Clicca e registrati entro il 30/9: avrai 1 colloquio gratuito e 2 sedute individuali a prezzo ridotto 🎁 Codice SETTEMBRE10

Depressione endogena: cos'è e come si cura

La depressione endogena, oggi chiamata spesso depressione clinica, è un tipo di depressione che non dipende da cause scatenanti del subconscio, né da cause ambientali esterne. Le cause possono essere molteplici, così come i trattamenti che possono includere sia la psicoterapia che la farmacologia antidepressiva.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Depressione endogena

Cos'è la depressione endogena?

Probabilmente sai che ci sono molti tipi diversi di depressione. Tuttavia, molte persone non conoscono il significato del termine depressione endogena. Questo perché questo termine è raramente usato oggi. La maggior parte delle persone a cui in passato sarebbe stata diagnosticata una depressione endogena, oggi viene diagnosticata con un termine più recente: depressione clinica. Comunque la si chiami, la depressione endogena è un disturbo che può avere un forte impatto sulla vita di coloro che ne soffrono.

Depressione endogena o depressione clinica

Depressione endogena vs. Depressione esogena

La depressione endogena è difficile da comprendere appieno perché non si capisce bene cosa la causi, per non parlare della sua gamma completa di sintomi. Si tratta di un tipo di depressione che può verificarsi spontaneamente, senza una causa apparente. Il più delle volte, gli episodi depressivi sono innescati da qualche evento stressante o traumatico, ma questo non è necessariamente il caso di questo tipo di depressione.

In passato, venivano diagnosticati due tipi di depressione clinica:

  • la Depressione Endogena
  • la Depressione Esogena

Questi hanno delle somiglianze, ma le loro cause sono un po' diverse. La depressione esogena è tipicamente causata dallo stress o da qualche evento traumatico, mentre la depressione endogena è più misteriosa e imprevedibile, poiché si scatena più "internamente".

Ci sono vari pensieri su ciò che possa innescare la depressione endogena. Alcuni ricercatori sostengono che i fattori psicologici preesistenti sono la causa. Altri pensano che anche i fattori ambientali possono contribuire al suo sviluppo. Ad oggi, non è del tutto chiaro cosa causi la depressione endogena.

La depressione esogena è più semplice da capire perché segue modelli comprensibili. Un individuo potrebbe sviluppare una depressione esogena dopo aver perso una persona cara o aver sperimentato qualche altro tipo di evento traumatico. I medici possono trattare meglio la depressione esogena perché è più facile determinare la radice del problema.

La depressione può fare paura

Ma può essere affrontata e superata. Parlane con uno psicoterapeuta.

  • Centro medico autorizzato
  • Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
  • Primo colloquio gratuito

Come notato sopra, il termine depressione endogena non è spesso usato in questi giorni. Le persone sono invece diagnosticate con la depressione clinica, a volte più specificamente indicata come disturbo depressivo maggiore (MDD). Leggi questa guida di approfondimento per capire meglio cos'è la depressione.

Sintomi della depressione endogena

Il MDD è un disturbo che causa episodi depressivi. Sapevi che il MDD è la principale causa di disabilità nel mondo per gli individui tra i 15 e i 44 anni? Questo non dovrebbe essere uno shock enorme, dato che la depressione è la prima causa di disabilità in tutto il mondo. Gli individui con la depressione endogena possono sentirsi profondamente tristi, annoiati e costantemente stanchi, il che porta a perdere interesse in altri aspetti della vita. Chi soffre di MDD, o depressione endogena, può avere difficoltà a funzionare come farebbe normalmente. Infatti, questi indvidui possono evitare certe attività o addirittura ritirarsi completamente dalla loro vita normale. I loro modelli di sonno possono essere irregolari, portando a livelli di energia, appetito e motivazione generale (a chi rivolgersi per disturbi del sonno?).

Depressione endogena cause

È comune per le persone depresse perdere una quantità significativa di peso. Gli individui che soffrono di depressione grave possono essere così disinteressati alla vita che trovano difficile mangiare. Una grande perdita di peso, fino ad arrivare a casi di anoressia, è un segno che è necessario un intervento prima che le cose peggiorino. D'altra parte, i pazienti con MDD o depressione endogena possono mangiare troppo e aumentare di peso.

La bassa autostima è anche comune tra coloro che soffrono di MDD. Gli individui in questo stato tipicamente sentono che la loro vita non ha valore, portando a pensieri suicidi. La loro visione duramente negativa della loro vita può essere straziante per gli amici e i membri della famiglia.

Quali sono le cause della depressione clinica-endogena?

Le cause esatte della depressione endogena e della MDD grave sono oggetto di dibattito. Molti ricercatori e professionisti credono che una combinazione di fattori biologici e psicologici contribuisca a questi episodi depressivi. Ci sono anche alcune prove che i cambiamenti nel funzionamento del cervello causano queste condizioni.

Come può essere trattata?

Il trattamento della depressione endogena è simile al trattamento di qualsiasi altro tipo di depressione. Una combinazione di farmaci e terapia è tipicamente usata per iniziare il processo di trattamento. Ci sono varie categorie di farmaci che hanno dimostrato di essere efficaci, come:

  • Antidepressivi (di solito il primo farmaco prescritto)
  • Stabilizzatori dell'umore
  • Farmaci ansiolitici
  • Antipsicotici (spesso usati come coadiuvanti per aumentare l'efficacia degli antidepressivi)

I tipi di farmaci che vengono prescritti e se sono utili dipendono da molti fattori. Per esempio, gli antipsicotici aiuteranno alcuni ma non tutti gli individui che soffrono di depressione endogena. L'efficacia di un certo tipo di farmaci varia da persona a persona e sembra avere a che fare con i tipi di sintomi manifestati e la genetica.

Depressione endogena cura

Affrontare i problemi co-occorrenti come l'ansia e gli sbalzi d'umore può aiutare nel trattamento della depressione endogena. I farmaci non sempre eliminano i sintomi della depressione, ma possono modificare significativamente l'umore e rendere le cose più gestibili. Sentirsi il più stabile possibile permette a chi soffre di depressione di ottenere il massimo dalle sessioni di terapia.

La terapia è spesso usata insieme ai farmaci. È una scelta di trattamento importante per coloro che desiderano affrontare sia ciò che potrebbe contribuire alla loro depressione sia il modo migliore per recuperare. Parlare di come la depressione li fa sentire ed esplorare questi sentimenti può essere di grande aiuto. Parlare con un terapeuta autorizzato rende più facile per i pazienti cambiare il modo in cui vedono il mondo, il che può aiutare a migliorare il loro modo di sentirsi. La ricerca dimostra che la terapia online può giocare un ruolo potente nel trattamento della depressione.

Un buon terapeuta sarà in grado di aiutare i suoi pazienti a identificare i modelli negativi. Coloro che desiderano guarire dalla depressione endogena spesso trovano più facile farlo quando iniziano a cambiare i loro modelli di pensiero. I pensieri negativi e i modelli di comportamento possono essere sostituiti con quelli positivi, portando a una nuova prospettiva sulla vita.

La depressione endogena non deve prendere il sopravvento sulla vita di una persona in modo permanente. Può essere trattata e le persone possono migliorare. Una volta che il vostro medico ha riconosciuto i sintomi, determinerà il miglior piano di trattamento per voi. Lavorare insieme a un professionista medico e ottenere il sostegno dei vostri cari sarà essenziale per superare questo tipo di depressione.

Soluzioni alternative

Se non sei ancora pronto a cercare un aiuto professionale per la tua depressione endogena, potresti provare alcune di queste soluzioni alternative:

Mantenere una dieta sana

La dieta gioca un ruolo enorme nel determinare come ci sentiamo e funzioniamo ogni giorno. Assicurati di mangiare molta verdura, cereali integrali e proteine magre per aumentare la tua energia e mantenere la tua salute "intestinale".

Dormire molto di notte

La depressione endogena può causare problemi di insonnia e rendere difficile sia addormentarsi che rimanere addormentati, il che a sua volta causa stanchezza. Fai del tuo meglio per dormire almeno 7 ore ogni notte e probabilmente noterai dei miglioramenti nel tuo umore. Per dormire meglio, puoi praticare l'igiene del sonno (ad esempio, usare il letto solo per dormire e spegnere tutti i dispositivi un'ora prima di dormire).

Trascorrere più tempo con amici e familiari

Trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia può aiutare a contrastare i sintomi depressivi. Suggerisci di uscire e provare qualcosa che non hai mai fatto prima, anche se non ti senti particolarmente interessato in quel momento. È meno probabile sperimentare la disperazione quando si è distratti da una nuova attività e si è circondati da coloro che ci tengono di più.

Parlare con un terapeuta o un terapeuta può avere un impatto positivo significativo sulla tua condizione. Quando ci si sente giù e si sperimentano pensieri oscuri, un terapeuta può aiutare fornendo supporto e suggerimenti. C'è un'altra opzione per coloro che non hanno un terapeuta o non vogliono uscire di casa. I terapeuti professionali online possono parlare con voi durante il vostro momento di bisogno.

Conclusione

Hai più forza di quanto tu sappia e non devi affrontare la depressione endogena da solo. Affrontare e andare avanti con la depressione è possibile con gli strumenti giusti.

Bibliografia e Approfondimenti

Alcune domande che potresti avere
  • La differenza principale tra la depressione endogena e quella esogena è che la prima si verifica a causa di una predisposizione interna. D'altra parte, la seconda si verifica senza alcuna forma di predisposizione interna. Mentre è facile comprendere la seconda come scatenata da eventi che si possono capire, la depressione endogena è più difficile da capire.

    Per esempio, una depressione esogena può verificarsi in seguito alla morte di una persona cara. Questo è un evento esterno a cui si può attribuire la depressione - una depressione reattiva. D'altra parte, quando si verifica una depressione endogena, non c'è un evento fisico o traumatico a cui si può attribuire. Sorge a causa di qualche fattore scatenante interno che è più difficile da identificare.

  • La depressione è una malattia mentale comune tra le persone. Secondo i professionisti della salute mentale, la depressione si verifica a causa di una grande varietà di condizioni o eventi. Tuttavia, ci sono quattro cause principali o fattori di rischio associati alla depressione. Sono eventi di vita stressanti, problemi medici, perdita e trauma, e la genetica. Altri fattori generali sono problemi personali, conflitti, disturbi da uso di sostanze e abusi.

    Per quanto riguarda gli eventi di vita stressanti, si tratta di uno stress significativo per il corpo e la mente. Per esempio, un'esperienza stressante o traumatica può comportare la perdita del coniuge o del lavoro. Sono associati anche problemi medici come malattie e farmaci. Può anche essere causata dalla genetica, per esempio, casi di depressione in una famiglia.

  • Non c'è una sola causa dei disturbi depressivi. Di solito, la depressione si verifica a causa di una vasta gamma di motivi. Come tale, è quasi impossibile attribuire la comparsa di un disturbo depressivo a una sola causa. Per esempio, la genetica, i problemi medici, i farmaci, gli eventi di vita stressanti, la morte o la perdita di una persona cara e persino i conflitti sono fattori che causano la depressione maggiore.

    Tuttavia, generalmente, a seconda del tipo, la depressione si verifica a causa di molti eventi che le persone fanno fatica a comprendere. Questo è particolarmente applicabile alle persone con depressione endogena.

Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
DLBDott. Luca Barbieri
Dott. Luca Barbieri
Leggi la biografia
Sono uno psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 23251. Al momento, sto portando avanti un ulteriore percorso di formazione in psicoterapia ad indirizzo Junghiano presso l'Istituto CIPA di Milano. Ho portato a termine il mio percorso universitario tra Milano e Torino e ho sempre svolto la mia attività in ambito clinico.
DDDDomenico De Donatis
Domenico De Donatis
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.