Gamofobia: come affrontare la paura del matrimonio

Il matrimonio rappresenta un evento significativo nella vita di molte persone, ma per alcuni può essere fonte di ansia e paura.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Gamofobia

Quando parliamo di fobie, solitamente pensiamo alle fobie più comuni come la paura dei ragni, di parlare in pubblico o degli spazi aperti. Esistono però fobie più specifiche e meno conosciute come la cherofobia, l’anginofobia, la partenofobia, la gelotofobia e la gamofobia, conosciuta come la paura del matrimonio.

Cos'è la gamofobia e quale è il suo significato?

Gamofobia è un termine che descrive la paura, il rifiuto o l'avversione verso il matrimonio o semplicemente l'impegno di coppia. La gamofobia è la paura irrazionale e persistente di sposarsi o di essere coinvolti in relazioni sentimentali serie. Questa paura può tramutarsi in una vera e propria fobia e avere un impatto significativo sulla vita personale e sociale della persona che ne è affetta; secondo le ultime ricerche, a soffrirne sono soprattutto i giovani adulti, soprattutto se istruiti. Sebbene possa colpire entrambi i sessi, tradizionalmente le differenze di genere nella gamofobia si riscontrano con una maggiore incidenza negli uomini, spesso legata alla pressione sociale e alla "Sindrome di Peter Pan". Recentemente, l'incidenza tra le donne è aumentata a causa del cambiamento nei ruoli sociali.

Significato gamofobia

Non mi voglio sposare: cause della gamofobia

La gamofobia può essere legata a esperienze traumatiche passate o a convinzioni negative sul matrimonio e sulle relazioni sentimentali. Il background coniugale dei genitori può essere un sintomo predittivo della gamofobia, come divorzi traumatici (British Journal of Education, 2023). Inoltre, la pressione sociale e culturale per sposarsi può creare ansia e timore di non riuscire a soddisfare queste aspettative: il matrimonio è visto come un impegno che limita la libertà.

Questa fobia può essere causata da timori più profondi, come la paura dell’impegno, dell’intimità emotiva o la paura di perdere la libertà e l’indipendenza. La paura di amare in molti casi può derivare anche da un’avversione profonda nei confronti dell’intimità fisica (sessuofobia).

Infine, la gamofobia può derivare da disturbi di personalità come il disturbo borderline di personalità.

Come si manifesta la paura del matrimonio?

Per riconoscere la gamofobia, è necessario prestare attenzione ad alcuni segnali.

Sintomi fisici della paura di sposarsi

  • dolore al petto;
  • nausea;
  • palpitazioni;
  • mancanza di respiro;
  • sensazione di soffocamento;
  • vertigini e tremori.

Impatto psicologico della gamofobia

  • tristezza;
  • rimuginio;
  • disgusto;
  • ansia;
  • derealizzazione;
  • paura di morire.
Le fobie non passano da sole

Parla con un professionista di quello che ti fa paura: l'affronterete insieme.

  • Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
  • Primo colloquio gratuito
  • Centro medico autorizzato

Sintomi comportamentali: la fuga e l'evitamento del gamofobo

Se dovessimo riassumere il comportamento del gamofobo in una sola parola questa sarebbe fuga. La gamofobia ci fa letteralmente fuggire da tutte quelle situazioni che hanno a che fare con il matrimonio. Scappiamo da discorsi, cerimonie, eventi che hanno a che fare con le nozze.

5 consigli per affrontare e superare la paura del matrimonio


1) Riconoscere l’esistenza della gamofobia

Per superare questa fobia, il primo passo da fare è riconoscere la sua esistenza.


2) Sii gentile con te stesso

Capire perché un uomo ha paura di sposarsi vuol dire anche esaminare il proprio passato, le esperienze, la sofferenza provata. Perdona te stesso, sii gentile con il tuo passato e abbraccia l’idea che spesso gli eventi della vita sfuggono al nostro controllo.


3) Ridefinisci il concetto di "per sempre"

A volte il "per sempre" si trasforma in un invisibile carceriere che ci fa sentire in trappola. Sostituisci questa locuzione con un’altra più semplice ed efficace: per adesso. Quello che conta, e la mindfulness ce lo insegna, è il qui e ora. Non esiste altro.


4) Dimentica le pressioni

"Mi devo sposare ma non sono felice". Non esiste un’età giusta per avere un figlio, comprare una casa, sposarsi. Abbandona gli stereotipi che ti fanno sentire sotto pressione e abbraccia l’idea della libertà di essere e di vivere secondo le tue aspettative.


5) Chiedi un aiuto professionale

Le fobie sono dei veri e propri disturbi d'ansia. Un professionista della salute mentale può aiutarti a sfidare le tue paure e a superarle. 
Affrontare le tue paure sul matrimonio ti permette di costruire relazioni sane e appaganti. Gli psicoterapeuti di Serenis possono aiutarti a superare le tue fobie e a recuperare il tuo benessere fisico ed emotivo.

La psicoterapia per la gamofobia: quali approcci?

Paura del matrimonio, depressione e ansia sono strettamente correlati e necessitano di un trattamento specifico.

 Gli approcci più consigliati sono:

  • la terapia cognitivo comportamentale: questo approccio terapeutico è efficace per affrontare le fobie. Attraverso la CBT, si identificano i pensieri distorti o negativi associati alla gamofobia;
  • la terapia espositiva;
  • l’ipnoterapia.

Le ultime ricerche scientifiche hanno dimostrato l'efficacia della Schema Therapy, una metodologia innovativa ed efficace per il trattamento di diverse problematiche.

Fonti:

  • Gamophobia. (2024, January 9). Psychology Today. https://www.psychologytoday.com/intl/basics/gamophobia
  •  Tabatabaeifar, S. (2021). The effectiveness of schema therapy on the fear of marriage (Gamophobia) among single buys. MuṭāLi̒āT Va TāZah/Hā-yi RavāNshināKhtī-i NujavāN Va JavāN, 2(1), 1–11. https://doi.org/10.52547/jspnay.2.1.1
  • British Journal of Education, 2023, Some Social Predictors of Gamophobia Among Unmarried Postgraduate
    Students in Tertiary Institutions in Rivers State, https://tudr.org/id/eprint/1399/1/Some%20Social%20Predictors%20of%20Gamophobia.pdf
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito