Guida al counseling psicologico
Il counseling psicologico si rivela utile per quelle persone che non soffrono di un evidente disturbo psicologico
Definizione e scopo del counseling
Come si può leggere sul Registro Nazionale Psicologi Esperti in Counseling, il counseling psicologico si rivela utile per quelle persone che non soffrono di un evidente disturbo psicologico. In sostanza, vi ricorrono coloro che hanno difficoltà nel modulare una crisi, prendere una decisione, trovare una soluzione, migliorare una relazione affettiva, amicale o lavorativa e così via.
La British Association for Counselling definisce il counseling psicologico: "un uso della relazione abile e strutturata che sviluppi l’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e le risorse personali".
Partendo da questa definizione, lo scopo del counseling psicologico è farci diventare in grado di trovare soluzioni a problemi specifici, di prendere di decisioni, di affrontare i momenti di crisi, confrontarsi con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori e migliorare le proprie relazioni con gli altri.
Approcci teorici nel counseling psicologico
Gli approcci nel counseling psicologico sono cresciuti in rapporto all’evoluzione storica della psicoanalisi e all’evoluzione culturale. I principali sono i seguenti:
- Cognitivo-comportamentale
- Psicodinamico;
- Centrato sulla perona;
- Sistemico Relazionale.
Approccio cognitivo-comportamentale
L'approccio comportamentista nasce dalla teoria dell’apprendimento formulata da Bowlby, che sostiene che i comportamenti problematici o disfunzionali siano determinati da un apprendimento inadeguato, che va a creare una condizione di forte vulnerabilità emotiva e cognitiva con possibili effetti a lungo termine.
Seguendo i principi di questa teoria, il professionista della salute mentale aiuta ad acquisire nuove abilità e modalità di risposta più efficaci e funzionali, in modo da sostituire o annullare ciò che risulta disfunzionale.
Approccio psicodinamico
L'approccio psicodinamico fonda invece le sue radici nella concezione freudiana e junghiana delle dinamiche psicologiche.
Consiste nel far riaffiorare, attraverso tecniche come l'associazione libera, l'interpretazione del materiale simbolico come i sogni, l'elaborazione del transfert e le radici del conflitto che hanno causato le difficoltà nella propria vita.
Approccio centrato sulla persona
Il primo a parlare di approccio centrato sulla persona è stato lo psicoterapeuta americano Carl Rogers e si fonda sul valore predominante dell’esperienza di ogni essere umano. Allo stesso tempo, stimola ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte e dei propri vissuti.
Approccio sistemico-relazionale
Quest'ultimo approccio focalizza l’attenzione sul processo interattivo e comunicativo perché, secondo la teoria che è alla base, il comportamento è funzione della relazione. Tale terapia, quindi, cerca di mettere in luce il significato del sintomo all'interno del contesto per favorire il riassorbimento del sintomo stimolando un cambiamento.
Processo di counseling psicologico
Data la presenza di diversi approcci di counseling psicologico, esso può essere svolto in contesti differenti che hanno priorità ed obiettivi non riscontrabili in altri ambiti.
A livello generale, il percorso si compone di più fasi. La prima è di esplorazione e approfondimento del problema, e lo psicologo aiuta e facilita chi ha di fronte ad esprimere le proprie difficoltà ed emozioni.
Nel momento in cui viene individuato il problema si passa alla fase successiva, che prevedere che il paziente acquisisca nuove elementi su se stesso e sulla situazione problematica. Vengono anche definiti obiettivi precisi e concreti, da raggiungere attraverso delle specifiche strategie.
Compila il questionario e scopri quale terapeuta può fare al caso tuo.
- Centro medico autorizzato
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
Settori di applicazione del counseling
Su AssoCounseling - Associazione Professionale di Categoria, si può leggere che sono stati definiti 11 ambiti di intervento del counseling psicologico:
- Benessere personale e relazionale: familiare, genitoriale, di coppia, per le adozioni e gli affidamenti, per la vita affettiva e sessuale, l'elaborazione dei conflitti, life-coaching, etc.;
- Educativo-scolastico: per studenti, genitori, insegnanti, educatori, orientamento scolastico, sostegno al percorso di crescita, interventi pedagogici, etc.;
- Emergenza: sostegno ai soccorritori in eventi traumatici, etc.;
- Giuridico: elaborazione dei conflitti e sostegno nell'iter processuale, sostegno nella relazione avvocato-cliente, in area forense, etc.;
- Lavoro-organizzazioni: orientamento e la riqualificazione professionale, il benessere organizzativo e aziendale, il rapporto vita personale/vita professionale, la motivazione, la gestione dello stress e dei conflitti, i passaggi generazionali, coaching, etc.;
- Migratorio: sostegno nei centri di accoglienza, serivzi di migrazione, etc.;
- Salute: ospedaliero, nell'area delle dipendenze, sostegno nelle malattie e nella disabilità, accompagnamento fine-vita, counseling alimentare, etc.;
- Sociale: interventi nell'area delle marginalità sociali, interventi nelle carceri, etc.;
- Spirituale: problematiche religiose, crisi spirituali e sostegno nelle comunità e dei religiosi, counseling pastorale, etc.;
- Sport: sostegno e facilitazione in ambito sportivo, definizione e raggiungimento di obiettivi specifici in ambito sportivo, costruzione del gruppo, etc.;
- Svincolo: interventi mirati alle vittime di culti abusanti, sette sataniche, etc.
Competenze del counselor psicologico
Il counselor ha una formazione di psicologo, e per questo aiuta un individuo, o un gruppo di persone, a trovare autonomamente le soluzioni a un problema che suscita un disagio psicologico e nella propria vita.
Le sue competenze sono assimilabili a quelle relative alla professione di psicologo. Non mancano anche le competenze trasversali, come l'ascolto attivo, la capacità di comprensione, l'autocontrollo e molto altro ancora.
Efficacia e benefici del counseling psicologico
Nel corso degli anni è stata dimostrata l'efficacia della pratica del counseling psicologico da diversi studi scientifici. Tuttavia, è bene specificare che spesso è utilizzato in combinazione con altri trattamenti o terapie. Tra i maggiori benefici troviamo:
- Miglioramento delle relazioni interpersonali: sia a livello personale che professionale;
- Sviluppo del benessere emotivo: aiuta a fare accrescere una maggiore consapevolezza di sé, migliorare l’autostima e a ridurre l'ansia;
- Sviluppo di nuove prospettive e crescita personale: permette di sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie risorse;
- Acquisizione di strumenti per affrontare i problemi: fornisce tecniche e strumenti per affrontare situazioni problematiche con successo.
Risorse e supporto nella ricerca di un counselor
Il counselor può svolgere la sua attività in numerosi ambiti, e per questo può lavorare con diverse categorie di persone, tra cui anziani e/o malati di malattie croniche in istituti organizzati e/o ospedali, giovani ed insegnanti, famiglie in cui emergono problemi di coppia o nel gestire il rapporto con figli, aziende in cui bisogna potenziare le capacità di problem solving o migliorare l’attività di leadership, ma anche in contesti come carceri, centri di recupero o altre comunità di tipo assistenziale.
Al contempo, oggigiorno esistono anche diverse piattaforme online attraverso cui ricercare il proprio conuselor psicologico con il quale svolgere delle terapie online, come nel caso di Serenis.
La psicologia online di Serenis
Serenis è un centro medico autorizzato in cui collaborano psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e counselor psicologici con una profonda formazione e tanti anni di esperienza.
Compilando il questionario che trovi sul sito, puoi riservare un primo colloquio online gratuito. Se sarai soddisfatto, potrai continuare con le sedute per un costo di 49 € l'una.
Bibliografia
- Registro Nazionale Psicologi Esperti in Counseling, Cos'è il counseling psicologico.
- British Association for Counselling, What is counselling?.
- AssoCounseling - Associazione Professionale di Categoria, Ambiti di intervento, segmenti applicativi, specializzazioni.