi di ADHD nei bambini si possono adottare i criteri del DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) oppure il criterio diagnostico più restrittivo dell'ICD-10 (Classificazione Internazionale delle Malattie e dei Problemi correlati alla Salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità). 

La diagnosi dell'ADHD negli adulti può invece essere un processo sfidante. Tuttavia, con una valutazione accurata, è possibile ottenere una comprensione chiara delle sfide individuali e pianificare un trattamento mirato. Per questo motivo, è fondamentale rivolgersi a un professionista della salute mentale per ottenere una diagnosi accurata e improntare un percorso di guarigione.

Informazioni su Just Dance 2025 Edition

Just Dance 2025 Edition è disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X|S al Prezzo di 50€. Per le ultime informazioni su Just Dance 2025 Edition, è disponibile il sito justdancegame.com. In alternativa, è possibile seguire Just Dance su X @justdancegame, usando l’hashtag #JustDance. 

Sviluppato da Ubisoft Paris (gli studi Ubisoft associati includono Pune, Shanghai e Mumbai), il prossimo capitolo dell'amato franchise di videogiochi musicali è tornato. Rivedete le vostre migliori mosse di ballo, sfidate i vostri amici e la vostra famiglia e preparatevi a scatenarvi! Con 40 nuove canzoni, dai successi pop ai preferiti della famiglia, sulla vostra piattaforma dance-on-demand, se volete portare la festa a un livello completamente nuovo, creare momenti speciali in famiglia o allenarvi divertendovi, Just Dance 2025 Edition ha qualcosa per tutti!

Informazioni su Serenis

Serenis è un centro medico autorizzato e una piattaforma digitale per la salute e il benessere che offre percorsi di psicoterapia online, grazie a una rete di 1600 professionisti selezionati, certificati e specializzati, con in media 13 anni di esperienza lavorativa. L’obiettivo è rendere accessibile il benessere mentale e fisico, affrontando gli ostacoli economici, tecnologici, sociali e culturali che lo impediscono: per farlo Serenis permette alle persone di accedere a prestazioni di qualità in modo semplice e sicuro, direttamente da casa, anche grazie all’app e alla divulgazione sui social.

 

Fonti:

Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Dott.ssa Martina MiglioreDirettore della Formazione e dello Sviluppo
Leggi la biografia
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito