I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL): cause e conseguenze

Cosa intendiamo per Disturbo Specifico del Lingaggio (o DSL)? Vediamo cos'è, da cosa è causato e quali sono le difficoltà che comporta nella vita di tutti i giorni.

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disturbi specifici del linguaggio

I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) possono determinare notevoli difficoltà nel percorso di apprendimento del bambino che ne soffre. 

In questo articolo ne parleremo nel dettaglio, indicando i campaneli d'allarme ed evidenziando i possibili percorsi terapeutici.

Cosa sono i Disturbi Specifici del Linguaggio o DSL?

I Disturbi Specifici del Linguaggio sono disturbi che il bambino può incontrare nella sfera linguistica, nonostante un normale e sano sviluppo delle capacità intellettive, cognitive e fisico-emotive. 

In questi disturbi, il normale rapporto tra bambino e produzione, comprensione, articolazione linguistica è alterato, con conseguenze che possono comportare la difficoltà di esprimersi, di comprendere o di articolare i suoni.

I DSL colpiscono un numero variabile di bambini in età pre-scolare (i dati parlano del 5-7%) e possono comportare difficoltà nella comprensione, nella produzione o nel rapporto generico con il linguaggio.

Disturbi Specifici del Linguaggio: 

Di norma, il bambino pronuncia le prime parole già durante il primo anno di vita. A 12 mesi, è in grado di comprendere svariate espressioni verbali e a 2 anni il suo vocabolario comprende più di cinquanta parole.

I primi campanelli d'allarme dei DSL riguardano proprio questi elementi:

  • se il bambino non riesce a pronunciare parole entro il primo anno di vita
  • se ha difficoltà a comprendere espressioni verbali
  • se si esprime a gesti
  • se non sviluppa un buon vocabolario

allora è probabile che soffra di un DSL o Disturbo Specifico del Linguaggio.

Questo disturbo non intacca la capacità intellettiva del bambino, poiché viene categorizzato come Disturbo Evolutivo Specifico: lì dove per specifico si intende singolare e non collegato ad altre categorie diagnostiche.

A parere dell'ICD 10, i DSL possono essere definiti come: "Una condizione in cui l'acquisizione delle normali abilità linguistiche è disturbata sin dai primi stadi dello sviluppo. Il disturbo linguistico non è direttamente attribuibile ad alterazioni neurologiche o ad anomalie di meccanismi fisiologici dell'eloquio, a compromissioni del sensorio, a ritardo mentale o a fattori ambientali. È spesso seguito da problemi associati quali le difficoltà nella lettura e nella scrittura, anomalie nelle relazioni interpersonali e disturbi emotivi e comportamentali".

Quali sono le cause dei DSL?

Ogni Disturbo Specifico del Linguaggio può avere cause variegate che possono comprendere fattori genetici e ambientali, proprio come i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Sebbene tendano a presentarsi singolarmente, è possibile che un DSL si accompagni ad un DSA (come disgrafia, dislessia, discalculia, disortografia).

Tra le cause fondamentali, ricordiamo:

  • disturbo della memoria procedurale;
  • anomalie cerebrali che impediscono la memorizzazione del linguaggio;
  • parenti o familiari che soffrono di DSL;
  • deficit del cromosoma 7q31.

Nella diagnosi di un Disturbo Specifico del Linguaggio si utilizzano anche criteri diagnostici secondari:

  • il DSL non deve essere acquisito;
  • se non trattato, comporta difficoltà nell'apprendimento e nei rapporti intersociali;
  • il punteggio QI del bambino con DSL è generalmente nella norma.

I DSL possono riguardare la produzione verbale, la comprensione verbale e l'articolazione verbale.

Quali sono i principali tipi di DSL?

L'ICD 10 e il DSM-5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta Edizione) definiscono i DSL in maniera leggermente diversa.

L'ICD 10 suddivide i DSL in 4 categorie, che sono riportate nella seguente tabella.

Disturbo Specifico dell’Articolazione dell’Eloquio (articolazione)il bambino tende a sostituire le parole con suoni informi e poco articolati. Per il resto, però, è in grado di svolgere i normali compiti scolastici e non come la maggior parte dei suoi compagni.
Disturbo del Linguaggio Espressivo (produzione)il bambino non sviluppa un linguaggio adatto alla sua età mentale (per esempio dispone di un vocabolario molto inferiore rispetto alla media degli altri bambini). Molto spesso, questo disturbo è accompagnato da difficoltà che riguardano l'eloquio (prima categoria).
Disturbo della Comprensione del Linguaggio (comprensione)il bambino non riesce a comprendere il linguaggio e dunque a sviluppare in maniera consona alla sua età. Il più delle volte, chi soffre di un deficit nella comprensione sviluppa anche un deficit nell'espressione, essendo i due ambiti intimamente legati tra loro.
Disturbi del Linguaggio Secondariin questi disturbi viene meno la componente specifica e la causa del disturbo è spesso da ricercare nella compresenza di altri disturbi o patologie.

Problemi concreti causati da DSL

I problemi causati dai Disturbi Specifici del Linguaggio possono variare a seconda dell'età e del disturbo specifico. In genere, i DSL possono 

  • comportare difficoltà nell'organizzare i pensieri in fonemi significanti, e dunque compromettono la capacità di espressione verbale;
  • riguardare disagi legati alla produzione corretta dei fonemi, che comportano continui errori grammaticali, sintattici e lessicali.

Anche l'anomia, la difficoltà del bambino a comprendere, immagazzinare e utilizzare il nome di un oggetto specifico, è tipica dei DSL. Per riferirsi all'oggetto, il bambino con DSL cerca spesso di utilizzare giri di parole o di trovare una via alternativa. L'effetto è quello di un racconto spesso spezzato, intermezzato da pause e faticosi tentativi di trasformare i pensieri in parole.

Non è semplice diagnosticare i DSL, anche se spesso il disturbo si presenta già durante i primi anni di vita. Alla soglia dei 3 anni, un medico logopedista o neuropsichiatra sa dire con certezza se il bambino soffre o meno di DSL.

In molti casi può essere utile affiancare alle visite con gli specialisti un percorso psicoterapeutico per aiutare il bambino e i genitori ad affrontare le sfide che il trattamento dei Disturbi Specifici del Linguaggio può comportare. Oggi è possibile percorrere questa strada anche grazie ai centri specializzati online, come Serenis, su cui puoi trovare più di 1500 terapeuti specializzati.

Proprio in questa fase è necessario agire con prontezza, perché i bambini che soffrono di DSL hanno bisogno di costante supporto (scolastico e non), oltre che di strumenti di compensazione che aiutino il piccolo a superare le difficoltà linguistiche. Il DSL è un deficit con cause biologiche, che può essere trattato lavorando sulla sintomatologia e sul comportamento.

 

Fonti:

  • Shah, U. K. (2022, April 5). Disturbi comunicativi nei bambini. Manuali MSD Edizione Professionisti. https://www.msdmanuals.com/it/professionale/pediatria/varie-malattie-dell-orecchio-del-naso-e-della-gola-nei-bambini/disturbi-comunicativi-nei-bambini?query=disturbi%20del%20linguaggio
  • Marotta, L., & Caselli, M. C. (2014). I disturbi del linguaggio: Caratteristiche, valutazione, trattamento. Edizioni Centro Studi Erickson.
  • Brizzolara, D., Chilosi, A. M., Cipriani, P., & Pfanner, L. (2002). Disturbi specifici di sviluppo del linguaggio e disturbi di apprendimento della lingua scritta: un continuum. I disturbi di apprendimento della lettura e della scrittura, 4, 93.
  • Della Salute, M. (n.d.). Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati (ICD10). https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?id=1929 
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Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
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Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
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