Comunicazione assertiva: cos'è e come funziona?
Scopri il potere della comunicazione assertiva e impara come applicarlo nella vita quotidiana. Esplora le sue tecniche e i suoi benefici per relazioni più sane e soddisfacenti.
La comunicazione assertiva è uno stile di comunicazione in cui si esprime chiaramente e con sicurezza il proprio punto di vista, rispettando allo stesso tempo le opinioni e i diritti degli altri.
L’assertività è una dote che molte persone vorrebbero possedere, ma richiede di sapere padroneggiare una serie di abilità in perfetto equilibrio, per questo è così difficile apprenderla e saperla applicare in modo congruo.
Ma come si fa a comunicare in modo assertivo? Bisogna imparare a conoscere e utilizzare un linguaggio e una comunicazione assertiva, che consente di esprimere le proprie opinioni anche quando contrastano con quelle degli altri e le proprie emozioni senza prevaricare nessuno. In questo modo è molto più facile costruire delle relazioni basate sulla trasparenza e sul rispetto reciproco, quindi più solide e soddisfacenti.
Un altro modo per sviluppare assertività e di conseguenza un atteggiamento assertivo è attraverso la psicoterapia, nello specifico il training assertivo.
Vuoi saperne di più sulla comunicazione assertiva? Continua a leggere.
Il significato di comunicazione assertiva
Cos'è la comunicazione assertiva? La comunicazione assertiva consiste nel saper esprimere in maniera chiara la propria opinione, senza sminuire quelle altrui, ed esprimere efficacemente le emozioni senza offendere o calpestare i sentimenti di nessuno.
Si tratta quindi di un delicato mix di determinazione e convinzione derivanti da una certa sicurezza con una buona dose di empatia. Per rispettare gli altri il linguaggio assertivo diventa fondamentale perché, se accompagnato da linguaggio non verbale e paraverbale congrui, veicola messaggi che non lasciano spazi a malintesi.
Diversamente, si rischia di cadere in due eccessi che si trovano ai poli opposti: un’affermazione troppo diretta potrebbe risultare arrogante o aggressiva, mentre una mancanza di assertività implica passività e tendenza a lasciarsi assoggettare dagli altri.
Che cos’è il linguaggio assertivo?
Il linguaggio assertivo, in base a ciò che abbiamo detto, è il primo strumento per una comunicazione assertiva efficace, cosa non sempre facile da realizzare, così come l'assumere un comportamento assertivo.
Pensa alle situazioni lavorative, in cui tutto è ancora più difficile. Se sei un imprenditore, l’assertività è importante anche per favorire la cooperazione tra i dipendenti, che hanno bisogno di vedere riconosciute le loro idee. Questo dà loro fiducia, autostima e motivazione.
L’ascolto attivo è una dote che un buon leader non può non possedere ed è funzionale sia al benessere dei lavoratori sia a condividere il loro pensiero dando rilievo all’opinione di tutti.
Più in generale, il linguaggio assertivo viene impiegato per esprimere il proprio pensiero in modo sincero, sostenendolo con forza ma senza imporsi.
Esempi di comunicazione assertiva
- Espressione di un bisogno o un desiderio
- non assertivo: "Non importa, facciamo quello che vuoi tu."
- assertivo: "Preferirei andare al cinema stasera. Che ne pensi?"
- Rifiuto di una richiesta
- non assertivo: "Va bene, lo farò, anche se non ho tempo."
- assertivo: "Capisco che hai bisogno di aiuto, ma al momento non posso impegnarmi a causa dei miei impegni. Forse posso aiutarti in un altro momento."
- Espressione di una opinione
- non assertivo: "Forse non è una buona idea, ma non sono sicuro..."
- assertivo: "Credo che questa strategia non sia la migliore per il nostro progetto. Propongo di considerare un'alternativa."
Esiste un libro sulla comunicazione assertiva?
Si, ne esistono diversi. Ti lasciamo una breve lista qui:
- "Comunicazione assertiva" di Angela Rivoli;
- "Tattiche di conversazione" di James Path;
- "Come trattare gli altri e farseli amici" di Dale Breckenridge Carnegie.
Come comunicare in maniera assertiva?
Comunicare in maniera assertiva non vuol dire solo dire la cosa giusta usando le parole giuste, cioè quelle del linguaggio assertivo: questo sforzo sarebbe incompleto se tutti gli altri elementi che fanno parte del linguaggio non andassero di pari passo con la componente verbale.
Ora ti presentiamo gli altri elementi a cui devi fare attenzione.
- Il contatto visivo deve accompagnare tutte le tue interazioni, sia quando stai ascoltando qualcuno che quando sei tu a parlare. Nel primo caso, seguire con lo sguardo il tuo interlocutore gli farà capire che lo stai ascoltando attivamente e gli stai prestando attenzione; nel secondo trasmetterai sicurezza e convinzione in quello che stai dicendo.
- L’espressività del volto è un canale fondamentale per la comunicazione ed è importante che ogni espressione sia coerente con l’emozione che vuoi trasmettere. Assicurati di moderare sempre anche la mimica, esattamente come fai con le parole: se non sei d’accordo con qualcuno, non devi mostrargli ostilità o aggressività, tanto meno disprezzo.
- Che dire poi del tono di voce? Hai mai fatto caso a quanto cambia in tutte le situazioni in cui non ti senti a tuo agio? Se devi parlare in pubblico e sei una persona timida, la tua voce trasuderà incertezza e timore del giudizio. Normalmente una comunicazione assertiva è caratterizzata dal mantenimento di un tono abbastanza profondo (quando siamo in imbarazzo, invece, la voce diventa più acuta) ma anche da un uso strategico delle pause.
- Anche il linguaggio del corpo comunica molte cose. La postura aperta, ad esempio, è quella che predispone al dialogo. Evita di assumere una postura chiusa (ad esempio incrociando le braccia) quando altri parlano, perché in questo modo sembrerai ritrarti o provare disappunto.
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Tecniche di comunicazione assertiva
Ci sono diverse tecniche di comunicazione assertiva che possono essere utilizzate per migliorare la capacità di comunicare chiaramente e rispettosamente. Eccone alcune:
I messaggi "io"
Si tratta di esprimere i propri sentimenti, pensieri o bisogni in modo diretto e personale, evitando accuse o generalizzazioni.
La tecnica del sandwich
Questa tecnica consiste nel racchiudere una critica o un feedback negativo tra due commenti positivi. Ad esempio, "Apprezzo il tuo impegno nel progetto. Tuttavia, ho notato che ci sono stati alcuni errori nelle tue ultime presentazioni. Sono sicuro che puoi migliorare."
- Dire "no"
Imparare a dire "no" quando è necessario è un aspetto importante della comunicazione assertiva. Non è sempre possibile accontentare gli altri senza compromettere il proprio benessere.
Se ti interessa conoscere altre tecniche di comunicazione efficace o esercizi per l'assertività, leggi i nostri articoli.
La psicoterapia online di Serenis per la comunicazione assertiva
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