Lupus eritematoso sistemico: cos'è?

Il Lupus Eritematoso Sistemico è una malattia autoimmune che può avere conseguenze anche gravi. Vediamo quali sono i sintomi e le cause e come affrontarlo anche dal punto di vista psicologico.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Lupus Eritematoso Sistemico

Il LES (Lupus Eritematoso Sistemico) è una malattia autoimmune. Per malattia autoimmune, si intendono tutte quelle patologie causate da una azione anomala del sistema immunitario, che invece di danneggiare agenti patogeni esterni danneggia tessuti sani dell'organismo.

Si tratta di una malattia cronica, che colpisce diversi organi e tessuti, e che può presentarsi secondo fasi acute (in cui la malattia è attiva) alternate a fasi di remissione pressoché totali. I sintomi sono molto variegati, perché come detto il lupus può colpire diversi organi. Alcuni pazienti testimoniano dolori articolari, problemi ai reni, gravi disfunzioni respiratorie.

Ne parleremo nel dettaglio nel corso dell'articolo, indagando cause, sintomi e soluzioni. Speriamo che, al termine della lettura, tu abbia ottenuto tutte le informazioni che stavi cercando.

Lupus Eritematoso Sistemico: una definizione

Il Lupus eritematoso sistemico, siglato LES, è una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca i tessuti sani dell'organismo. Le cause del Lupus sono variegate e, come accade in altre malattie autoimmuni, di natura multifattoriale. Possono infatti comprendere fattori genetici e ambientali, come l'uso di alcuni farmaci.

Il Lupus può attaccare varie parti dell'organismo, ma tende il più delle volte a danneggiare la cute, le articolazioni sane, il sistema cardiovascolare, i reni o il cervello. Anche fattori ormonali possono favorire la comparsa della patologia, e non è forse un caso che la patologia sia più diffusa negli individui di sesso femminile piuttosto che in quelli di sesso maschile.

Dove lo troviamo di più?

E' testimoniato che il Lupus è più comune nelle donne nel pieno della fertilità. I sintomi della malattia possono comparire con fasi acute e poi scomparire per un certo periodo di tempo, portando a quella che in gergo clinico viene chiamata fase di remissione.

Lupus fomre.jpg

Diverse forme di Lupus

Il LES è solo una delle forme del più generico Lupus. Possiamo per esempio distinguere tra:

  • Lupus discoide (riguarda soprattutto il derma);
  • Lupus indotto da farmaci;
  • Lupus neonatale (che colpisce i neonati con madri affette da Lupus).

Il LES rimane comunque la forma più grave della patologia, perché può causare danni non solo a zone specifiche, ma all'intero organismo e agli organi vitali.

Il Lupus discoide

Il Lupus discoide, al contrario, ha sintomi che si localizzano soprattutto sulla cute, con eruzioni rosse e squamose, che compaiono il più delle volte all'altezza del viso o sul cuoio capelluto.

Il Lupus indotto da farmaci

Il Lupus indotto dai farmaci (farmaco-indotto) può avere esordio grave, ma tende a scomparire dopo che il paziente interrompe l'assunzione del farmaco colpevole.

Il Lupus neonatale

Il Lupus neonatale è molto raro, e può causare problemi cutanei, epatici e cardiaci nel neonato. Questa forma di Lupus conferma l'ipotesi per cui la malattia abbia dei fattori genetici alla base.

Sintomi del Lupus eritematoso

Tra i sintomi più comuni del LES, possiamo invece ricordare:

  • estrema stanchezza generalizzata;
  • dolori alle articolazioni;
  • eruzioni cutanee;
  • sensibilità alla luce;
  • ulcere nel cavo orale;
  • alopecia;
  • gonfiore delle articolazioni;
  • problemi ai reni;
  • problemi respiratori;
  • dolore al torace;
  • cefalea;
  • perdita della memoria.


Com'è evidente, i sintomi sono talmente variegati che non è sempre semplice diagnosticare il LES, spesso confuso con altre patologie con cui condivide (in parte o del tutto) il quadro sintomatologico.

Risulta comunque necessario ottenere una diagnosi precoce, per trattare il prima possibile la sintomatologia ed evitare complicazioni.

Sei più della tua malattia
Un percorso di supporto psicologico può aiutarti a vedere oltre quello che ti fa del male. Il primo colloquio è gratuito.

Cause del Lupus

Abbiamo visto come le cause siano di natura multifattoriale. Ad oggi, sembra confermato che anche fattori ambientali possano però porsi come fattori di rischio per lo sviluppo della malattia.

Tra questi fattori ambientali, compaiono:

  • infezioni virali pregresse;
  • eccessiva esposizione al sole;
  • produzione di estrogeni.

Diagnosi

Per la diagnosi, il medico si serve prima di un test generico, cioè di un dialogo in cui il paziente racconta i propri sintomi. In seguito, lo specialista indaga la storia clinica del paziente e somministra alcuni test, volti a individuare la presenza di specifici anticorpi (anticorpi anti nucleo, ANA).

Lupus eritematoso sistemico sintomi

Conseguenze del Lupus

Il LES può avere un impatto significativo sulla qualità della vita del paziente e portare a complicazioni anche gravi. Tra le complicazioni, compaiono:

  • danni gravi ai reni;
  • infarto;
  • ictus;
  • problemi respiratori cronici;
  • infezioni;
  • gravidanza a rischio;
  • aborto spontaneo nel caso di una donna incinta;
  • preeclampsia.

Sembra inoltre confermato il legame tra la presenza di Lupus e una maggiore probabilità di sviluppare il cancro.

Ipotesi di trattamento

Il LES ad oggi viene trattato dal punto di vista sintomatico e con intento di prevenzione. Vengono ad esempio somministrati FANS, antimlarici e immunosoppressori utili alla cura delle malattie autoimmuni.

Risulta necessario effettuare cambiamenti nello stile di vita, dato che la stanchezza cronica causata dal Lupus può alterare la qualità della vita del paziente. Le donne con Lupus, per esempio, possono avere problemi psicologici legati alla gravidanza a rischio; gli individui di entrambi i sessi, invece, possono vivere difficoltà relative alla carriera o alle relazioni interpersonali.

Ricordiamo che le malattie non hanno mai un impatto solo fisico e, per questo, alle terapie farmacologiche andrebbe sempre affiancato un percorso psicologico di supporto. Puoi svolgerlo con Serenis: siamo un centro medico autorizzato, con un servizio completamente online e centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute.

 

Fonti:

  • Lupus - Symptoms & causes - Mayo Clinic. (2022, October 21). Mayo Clinic. https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/lupus/symptoms-causes/syc-20365789
  • Lupus - Diagnosis & treatment - Mayo Clinic. (2022, October 21). Mayo Clinic. https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/lupus/diagnosis-treatment/drc-20365790 
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Dott.ssa Martina MiglioreDirettore della Formazione e dello Sviluppo
Leggi la biografia
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito