EMDR: che cos'è, funzioni e testimonianze
L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una terapia innovativa utilizzata principalmente per il trattamento del disturbo post traumatico da stress (PTSD).
Cosa è l'EMDR?
L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una terapia basata sulla stimolazione visiva bilaterale del paziente, che può essere utile nel trattamento del disturbo da stress post traumatico.
Questa terapia, è stata studiata e approfondita negli ultimi anni, e ha dimostrato notevole efficacia nel trattamento delle esperienze traumatiche e di altre psicopatologie come la depressione. Secondo l'OMS (Organizzazione mondiale della sanità), non c'è quindi motivo di dubitare dell'efficacia della EMDR, sebbene la terapia possa causare alcuni effetti collaterali.
Le testimonianze dei pazienti, hanno ad esempio sottolineato l'ansia e lo stress come possibili effetti collaterali a breve termine della terapia. Altri pazienti, invece, testimoniano un senso di affaticamento generale che segue alla stimolazione visiva e al processo di elaborazione del trauma.
Uno sguardo sul trauma
Nell'ultimo secolo, la psicologia comportamentista ha cambiato il modo in cui siamo soliti concepire il trauma e il disturbo post traumatico da stress. Secondo Freud, il trauma è un evento particolarmente doloroso, che viene rimosso dalla zona di coscienza e relegato nelle profondità dell'inconscio.
Dato che il trauma è relegato nell'inconscio, ed è come invisibile al paziente, si scarica attraverso una sintomatologia psicosomatica che può comportare ansia, angoscia, disturbo di panico.
Il fine della psicanalisi classica, è allora quello di riportare il trauma alla dimensione della coscienza, cosicché il paziente possa affrontarlo ed elaborarlo linguisticamente. L'elaborazione linguistica del trauma è appunto lo scopo dichiarato della psicanalisi.
A parere della psicologia comportamentista, il trauma funziona invece nella seguente maniera:
- subisco o assisto ad un evento particolarmente violento e doloroso (lutto, abuso, molestia, guerra, incidente stradale, etc.);
- questo evento, lo collego ad una specifica risposta emotiva (angoscia);
- la risposta diviene per me uno standard: cosicché, ogni volta che incontro lo stimolo traumatico, sperimento angoscia;
- per elaborare il trauma, devo modificare la risposta che sono solito collegare all'evento traumatico.
Lo scopo della terapia, qui, non coincide con l'elaborazione linguistica del trauma, ma con una forma di condizionamento classico che possa aiutare il paziente ad effettuare una ristrutturazione cognitiva, e che vada a modificare la maniera in cui lo stimolo ansiogeno viene concepito e affrontato.
Ciò è reso possibile da tecniche all'avanguardia, come la desensibilizzazione sistematica. Si tratta di un procedimento di esposizione, in cui il paziente viene messo in contatto con uno stimolo ansiogeno in condizioni di particolare rilassamento.
A lungo andare, il paziente sarà portato a collegare lo stimolo ansiogeno alla risposta del rilassamento. Avrà così superato il PTSD (Post Traumatic Stress Disorder) e i sintomi come flashback, pensieri ricorrenti, attacchi di panico e altro ancora.
Ma con l'aiuto di un terapeuta puoi tenerlo sotto controllo.
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
- Centro medico autorizzato
EMDR: più nel dettaglio
L'EMDR funziona come una forma di desensibilizzazione sistematica. Durante la terapia, il paziente viene stimolato bilateralmente a livello visivo, mentre ripercorre mentalmente l'evento traumatico.
Alla stimolazione visiva, si accompagna il profondo rilassamento del paziente, che è portato cognitivamente a collegare il ricordo traumatico alla risposta emotiva positiva (proprio in virtù delle tecniche di stimolazione visiva che approfondiscono il collegamento cerebrale tra uno stimolo e una risposta).
L'EMDR si dimostra così efficace nel trattamento del disturbo post traumatico da stress, poiché risulta fondamentale per elaborare il trauma e le risposte emotive che ne conseguono.
A parere dell'OMS, l'efficacia dell'EMDR è ad oggi innegabile. Così è testimoniato anche da recenti studi, apparsi sul Journal of Traumatic Stress. Secondo questi studi, quasi il 90% dei pazienti che ha praticato EMDR ha testimoniato una riduzione dei sintomi collegati al PTSD.
Testimonianze sull'EMDR
Le testimonianze cliniche sull'EMDR sono generalmente positive. Non bisogna però dimenticare che alcuni pazienti hanno presentato effetti collaterali dopo la stimolazione visiva.
Questi effetti collaterali, riguardano in generale tutte le tecniche di desensibilizzazione sistematica, che possono risultare faticose poiché costrigono il paziente a ripercorrere mentalmente l'evento traumatico (come un abuso o una molestia sessuale).
Tra gli effetti collaterali, possiamo allora ricordare:
- profondo affaticamento momentaneo (che di norma segue la seduta);
- maggior carico di ansia e stress nel breve periodo.
Come sottolineato, questi sintomi possono presentarsi anche dopo una seduta di terapia cognitivo-comportamentale particolarmente intesa. Lo stress e l'ansia sono normali reazioni organiche che seguono al tentativo di elaborare il trauma riportandolo alla memoria.
Non c'è comunque ragione di supporre che gli effetti collaterali possano comportare danni o problematiche nel lungo periodo.
La psicoterapia online di Serenis
Se hai ritrovato un po' di te in quello che hai letto, magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato.
Il servizio è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.
Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.
Il primo colloquio è gratuito, poi 55 € a seduta, o 196 € ogni 4 sessioni..
Bibliografia
Shapiro, F. (2001). Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR): Basic Principles, Protocols, and Procedures (2nd ed.). Guilford Press.
World Health Organization (2013). Guidelines for the Management of Conditions Specifically Related to Stress. Ginevra: OMS.
van der Kolk, B. A. (2014). The Body Keeps the Score: Brain, Mind, and Body in the Healing of Trauma. Viking.