Lingua bianca e ansia: che relazione c'è?
La lingua bianca può essere uno dei sintomi tipici, anche se meno conosciuti, di ansia e stress. Vediamo quando questa condizione diventa problematica.
Lingua bianca: cause
La lingua non è soltanto un organo muscolare della cavità orale ma anche lo spia del nostro benessere. Ne sa qualcosa la medicina tradizionale cinese che, da 5000 anni a questa parte, considera questo muscolo uno degli indicatori più affidabili per valutare lo stato di salute dei pazienti.
Una lingua sana è rosa e ricoperta da una secrezione sottile e umida: cosa vuol dire quando si ha la lingua bianca?
La patina biancastra può essere causata dalla disidratazione, da una scarsa igiene orale, dal fumo, da una dieta errata o dall’assunzione di determinati farmaci.
Manca all’appello una delle cause meno note eppure più frequenti. Gli studi scientifici hanno dimostrato che lo stress può influenzare il flusso della saliva e causare secchezza delle fauci, lingua bianca, afte. Esiste quindi una correlazione tra stress, ansia e lingua bianca.
L’ansia può far venire la lingua bianca?
Giancarla Esposita
Psicologa e Psicoterapeuta con approccio psicodinamico
Titolo di studio: PHD in psycology
Descrizione
Mi occupo di supporto psicologico dal 2011. Ho lavorato con adulti e adolescenti, nel pubblico e nel privato, e sono entrato in contatto sia con realtà di accoglienza che con situazioni di malessere: questo mi ha fatto capire come la salute e il disagio siano due facce della stessa medaglia.
L'ansia è una risposta emotiva naturale e funzionale a una minaccia, reale o immaginaria.
"Nel momento in cui percepiamo il pericolo, i nostri muscoli iniziano a tendersi, i nervi vengono stimolati e i vasi sanguigni si restringono: la lingua si trova a dover fare i conti con un contesto diverso al quale deve immediatamente adattarsi.
Una delle prime sensazioni che proviamo è la bocca asciutta.
La saliva ha un ruolo fondamentale nella salute della nostra bocca: un cavo orale "secco" causa la disidratazione della lingua e la comparsa dei depositi bianchi. La patina biancastra sulla lingua è ricorrente, ad esempio, nel mal d’estate: molti di noi, quando fa caldo, avvertono un crescente stato d’ansia che secca la bocca, azzera la saliva e provoca la comparsa della lingua bianca soprattutto al mattino."
Lingua bianca e stress
In linea di massima, lo stress e la sensazione di ansia sono temporanei: una volta rientrata la minaccia, scompaiono anche i sintomi tipici dell’ansia.
In alcuni casi però le risposte allo stress si verificano troppo frequentemente e il corpo non riesce a recuperare. Ci si trova allora in uno stato di iperstimolazione o di disfunzione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) che causa la risposta attiva allo stress anche se non avvertiamo nessuna minaccia e non ci sentiamo ansiosi.
La lingua bianca ma anche l'insonnia, il mal di stomaco, la dispnea e i dolori muscolari, tra le altre cose, diventano una costante delle nostre giornate: viviamo in uno stato di allarme continuo che mina nella fondamenta il nostro benessere.
Rimedi per la lingua bianca
La lingua bianca è un disturbo che può incidere sul nostro benessere fisico, causando una sensazione costante di dolore e disagio in bocca. Per risolvere il problema, possiamo provare a seguire questi semplici ma essenziali consigli:
- Prenotiamo un appuntamento dal dentista ogni sei mesi
- Facciamo attenzione all'igiene orale e utilizziamo dentifricio e collutorio delicati e senza alcol
- Spazzoliamo la lingua con un raschietto linguale per rimuovere la patina bianca e i batteri che si depositano sulla lingua.
Per risolvere definitivamente il problema però dobbiamo imparare a riconoscere e a gestire i sintomi tipici dell'ansia.
Rimedi per l’ansia
Ci si chiede spesso quando chiedere aiuto per l’ansia.
Essere ansiosi non è necessariamente un problema. Lo diventa nel momento in cui ti rendi conto che lo stress influisce negativamente sulla qualità della tua vita, quando sei sempre preoccupato, teso, tendi a isolarti, a evitare le cose che prima ti regalavano gioia e allegria oppure se ti senti stanco, demotivato o privo di energia.
Prima chiedi aiuto, più facile sarà affrontare il problema: non aspettare di essere messo alle strette dalle difficoltà della vita.
Un aiuto precoce e mirato ti aiuta a evitare le conseguenze forti e dolorose dell'ansia sul tuo benessere ma anche sulla qualità dei tuoi rapporti interpersonali.
La psicoterapia di Serenis
I professionisti di Serenis possono aiutarti a ritrovare la stabilità emotiva e mentale grazie al supporto della terapia online che ti permetterà di lavorare sui punti che creano maggiore tensione nella tua vita e sulla comprensione delle cause che ti rendono teso e ansioso.
Fonti:
- L. Vanni, L'osservazione della lingua in medicina cinese
- Pagine Mediche -Lingua bianca: da cosa dipende?
- PubMed Central - Effect of stress, anxiety and depression on unstimulated salivary flow rate and xerostomia
- Springer Link -L’asse dello stress: regolazione neuro-endocrino-immuno-metabolica e ruolo nello sviluppo della sindrome metabolica e della depressione