Ossessioni: cosa sono?

L'ossessione è un pensiero o una preoccupazione intrusiva che si manifesta in modo ripetitivo, causando un forte senso di disagio.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Ossessioni disperazione

Le ossessioni sono una specifica categoria di pensieri, immagini o impulsi ricorrenti e persistenti. Le ossessioni si verificano principalmente nella categoria dei disturbi di ansia

Sebbene chi ne soffre possa riconoscerle come irrazionali o esagerate, è spesso difficile allontanarle. Le ossessioni possono riguardare vari temi, tra cui la salute, la sicurezza o la moralità, interferendo con le attività quotidiane e il benessere della persona.

Definizione di ossessione

L'ossessione è un pensiero o una preoccupazione intrusiva che si manifesta in modo ripetitivo, causando un forte senso di disagio. È caratterizzata dalla sua egodistonicità, ovvero la sensazione che questi pensieri siano in contrasto con i propri desideri o valori (Clark, 2004). Chi sperimenta ossessioni spesso tenta di resistervi, ma senza successo, il che può aumentare il livello di ansia (Salkovskis, 1985). Le ossessioni, contrariamente ai pensieri normali, sono persistenti e invasive.

Hai a che fare con il disturbo ossessivo-compulsivo?

Un professionista può aiutarti a gestire al meglio questa situazione.

  • Centro medico autorizzato
  • Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
  • Primo colloquio gratuito

Cosa si intende per egodistonia? 

I pensieri o immagini mentali si definiscono egodistonici quando sono in contrasto con l’immagine di sé, i principi o gli ideali di un individuo. Questa caratteristica rende inaccettabile i pensieri intrusivi.Alcuni esempi di ossessioni potrebbero essere:

  • Una persona che si trova su un balcone e improvvisamente teme di poter spingere un amico oltre la ringhiera, pur non avendo minimamente il desiderio di commettere tale atto.
  • Un individuo che utilizza coltelli in cucina e sviluppa il timore di perdere il controllo e ferire qualcuno, nonostante sia consapevole di non voler mai fare del male a nessuno.

Tipologie di ossessioni

Solitamente le ossessioni variano da persona a persona, ci sono però delle categorie comuni quali:

  • Ossessioni legate alla contaminazione: la paura eccessiva di venire in contatto con germi, sporco o sostanze tossiche. Le persone con questo tipo di ossessioni temono costantemente di essere contaminate o di contaminare altri, portando spesso a rituali di pulizia esagerati.
  • Ossessioni di controllo: il bisogno di verificare ripetutamente che porte, finestre, fornelli, elettrodomestici siano chiusi o spenti correttamente. Anche dopo aver effettuato più controlli, la persona può continuare a dubitare della propria sicurezza, continuando a ripetere i controlli.
  • Ossessioni bizzarre: pensieri assurdi o inusuali, come la paura irrazionale che eventi improbabili, come una catastrofe naturale o un disastro personale, possano accadere. Questi pensieri sono spesso difficili da spiegare razionalmente.
  • Ossessioni relative al peso, alla forma del corpo o al cibo: sono frequenti nei disturbi del comportamento alimentare.
  • Ossessioni riguardo le relazioni: si possono manifestare attraverso ricorrenti pensieri intrusivi riguardo le relazioni sentimentali come dubitare ossessivamente della fedeltà del partner, portando a gelosia ossessiva.
  • Ossessioni religiose e blasfeme: pensieri intrusivi e disturbanti su atti sacrileghi o profanazioni, sulla catastrofica idea che i peccati non verranno mai perdonati.
lavare-le-mani

Ossessioni: cosa sono compulsioni e rituali?

I pensieri intrusivi, ossia le ossessioni, hanno come risposta comportamentale le compulsioni.Le compulsioni sono delle azioni ripetitive che possono trasformarsi in veri e propri rituali. Esistono due tipi di compulsioni:

  • Compulsioni a carattere esplicito: sono azioni motorie ripetute come lavarsi più volte le mani, controllare di aver spento il gas, controllare di aver chiuso la porta di casa, sistemare e allineare continuamente gli oggetti.
  • Compulsioni a carattere implicito: sono invece “azioni mentali” come contare mentalmente, recitare delle preghiere, o ripetere continuamente delle parole.

Che siano esplicite o implicite, le compulsioni rappresentano per l’individuo la risposta alle ossessioni. Generalmente le compulsioni portano una sensazione di sollievo perché diminuiscono l’angoscia e l’ansia legata alle ossessioni. Questa dinamica di controllo viene anche chiamata controllo ossessivo: il soggetto vede le compulsioni come metodo di neutralizzazione del pericolo.

RmFpIGlsIHRlc3Qgc3VsIGRpc3R1cmJvIG9zc2Vzc2l2by1jb21wdWxzaXZv
Fai il test sul disturbo ossessivo-compulsivo

Rispondi al test sul DOC e scopri subito il risultato. Durata: 5 minuti.

Ossessioni nel Disturbo ossessivo compulsivo (DOC)

Le ossessioni sono uno dei sintomi principali del disturbo ossessivo compulsivo. Come già spiegato sopra, chi soffre di DOC è intrappolato in un ciclo di ossessioni e compulsioni, dove ogni pensiero intrusivo scatena una risposta compulsiva che, invece di alleviare il disagio, lo perpetua. Il DOC è un disturbo che può manifestarsi a qualsiasi età, ma si manifesta prevalentemente nell’infanzia, adolescenza o prima età adulta. Circa il 25% dei casi esordisce prima dei 14 anni, mentre un’altra fascia in cui si sviluppa vede l’età media intorno ai 19 anni.

Cura delle ossessioni

Una delle opzioni più efficaci per il trattamento delle ossessioni è la terapia cognitivo-comportamentale. Una delle tecniche che vengono utilizzate è la Prevenzione della Risposta: la persona viene gradualmente esposta alle situazioni che scatenano i pensieri ossessivi senza permettere l’esecuzione dei rituali. Questo approccio consente al paziente di tollerare l’ansia e il disagio senza ricorrere alle compulsioni, difatti spezzando il circolo vizioso e perpetuo che caratterizza il disturbo.In alcuni casi si ricorre anche alla terapia farmacologica con SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina), che possono aiutare a ridurre i sintomi ossessivo-compulsivi.

Psicoterapia con serenis

Se soffri di ossessioni, puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico specializzato. Il servizio è completamente online, con solo psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione). Ti basterà avere un posto tranquillo da cui collegarti, una rete Wi-Fi, e tanta voglia di lavorare su di te.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza. 

Bibliografia

  • Abramowitz, J. S., Taylor, S., & McKay, D. (2009). Obsessive-compulsive disorder. The Lancet, 374(9688), 491-499.
  • American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing.
  • Clark, D. A. (2004). Cognitive-behavioral therapy for OCD: A guide to treating obsessive-compulsive disorder. Guilford Press.
  • Foa, E. B., & Kozak, M. J. (1995). DSM-IV field trial: Obsessive-compulsive disorder. Journal of Abnormal Psychology, 104(3), 532-543.
  • Rachman, S. (1997). A cognitive theory of obsessions. Behaviour Research and Therapy, 35(9), 793-802.

Salkovskis, P. M. (1985). Obsessional-compulsive problems: A cognitive-behavioural analysis. Behaviour Research and Therapy, 23(5), 571-583.

Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Dott.ssa Martina MiglioreDirettore della Formazione e dello Sviluppo
Leggi la biografia
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuitoTrova un terapeuta