Orticaria da stress: sintomi, cause e rimedi

L'orticaria da stress è una condizione dermatologica caratterizzata dalla comparsa improvvisa di eruzioni cutanee simili a punture di insetti o piaghe rosse.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Sintomi di orticaria da stress

L'orticaria da stress è un'eruzione cutanea caratterizzata da chiazze rossi e pomfi che appaiono sulla pelle quando siamo sotto stress o attraversiamo un periodo difficile dal punto di vista emotivo. L’irritazione diventa quindi l’espressione cutanea della nostra sofferenza psicologica: è una reazione psicosomatica dettata quindi da eventi stressanti e da una sostanziale difficoltà nel regolare le emozioni.

Sintomi e manifestazioni nel corpo

Secondo gli esperti, i sintomi dell’orticaria da stress sono:

  • prurito intenso su tutto il corpo;
  • irritazione della pelle;
  • pomfi;
  • gonfiore dell'epidermide;
  • arrossamenti;
  • edema.

I pomfi e le chiazze possono apparire in tutto il corpo ma le aree più colpite sono soprattutto il collo, le braccia, il viso e il petto.

Durata dei pomfi nell'orticaria da stress

Le eruzioni cutanee dell’orticaria da stress sono temporanee e tendono a durare da pochi giorni a qualche settimane, la regressione, negli episodi acuti, avviene entro 5 o 6 settimane dall’esordio. Nel caso dell’orticaria cronica invece i tempi si allungano ulteriormente. Le remissioni tendono a durare mesi o anni.

Orticaria e stress

Perché lo stress causa l'orticaria psicosomatica

Lo stress cronico può avere effetti psicosomatici, sul corpo e sulla pelle. L'orticaria psicosomatica da stress si verifica perché lo stress colpisce il sistema immunitario e alza i livelli di istamina, un composto azotato che causa infiammazione e provoca degli sfoghi detti pomfi sulla cute. Inoltre lo stress aumenta a sua volta l’attività del sistema immunitario, causando un’infiammazione sistemica.

Orticaria da stress: i meccanismi fisiologici

Esistono forme di stress che ci regalano sensazioni belle e positive (eustress). Il problema è che spesso sperimentiamo una tensione che non ha nulla di fisiologico e che nasce come risposta a eventi che percepiamo come "minacciosi": un carico di lavoro eccessivo, la pressione e le aspettative degli altri, le preoccupazioni economiche, problemi relazionali e così via. Ma perché lo stress cronico può provocare una reazione cutanea?

Da un punto di vista chimico, quando siamo stressati, il nostro organismo aumenta la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, che provoca una serie di reazioni molto importanti nel nostro organismo. Se non riusciamo ad allentare la tensione, il cortisolo stimola la produzione di istamina, il mediatore chimico che svolge un ruolo fondamentale nelle risposte allergiche e infiammatorie del nostro organismo. L’istamina è infatti rilasciata dai mastociti nella cute in seguito all'esposizione a un allergene oppure a uno stress prolungato.

Non devono stupirci le reazioni del nostro corpo allo stress. La tensione costante mette a dura prova anche il nostro benessere fisico con insonnia, disturbi cutanei, come l’acne da stress e da dermatite psicosomatica, ma anche con reazioni come l’aumento dei globuli bianchi nel sangue, una condizione che può dar luogo, tra le altre cose, a mal di testa, stanchezza, problemi cardiaci, infiammazioni croniche.

Quali malattie provocano orticaria?

Tra le principali patologie che possono provocare l'orticaria ricordiamo alcune malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide e il lupus eritematoso, infezioni di natura batterica, virale, parassitaria o da Helicobacter pylori, epatite virale, sinusite, bronchite, mononucleosi e candidosi.

Lo stress non sarà mai tuo amico

Ma con l'aiuto di un terapeuta puoi tenerlo sotto controllo.

  • Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
  • Primo colloquio gratuito
  • Centro medico autorizzato

Come si fa a capire se è orticaria?

Per capire se la reazione che abbiamo sulla pelle è orticaria, dobbiamo prestare attenzione all'aspetto dei pomfi che devono variano di dimensioni ma soprattutto apparire, diventare rossi e sbiadire ripetutamente nel corso della reazione. Come riportato su un articolo di PubMed, in alcuni casi la papula appare circondata da un alone bianco, provocato dall'aumento delle concentrazioni plasmatiche di noradrenalina e adrenalina.

Dermatiti da stress e orticaria: correlazioni e differenze

Cos’è che accomuna orticaria e dermatiti da stress? Entrambe possono essere causate o peggiorate dallo stress, soprattutto nei soggetti predisposti, e causano un forte prurito nella zona colpita dalla reazione.

La dermatite però non è caratterizzata dalla presenza dei pomfi tipici dell’orticaria ma si manifesta con cute infiammata, dolente, secca che in alcuni casi può presentare croste o piccole vescicole.

Come curare l'orticaria da stress: strategie e trattamenti

Ti stai chiedendo come si cura l’orticaria da stress?

Il trattamento dell’orticaria nevosa prevede generalmente due approcci. Il primo consiste nell'alleviare i sintomi e il disagio causati dall’eruzione cutanea. Il medico di base o lo specialista possono prescrivere una terapia a base di farmaci antistaminici, utili per ridurre il prurito e il gonfiore tipico dei pomfi.

La cura dell’orticaria e dello sfogo cutaneo da stress però non può prescindere dalla capacità di imparare a gestire lo stress. Ricorrere a un professionista della salute mentale può essere utile per imparare a controllare e regolare le nostre emozioni in modo efficace evitando in questo modo possibili ricadute.

Rimedi per alleviare i sintomi

  • Idratare la pelle: utilizzare creme idratanti o olio di cocco sui pomfi può aiutare a tenere idratata la pelle.
  • Bagni al bicarbonato: fare dei bagni aggiungendo qualche cucchiaio di bicarbonato all'acqua aiuta a ridurre infiammazione e prurito.
  • Impacchi freddi: l'applicazione del ghiaccio sulla zona può dare sollievo e contrastare l'irritazione.

Relazione tra allergie alimentari e orticaria da stress

L'allergia alimentare può influire negativamente su l'orticaria da stress, dietro consiglio del medico curante, può essere utile seguire una dieta antinfiammatoria, a base di cibi poveri di istamina.

Orticaria da stress cosa fare

Alimenti da evitare

Quali sono i cibi da evitare in caso di orticaria da stress?

Tra i cibi più ricchi di istamina ricordiamo.

  • cioccolato
  • agrumi
  • fragole, banane, papaia, agrumi, kiwi
  • molluschi e crostacei
  • frutta secca
  • albume d’uovo
  • carne di maiale
  • caffè

Agire sullo stress per ridurre i sintomi

Orticaria da stress: come curarla?

Il modo migliore per prevenire gli sfoghi cutanei è imparare a gestire i livelli di stress.

Ti diamo qualche piccolo consiglio:

  • fai attività fisica;
  • dormi dalle sette alle otto ore a notte;
  • rilassati con lo yoga, la mindfulness e la meditazione;
  • respira in maniera profonda e consapevole;
  • segui una dieta sana ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre;
  • concentrati sugli aspetti positivi della tua vita;
  • crea connessioni sociali e relazionali soddisfacenti e ricche dal punto di vista umano
  • chiedi aiuto se lo stress è diventato uno dei protagonisti più assidui della tua vita.

Come Serenis può aiutarti

La psicoterapia ci offre l'opportunità di prendere coscienza dei nostri sentimenti e dei nostri bisogni più intimi e profondi. Gli psicoterapeuti di Serenis sono al tuo fianco per aiutarti ad acquisire questa consapevolezza attraverso la psicoterapia online, imparando allo stesso tempo le strategie più efficaci per gestire lo stress ed evitare disagi e reazioni come l’orticaria nervosa.

Fonti:

  • Kandola, A. (2024, January 26). How does stress affect the skin? https://www.medicalnewstoday.com/articles/317631
  • D, D. J. P. (2020, September 15). What does a stress rash look like? MedicineNet. https://www.medicinenet.com/what_does_a_stress_rash_look_like/article.htm
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Dott.ssa Martina MiglioreDirettore della Formazione e dello Sviluppo
Leggi la biografia
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
Agnese CannistraciPsicologa e Psicoterapeuta
Leggi la biografia
Dopo la laurea in Psicologia Clinica a Roma, mi sono specializzata in Gruppoanalisi e ho conseguito certificazioni in Psicodiagnostica Giudiziaria e Clinica, Tecniche Psicodrammatiche e Formazione alle Dinamiche Istituzionali. Credo che nel mio lavoro sia fondamentale generare uno spazio relazionale in cui la persona si senta vista e ascoltata, sia dal terapeuta che da se stessa, motivo per cui ho svolto un master in Sustainability Management, con l'intento di integrare gli aspetti clinici con un approccio volto alla promozione di benessere e sostenibilità individuali, organizzativi e sociali.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito