Cos'è lo scambismo? Caratteristiche, regole e modalità
Lo scambismo fa parte della non monogamia etica, una vera e propria filosofia relazionale in cui le persone scelgono di avere più partner romantici o sessuali contemporaneamente. Vediamo in cosa consiste.
Cos'è lo scambismo?
Lo scambismo è una pratica sessuale in cui persone impegnate in relazioni non monogame partecipano ad attività sessuali con altre coppie. Insieme alla coppia aperta e al poliamore, la coppia swingers rientra nella non monogamia etica, una vera e propria filosofia relazionale in cui le persone scelgono di avere più partner romantici o sessuali contemporaneamente, con il consenso e la conoscenza di tutte le persone coinvolte.
Molti praticano lo scambismo per aggiungere un elemento di eccitazione e novità alla loro vita sessuale perché magari da tempo non hanno più voglia di fare l'amore. L'esplorazione di nuove esperienze può ravvivare il desiderio sessuale e l'intimità all'interno della coppia.
Entrambi i partner devono essere d'accordo su tutto ciò che accade durante lo scambio di coppia per limitarne i rischi. Prima di prendere la decisione di intraprendere questa pratica sessuale, è fondamentale valutare attentamente i pro e i contro, affinché questa esperienza non finisca per rovinare la relazione di coppia.
Caratteristiche dello scambismo
Le caratteristiche principali dello scambismo includono:
- consenso: la partecipazione allo scambismo deve essere volontaria e consensuale per tutti i partner coinvolti.
- dialogo chiaro e onesto: discutere apertamente dei desideri, delle aspettative e dei limiti da non superare aiuta a evitare malintesi e a garantire che tutti si sentano a proprio agio.
- sicurezza e rispetto: stabilire e rispettare i confini è essenziale per garantire un ambiente protetto.
Aspetti psicologici e relazionali dello scambismo
Secondo molti studi, le coppie swinger godono di una maggiore autostima, hanno un’elevata soddisfazione coniugale e sessuale (E.M. Fernandes, 2009) e riescono a scindere il rapporto sessuale con il partner, considerato fonte di amore, affetto ed emozioni, dallo scambismo che rappresenta semplicemente un modo per ampliare le proprie esperienze e la complicità all'interno della coppia.
Lo scambio di coppia, per chi lo pratica, si rivela estremamente vantaggioso perché non minaccia la solidità della relazione ma la arricchisce di eccitazione e di novità.
Potrebbe aiutarvi a capire dove state andando e perché.
- Centro medico autorizzato
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
Dove si pratica lo scambismo?
Lo scambismo può essere praticato in una varietà di ambienti: i club privè sono locali come discoteche, centri termali e pub, che offrono aree dedicate allo scambio di coppia e ai rapporti sessuali.
Non tutti gli scambisti amano però frequentare i privè che spesso richiedono l'iscrizione: la paura di palesarsi e di essere scoperti può rappresentare un forte deterrente. L'alternativa è rappresentata dagli incontri privati, la cui popolarità è cresciuta negli ultimi anni grazie ai gruppi e alle piattaforme social dedicate, che hanno facilitalo la connessione tra coppie swinger.
Quali sono le forme di poligamia?
La poligamia include:
• Poliginia: un uomo è sposato con più donne contemporaneamente;
• Poliandria: prevede che la donna sia sposata con più uomini. È molto meno comune della poliginia e diffusa soprattutto in Tibet;
• Poliginandria: una forma rara di matrimonio in cui due o più gruppi di coniugi (uomini e donne) sono sposati tra loro.
Differenze tra scambismo, poliamore e coppia aperta
Lo scambismo è un'esperienza di coppia che riguarda principalmente gli incontri sessuali con altre coppie mentre il poliamore implica relazioni multiple con coinvolgimenti emotivi. Le coppie aperte, invece, permettono incontri sessuali con altri individui mantenendo però una relazione stabile e impegnata tra loro. A differenza dello scambismo, in questo caso non è necessaria la presenza del partner durante gli incontri.
Variazioni e pratiche all'interno dello scambismo
Lo scambismo non segue un copione prestabilito ma prevede variazioni e pratiche in grado di soddisfare il desiderio dei partecipanti.
Molte coppie preferiscono gli incontri privati con un’altra coppia mentre altre amano partecipare a eventi di gruppo. Alcuni scambisti praticano il soft swap, caratterizzato da attività sessuali non penetrative, mentre altri praticano il full swap, che include il rapporto sessuale completo con i partner protagonisti dello scambio.
Benefici percepiti dello scambismo sulla coppia
La maggior parte delle coppie di scambisti afferma che questa pratica ha apportato numerosi benefici alle proprie relazioni sentimentali. In molti casi ha aiutato quelle coppie in cui la mancanza di rapporti sessuali rischiava di mandare a monte la relazione, ha milgiorato la comunicazione, riacceso il desiderio e creato una maggiore connessione emotiva.
Lo scambismo permette alle coppie di soddisfare desideri e fantasie sessuali che coinvolgono altre persone, senza provare nessun senso di colpa e in pieno accordo con il partner.
Considerazioni morali e sociali dello scambismo
Lo scambismo, da un punto di vista culturale, è percepito come un tabù soprattutto in una società tradizionalmente monogama come la nostra. Aprire la propria relazione, vivere una tipologia di amore diversa ed esporsi alla paura del giudizio altrui non è semplice perché lo scambismo implica la rottura con il rassicurante abbraccio della morale condivisa.
A volte invece, a frenare il desiderio di vivere questa esperienza, è il timore di parlarne apertamente con il partner perché magari abbiamo paura di una sua reazione e del suo giudizio.
Fasi di evoluzione e possibile transizione verso il poliamore
Per alcune coppie, lo scambismo può evolversi verso forme più complesse di non monogamia etica, come il poliamore. Questa transizione richiede una comunicazione ancora più aperta e un impegno a esplorare non solo l'aspetto sessuale, ma anche quello emotivo della relazione,
Regole e dinamiche all'interno delle coppie scambiste
Le regole e le dinamiche nelle coppie scambiste sono diverse e stabilite in base alle preferenze di entrambi i partner. Alcune coppie stabiliscono limiti rigidi su ciò che è permesso, mentre altre adottano un approccio più flessibile. La chiave per ottenere il massimo beneficio dallo scambismo è che entrambi i partner siano consenzienti, che si sentano a proprio agio e che siano rispettati desideri e limiti.
Modalità alternative di pratica dello scambismo: carsex
Nel carsex, gli incontri sessuali avvengono in auto o in luoghi pubblici discreti come, ad esempio, un parcheggio. Questo tipo di pratica può aggiungere un elemento di eccitazione e avventura alla pratica.
Come Serenis può aiutarti
Gli psicoterapeuti di Serenis possono aiutarti a gestire problemi come la comunicazione, la gelosia e la definizione dei confini nello scambismo creando uno spazio sicuro e protetto in cui potrai esprimerti senza timore di giudizi.
Fonti:
- Jenks, R. J. (1998). Swinging: a review of the literature. Archives of Sexual Behavior, 27(5), 507–521. https://doi.org/10.1023/a:1018708730945
- Ruzansky, A. S., & Harrison, M. A. (2019). Swinging high or low? Measuring self-esteem in swingers. ˜the œSocial Science Journal/˜the œSocial Science Journal, 56(1), 30–37. https://doi.org/10.1016/j.soscij.2018.10.006