Leadership e coaching: la chiave per il successo aziendale
In un mondo in continuo cambiamento, le competenze di leadership sono sempre più importanti. Ma come prepararsi al futuro? Il leadership coaching è una strada per lo sviluppo delle soft skills fondamentali. Scopri come questo percorso può trasformare il leader di oggi nel protagonista di domani.
In una società caratterizzata da un cambiamento costante, dove le competenze perdono valore velocemente, è importante mantenere una forte relazione tra leadership e coaching. L'imprenditore di una grande azienda, o anche di una piccola impresa, può svolgere un percorso insieme a un coach per migliorare le sue abilità imprenditoriali e per raggiungere determinati obiettivi.
Allo stesso modo, le conoscenze e competenze che si utilizzano in questo periodo storico non sono le stesse che serviranno in futuro. La formazione manageriale continua, quindi, è importante per mantenere sempre lo sguardo al domani e per evitare conflitti interni a una realtà aziendale.
Scopriamo in questa breve guida cos'è il leadership coaching, quali sono gli strumenti, i vantaggi e perché è importante formare i leader del futuro.
Cos'è il leadership coaching
Il leadership coaching è una forma di coaching aziendale rivolta a imprenditori e manager che hanno come obiettivo il miglioramento delle proprie competenze aziendali o il raggiungimento di determinati risultati. I leader possono affidarsi a un coach, oppure divenire loro stessi coach dei propri collaboratori per individuare e colmare eventuali lacune nel rapporto aziendale.
Questo percorso di formazione e sviluppo di una leadership passa attraverso diversi momenti:
- l'analisi della situazione iniziale e la fissazione degli obiettivi;
- l'evidenza dei punti di forza e di debolezza del leader;
- la consapevolezza delle proprie mancanze e la volontà di cambiare;
- lo sviluppo di un piano d'azione per arrivare al risultato.
Il coaching leadership, così come il business coaching, deve essere personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi da raggiungere. Tuttavia presenta delle caratteristiche comuni, ad esempio:
- collaborazione;
- potenziamento;
- apprendimento e sviluppo;
- ascolto attivo;
- empatia e consapevolezza.
Considerando che l'imprenditore di oggi non sarà lo stesso del futuro e che il cambiamento è continuo, adeguare le conoscenze e competenze dei leader alla società è fondamentale. Sviluppare un'intelligenza emotiva, imparare a gestire situazioni conflittuali e superare le difficoltà sono solo alcune delle azioni da intraprendere lungo questo percorso.
Il ruolo del coach, in questo senso, è rimuovere gli ostacoli che si pongo tra il leader e suoi obiettivi.
Gli strumenti del coaching per la leadership
Esistono alcuni strumenti del coaching che possono rendere la leadership ancora più efficace. Se desideri essere un leader migliore per i tuoi dipendenti, quindi, dovresti fare tuoi questi strumenti e utilizzarli da subito.
Il team coaching, ad esempio, può essere una risorsa fondamentale per migliorare la collaborazione all'interno del team, mentre il coaching individuale aiuta a focalizzarsi sullo sviluppo delle competenze personali del leader.
Il coach leader deve essere in grado di:
- favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine fornendo spunti e incoraggiamento tempestivi e sinceri;
- portare a scoprire e a sviluppare i propri talenti e potenzialità attingendo alle aspirazioni della persona;
- aiutare a superare gli ostacoli e a trovare opportunità di apprendimento e crescita continui.
Facciamo alcuni esempi per capire come raggiungere questi obiettivi. Puoi utilizzare diverse tecniche di ascolto attivo per comprendere le necessità delle persone e per acquisire informazioni che ti aiuteranno a essere un leader migliore. Al contempo, cerca di entrare in relazione con le persone che guidi, instaurando un legame di empatia e comprensione.
Fissa degli obiettivi da raggiungere e poni delle domande potenti per guidare il tuo team verso il risultato. Puoi organizzare un piano d'azione con specifici interventi da eseguire per avvicinarsi all'obiettivo. Infine, non dimenticare di essere una fonte di ispirazione per il tuo team, di dare sempre stimoli e ricompense nei momenti opportuni.
Cos'hanno in comune leadership e coaching?
Il concetto di "guida" è ciò che accomuna la leadership e il coaching, che all'apparenza possono sembrare due termini diversi e distanti tra loro, ma in realtà presentano moltissime similitudini.
Da un lato, un leader deve essere in grado di guidare il proprio gruppo per raggiungere determinati risultati. Dall'altro lato, un coach accompagna e aiuta un gruppo di persone a raggiungere un obiettivo preciso. Queste premesse evidenziano il motivo per cui in molte aziende si fa riferimento a un “leader coach” o un “coach leader”.
L'imprenditore può assumere il ruolo di coach in prima persona per motivare i propri collaboratori, per orientarli al risultato e premiarli nel momento in cui raggiungono l'obiettivo.
Quali sono i vantaggi del leadership coaching?
Un percorso di leadership può richiedere molto tempo, pazienza e anche denaro, ma allo stesso modo può portare numerosi vantaggi al leader e all'azienda stessa. Per esempio:
- incoraggia, migliora e rafforza la relazione tra il leader e i membri del team;
- riconosce i punti di forza e di debolezza, cercando di migliorarli o superarli;
- si concentra sul supporto e sul confronto piuttosto che sul giudizio;
- crea opportunità di crescita personale (come avviene nel career coaching) e professionale.
Esistono specifici corsi e percorsi che permettono di potenziare le capacità di gestione del gruppo di lavoro e di leadership. Il periodo di pandemia, inoltre, ha permesso di sviluppare opportunità di formazione e di coaching online per permettere a tutti, da qualsiasi luogo, di partecipare attivamente alle attività.
Perché il leadership coaching è essenziale per i leader di domani?
Investire le risorse nello sviluppo della leadership aziendale è fondamentale per costruire legami solidi e per ottenere successo in una prospettiva futura. Considerando che, negli ultimi anni, il concetto di leader è diventato centrale in qualsiasi azienda, è importantissimo adeguare le conoscenze e competenze settoriali a un mercato in continuo cambiamento.
Quelle che vengono chiamate "hard skills", cioè le competenze che si possono dimostrare tramite un attestato o un documento, diventano ormai obsolete in pochissimo tempo. Le "soft skills", invece, sono le capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo.
La leadership deve quindi concentrarsi sulle soft skills, sull’intelligenza emotiva, sulla capacità di gestire i conflitti e di motivare il proprio team. In questo percorso, l'executive coaching può rappresentare uno strumento fondamentale per i leader di oggi e di domani, aiutandoli a sviluppare una visione strategica e a gestire le sfide più complesse.