Perdita Di Capelli Nell'Adolescenza: Cause E Cura

Questo articolo parla della perdita di capelli femminile e maschile in adolescenza e dell'importanza del supporto psicologico per trattare gli effetti della caduta su autostima e benessere psicologico complessivo dei ragazzi e delle ragazze.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Perdita dei capelli in adolescenza

Perdita capelli in adolescenza: di cosa si tratta

La perdita dei capelli è un problema adolescenziale che può verificarsi come disturbo primario oppure come conseguenza di altri problemi di salute. Quando l'alopecia colpisce gli adolescenti può causare insicurezze e preoccupazioni che si sommano alle già delicate transizioni fisiche, emotive e psicologiche tipiche di questa età. La perdita di capelli nell'adolescenza è un fenomeno che può avere numerose cause ormonali, ambientali e psicologiche.

Gli studi: un fenomeno diffuso a partire dai 12 anni

Secondo uno studio condotto da "IHRF, fondazione di ricerca per la patologia sui capelli", presieduta dal Prof. Fabio Rinaldi, dermatologo a Milano, sembra che la calvizie giovanile stia diventando sempre più diffusa tra i giovani italiani. Il sondaggio, che ha coinvolto un campione di 10.000 ragazzi nel paese, ha rilevato che il 18% dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20 anni soffre di perdita precoce dei capelli, un fenomeno che si estende ai giovani adulti. I risultati evidenziano che la calvizie colpisce il sesso maschile con una percentuale del 60%, mentre il restante 40% riguarda il sesso femminile. Questi dati sono allarmanti e sottolineano l'importanza di affrontare precocemente questo problema e di fornire supporto e trattamenti appropriati per gestire la calvizie giovanile.

Perdita capelli adolescenza: quando è un problema

È importante capire quando la caduta dei capelli in adolescenza è un problema. La perdita di capelli nell'adolesenza maschile diventa un problema se c'è un aumento significativo nella quantità di capelli persi o se si cominciano ad intravedere chiazze calve del cuoio capelluto. Se una ragazza dice "ho 17 anni e mi cadono i capelli" oppure se si assiste alla perdita di capelli in un ragazzo di 15 anni significa che l'adolescente potrebbe aver bisogno di una consulenza specialistica per valutare il problema. Questa condizione può diventare un problema anche quando incide in modo significativo sul benessere mentale dell'adolescente. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Current Opinion in Pediatrics le forme più comuni di alopecia nell’adolescenza sono il telogen effluvium, l’alopecia androgenetica e l’alopecia areata (Bedocs & Bruckner, 2008):

  • l'effluvio telogen può presentarsi improvvisamente e causare la perdita di capelli nell'adolescenza femminile in seguito a una varietà di fattori scatenanti;
  • l’alopecia androgenetica inizia in adolescenza a causa di un eccesso di androgeni;
  • l’alopecia areata è di origine psicosomatica e consiste nella formazione di chiazze calve sul cuoio capelluto.

Gli autori di questo studio sostengono che i trattamenti attualmente esistenti per l’alopecia adolescenziale non sempre sono curativi e suggeriscono di aiutare i pazienti che ne sono affetti offrendo sostegno psicologico.

Cosa succede a livello fisiologico nella caduta adolescenziale

Durante l'adolescenza il corpo subisce cambiamenti ormonali che possono influenzare il ciclo di crescita dei capelli. A livello fisiologico ci può essere una maggiore caduta di capelli dovuta ad un eccesso di produzione ormonale. Questo tipo di alopecia potrebbe causare la caduta di capelli anche nei bambini di 12 anni quando entrano nella fase della pubertà.

Caduta dei capelli in adolescenza

La caduta dei capelli durante l'adolescenza femminile e maschile: differenze

Nelle ragazze adolescenti, la perdita dei capelli può essere causata da una serie di fattori, tra cui cambiamenti ormonali legati alla pubertà, carenze nutrizionali, stress emotivo, uso eccessivo di prodotti per capelli o trattamenti aggressivi, nonché condizioni mediche come la sindrome dell'ovaio policistico. Questi fattori possono contribuire al diradamento dei capelli su tutto il cuoio capelluto o a perdite concentrate in specifiche aree.

Nei ragazzi adolescenti, invece, la perdita dei capelli è spesso più strettamente legata a cause genetiche e all'effetto dell'ormone testosterone sul cuoio capelluto. La calvizie maschile è caratterizzata da una graduale perdita di capelli nella parte anteriore e superiore del cuoio capelluto, formando tipicamente una forma a "M" o a "corona". Questo processo è influenzato dalla sensibilità dei follicoli piliferi all'ormone testosterone (Fonte: Sitri).

Quali sono le cause? Perché succede?

Le cause della perdita di capelli nell'adolescenza possono essere influenzate da aspetti genetici, ormonali, ambientali e psicologici. Una recente ricerca ha approfondito le caratteristiche della perdita di capelli nell'adolescenza femminile chiamata alopecia ad esordio precoce. Questo tipo di problema potrebbe essere correlato agli androgeni che causano l'untuosità del cuoio capelluto, la follicolite e la sindrome dell'ovaio policistico (Ohn et al., 2022). Un altro studio scientifico ha esaminato il ruolo dell'ambiente e ha dimostrato che la prevalenza della perdita di capelli nell'adolescenza femminile è maggiore nelle ragazze che abitano in aree rurali rispetto a quelle urbane (Youssef et al., 2021). Altre cause della caduta di capelli in adolescenza riguardano i fattori psicologici che includono stress scolastico, autolesionismo in adolescenza, problemi comportamentali, problemi adolescenziali o condizioni di ansia.

La caduta stagionale

La caduta stagionale dei capelli è un fenomeno comune che si verifica durante i cambiamenti di stagione, soprattutto in autunno e in primavera. Questo fenomeno è noto come "telogen effluvium" ed è dovuto a diversi fattori legati al ciclo naturale di crescita dei capelli.Durante l'autunno, ad esempio, i capelli tendono a cadere più abbondantemente a causa dei cambiamenti nei livelli di luce solare e di temperatura. Durante i mesi estivi, i capelli crescono più rapidamente, mentre in autunno il ciclo di crescita rallenta e molti capelli entrano nella fase telogen, in cui sono inattivi e predisposti alla caduta. Questo può portare a una maggiore perdita di capelli durante questo periodo.

È importante sottolineare che la caduta stagionale dei capelli è generalmente temporanea e i capelli tendono a rigenerarsi una volta che il ciclo stagionale si stabilizza.

L'adolescenza a volte fa paura

Un professionista della salute mentale può darti il coraggio e gli strumenti per tenerla a bada. 

  • Centro medico autorizzato
  • Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
  • Primo colloquio gratuito

Come capire se i capelli in adolescenza cadono per lo stress?

Lo stress può manifestarsi a seguito di problemi adolescenziali con sintomi fisici e emotivi come mal di testa, tensione muscolare, disturbi del sonno, ansia o irritabilità. Se si manifestano questi sintomi insieme alla caduta dei capelli, potrebbe esserci una connessione. Alcuni specifici fattori potrebbero contribuire allo stress, come problemi di amicizia, tensione scolastica, conflitti adolescenziali, cambiamenti significativi nella vita o difficoltà nelle relazioni interpersonali come in caso di bullismo.

Cosa fare per contrastare la caduta dei capelli in adolescenza

Il problema della caduta dei capelli può avere conseguenze drammatiche nella vita di un adolescente, che potrebbe sentirsi a disagio con i suoi coetanei e in certi casi addirittura subire forme di body shaming a causa della sua condizione. Per contrastare la caduta dei capelli in adolescenza è necessario consultare un medico per avere una diagnosi accurata, fare una dieta equilibrata, ridurre lo stress e mantenere una sana routine.

Rimedi per la caduta dei capelli

Trattare i capelli con prodotti anticaduta

I trattamenti cute e i prodotti anticaduta possono essere sotto forma di shampoo rinforzanti, lozioni a base di minoxidil o a base di biotina. In particolare i trattamenti ideali sono quelli purificanti che possono essere astringenti, idratanti, equilibranti o detossinanti a seconda del tipo di cuoio capelluto e della gravità del problema. L'uso di questi prodotti dovrebbe essere supervisionato da un dermatologo.

I rimedi naturali per prevenire la caduta

L'uso di rimedi naturali per trattare la caduta dei capelli durante l'adolescenza può essere preferibile per un minor rischio di effetti collaterali indesiderati, soprattutto quando si tratta di adolescenti che potrebbero essere più sensibili agli agenti chimici.

Tra questi:

  • Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto può aumentare la circolazione sanguigna e stimolare i follicoli piliferi, favorendo la crescita dei capelli e riducendo la caduta. Puoi fare un massaggio con le dita o utilizzare oli naturali come l'olio di cocco o l'olio di rosmarino.
  • Alcuni integratori alimentari naturali, come biotina, collagene, cheratina e silicio, possono essere utili per migliorare la salute dei capelli e ridurre la caduta. Parla con il tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore per assicurarti che sia sicuro e adatto alle tue esigenze.
  • Utilizzare prodotti naturali e non aggressivi sulla cute.

Caduta dei capelli adolescenziale: a chi rivolgersi?

In caso di caduta dei capelli durante l'adolescenza, è consigliabile rivolgersi a diversi professionisti per una valutazione completa e un trattamento adeguato:

  1. Dermatologo: Un dermatologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie della pelle, comprese quelle che coinvolgono i capelli e il cuoio capelluto. Può valutare la tua condizione e determinare se la caduta dei capelli è causata da problemi dermatologici come dermatite seborroica o alopecia.
  2. Tricologo: Un tricologo è uno specialista che si occupa specificamente dei problemi legati ai capelli e al cuoio capelluto. Possono fornire una consulenza più approfondita sulla caduta dei capelli, eseguire esami del cuoio capelluto e consigliare trattamenti mirati.
  3. Psicologo: la caduta dei capelli durante l'adolescenza può causare stress emotivo e problemi di autostima. In caso di preoccupazioni emotive legate alla caduta dei capelli, potresti trarre beneficio da una consulenza con uno psicologo. Questo è infatti un periodo molto delicato per lo sviluppo dell'identità dell'adolescente, e questa condizione può mettere a dura prova l'autostima e l'interazione con gli altri, elementi fondamentali per la crescita personale.

L'importanza di intervenire sui fattori di stress e depressione

La perdita di capelli può essere causata da problemi emotivi come fattori di stress in adolescenza e depressione.

I genitori possono supportare i propri figli cercando di seguire alcune semplici regole per comunicare con gli adolescenti e ponendosi in una posizione di ascolto e fiducia: un aspetto che può senz'altro beneficiare alla relazione genitori-figli in adolescenza. Anche la psicoterapia può essere uno strumento molto efficace per affrontare le cause psicologiche e le conseguenze emotive della perdita di capelli in adolescenza.

L'ascolto attivo delle emozioni e dei sentimenti provati a causa di questo problema è fondamentale in quanto, se trascurato, può portare a forme depressive adolescenziali più gravi.

Grazie alla psicoterapia in adolescenza, intervenire sui fattori psicologici ed emotivi correlati alla caduta dei capelli è un passaggio di fondamentale importanza. Con Serenis puoi avere il supporto di uno psicologo online adatto alle tue specifiche esigenze.

I nostri articoli sull'adolescenza:

Fonti:

  • Bedocs, L. A., & Bruckner, A. L. (2008). Adolescent hair loss. Current Opinion in Pediatrics, With Evaluated MEDLINE 20(4), 431–435;
  • Ohn, J., Son, H., Yu, D. J., et al. (2022). Early onset female pattern hair loss: A case–control study for analyzing clinical features and genetic variants. Journal of Dermatological Science, 106(1), 21–28;
  • Youssef, S. M. E., Atallah, R. B., Zaky, M. S., et al. (2021). Urban‐rural differences in the prevalence of female pattern hair loss among secondary school girls: A cross‐sectional study. Journal of Cosmetic Dermatology, 21(5), 2229–2235.
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
Dott.ssa Martina MiglioreDirettore della Formazione e dello Sviluppo
Leggi la biografia
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito