Farmaco Laila per l'ansia
Le compresse di Laila rappresentano un aiuto importante in caso di ansia lieve e di irrequietezza.
Farmaci per l'ansia: le capsule Laila
Laila per l'ansia
Il farmaco Laila è un medicinale tradizionale di origine vegetale. Contiene il principio attivo Silexan®, contenente olio essenziale di Lavanda Angustifolia Miller. Questo farmaco viene usato per alleviare i sintomi dell'ansia lieve e dei disturbi del sonno, favorendo il sonno ed il riposo notturno. Infatti, l'olio essenziale di lavanda ha un effetto sedativo-calmante sul sistema nervoso centrale.
Le compresse di Laila rappresentano un aiuto importante in caso di ansia lieve e di irrequietezza. Inoltre Laila è formulato per combattere l’ansia e anche per contrastare l'insonnia.
Da chi può essere assunto | Adulti ed adolescenti dai 12 anni in su. |
Come si assume (posologia) | 1 capsula al giorno, da deglutire con acqua. |
Ingredienti per una capsula | 80 mg di olio di lavanda (Lavandula angustifolia Miller, aetheroleum). gelatina succinilato; glicerolo 85%; olio di semi di colza raffinato; sorbitolo non cristallizzato 70%; lacca d’alluminio dell’acido carminico (E 120); lacca d’alluminio blu patentato V (E 131); titanio diossido. |
Conservazione | Non oltre i 30 gradi. |
Codice | 044460020 |
Produttore | A. Menarini |
Perchè si soffre d'ansia?
L’ansia è un’emozione naturale che spesso diventa impossibile da controllare.
In molti casi, si prova un disagio e una sensazione di tensione al solo pensiero che possa verificarsi un evento temuto. Così l’ansia diventa una reazione anticipatoria e si trasforma in uno stimolo che impedisce di vivere serenamente.
Il disturbo d’ansia generalizzata consiste proprio in quello stato costante di tensione che porta a prevedere problemi e disastri in qualsiasi settore della vita.
Farmaci di sintesi e farmaci naturali per l’ansia
Dispnea, tremori, sudorazione, mal di stomaco, nausea e senso di oppressione sono alcuni dei sintomi tipici dell’ansia.
Per recuperare il benessere e capire le ragioni di questo stato costante di tensione e disagio, è fondamentale intraprendere un percorso terapeutico. Lo specialista, se lo ritiene opportuno, può prescrivere dei farmaci di sintesi per tenere sotto controllo gli attacchi di ansia. Tra le molecole più utilizzate ci sono:
- benzodiazepine;
- inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina;
- inibitori della ricaptazione di serotonina e noradrenalina;
- antidepressivi triciclici;
- farmaci beta-bloccanti.
I farmaci contro l'ansia devono essere prescritti dallo specialista in quanto è necessario un follow-up medico per valutare gli effetti positivi ottenuti con la terapia ma soprattutto monitorare eventuali effetti avversi.
I farmaci naturali per l’ansia possono essere utili per gestire l'ansia lieve o anche come complemento alla terapia tradizionale. In commercio esistono numerosi preparati a base di luppolo, lavanda, passiflora e valeriana, erbe officinali e rimedi che possono aiutarci a gestire lo stress e la tensione.
Con Serenis puoi trovare uno psicologo specializzato nel trattare l'ansia.
- Centro medico autorizzato
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
Quali sono le controindicazioni di Laila pastiglie per l'ansia?
Laila per l’ansia non deve essere assunto se siamo allergici alla lavanda o agli eccipienti contenuti nelle capsule molli. L’utilizzo del prodotto è sconsigliato per pazienti che:
- nei bambini di età inferiore ai 12 anni;
- in gravidanza e allattamento;
- nei pazienti con disturbi epatici, dato che l'essenza di lavanda è assunta ed eliminata principalmente dal metabolismo biliare;
- se si soffre di ipersensibilità verso uno dei componenti del farmaco.
Inoltre, il medicinale Laila contiene percentuali di sorbitolo, l'alditolo del glucosio, che può provocare disturbi gastrointestinali.
La psicoterapia di Serenis
Quando chiedere aiuto per l’ansia? Se questa emozione ci impedisce di vivere serenamente la nostra vita, possiamo richiedere il supporto dei professionisti di Serenis per capire le cause del nostro disagio e imparare a utilizzare gli strumenti e le strategie più appropriate per ritrovare il nostro equilibrio fisico ed emotivo.
Fonti:
• Bavarsad, N., Bagheri, S., Kourosh-Arami, M., & Komaki, A. (2023). Aromatherapy for the brain: Lavender’s healing effect on epilepsy, depression, anxiety, migraine, and Alzheimer’s disease: A review article. Heliyon, 9(8), e18492. https://doi.org/10.1016/j.heliyon.2023.e18492
• López, V., Nielsen, B., Solas, M., Ramı́Rez, M. J., & Jäger, A. K. (2017). Exploring Pharmacological Mechanisms of Lavender (Lavandula angustifolia) Essential Oil on Central Nervous System Targets. Frontiers in Pharmacology, 8. https://doi.org/10.3389/fphar.2017.00280
• Nutritional and Herbal Supplements for anxiety and Anxiety-related Disorders: Systematic review. (n.d.). PubMed Central. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2959081/