Counseling prematrimoniale: perché dovreste farlo?
Un percorso di counseling prematrimoniale permette di sapere come affrontare i problemi che insorgeranno in futuro. Vediamo come si svolge e quali benefici può portare ad una coppia andare in terapia prima del matrimonio.
Il counseling prematrimoniale o psicoterapia prematrimoniale può essere utile a tutte le coppie: all'inizio sembra tutto semplice e entrambi i partner hanno le migliori intenzioni, ma quando insorgono dei problemi all'interno della coppia non sono sempre facili da gestire.
Un percorso di psicoterapia prematrimoniale non può evitare che insorgano tali problemi, ma può insegnare alla coppia come gestirli nel migliore dei modi. In questo articolo vediamo come.
Cos'è il counseling prematrimoniale?
Condotto da psicologi e psicoterapeuti esperti, il counseling prematrimoniale (o terapia prematrimoniale) prevede sessioni individuali o di gruppo e in cui il professionista mira ad aiutare le coppie che desiderano costruire un matrimonio solido e duraturo.
Come si svolgono le sedute di counseling prematrimoniale?
Il corso prematrimoniale può essere strutturato in base alle necessità della coppia, con percorsi che vanno da poche ore a diversi mesi.
Durante le sedute, il confronto con il professionista permette alla coppia di affrontare e discutere i temi più disparati, perché i partner possano allineare i propri obiettivi, valori, aspettive ed eventuali preocccupazioni. In questo modo, riusciranno anche ad approfondire la conoscenza reciproca.
Di cosa si discute durante una seduta di counseling prematrimoniale?
Tra gli argomenti che vengono più comunemente discussi durante una seduta di counseling prematrimoniale ci sono:
- finanze individuali e comuni;
- stili genitoriali;
- stili di comunicazione;
- strategie di risoluzione dei conflitti;
- stili decisionali;
- ruoli di genere nel matrimonio;
- terapia familiare.
Perché andare in terapia prima del matrimonio?
L'obiettivo principale di questa strategia preventiva è quello di evitare che le coppie mettano in atto comportamenti negativi che spesso rovinano i matrimoni.
Sebbene in molti pensino che abbia senso andare in terapia di coppia soltanto quando insorgono dei problemi con il proprio partner, in molte situazioni una terapia prematrimoniale ha numerosi effetti benefici prima ancora che i partner suggelino la propria unione.
Andare in psicoterapia prematrimoniale permette ai coniugi di essere preparati per quando insorgeranno dei problemi e delle discussioni: grazie al lavoro di terapia fatto in precedenza i futuri sposi riusciranno infatti a identificare i problemi e gestire i conflitti che inevitabilmente sorgeranno a un certo punto della relazione. Questo fornisce delle strategie di risoluzione dei conflitti, che si riveleranno particolarmente utili, per esempio, nelle situazioni di emergenza.
Potrebbe aiutarvi a capire dove state andando e perché.
- Centro medico autorizzato
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
Stili di terapia nel counseling prematrimoniale
A seconda del background e delle motivazioni alla base del percorso, esistono diversi tipi di terapia prematrimoniale a cui si può prendere parte. Scegliere il giusto tipo di professionista, aumenta notevolmente l'efficacia del percorso, le sue possibilità di successo e i benefici che se ne possono trarre.
Le tipologie più comuni di terapia prematrimoniale sono:
- la terapia religiosa in cui le sessioni sono basate sulla fede religiosa dei futuri coniugi. Possono essere svolte in una combinazione di stili diversi, tra cui corsi di gruppo o incontri individuali con un terapeuta religioso;
- i corsi online: quando si partecipa alle sessioni online, si ricevono informazioni su come anticipare e rispondere positivamente ai conflitti nel proprio matrimonio. Alla fine del corso viene solitamente consegnato un certificato di completamento come promemoria del duro lavoro svolto e dell'impegno dimostrato;
- la terapia professionale individuale: questo è il metodo più tradizionale. Le sessioni one-to-one insegnano come affrontare i problemi comuni per un impegno a lungo termine;
- i corsi e discussioni di gruppo: permettono di apprendere nuove strategie di risoluzione dei conflitti che potrebbero non essere prese in considerazione senza la guida di un professionista autorizzato.
Esistono poi test di compatibilità o questionari che possono essere usati come risorsa per facilitare la conoscenza reciproca.
Vantaggi e benefici della terapia prematrimoniale
Uno dei molti vantaggi di lavorare con terapeuti del matrimonio e della famiglia è che questo aiuta a preparare il terreno per entrambi i coniugi a cercare un aiuto professionale in seguito, se si imbattono in problemi di relazione.
In uno studio del Journal of Family Psychology, i ricercatori hanno determinato che le coppie che hanno frequentato un percorso prematrimoniale prima di sposarsi erano più propense a richiedere un appuntamento con professionisti della salute mentale o con un terapista se avevano problemi una volta che la fase iniziale del loro matrimonio era finita.
I benefici che si possono riscontrare variano da coppia a coppia, ma nella maggior parte dei casi è comune sperimentare i seguenti:
- Creare obiettivi e propositi reciproci per il vostro matrimonio. Discutendo in anticipo ciò che entrambi sperate di ottenere dal vostro matrimonio, potete determinare alcuni propositi che combinano ciò che entrambi volete. Questo vi dà obiettivi comuni per cui lavorare e in cui entrambi credete;
- Capire, adattarsi e migliorare gli stili di comunicazione. Questo vi aiuta a sapere come adattarvi a loro per assicurarvi che sarete in grado di parlare con successo di potenziali problemi invece di ignorarli o discuterne in maniera negativa;
- Evitare potenziali conflitti prima che diventino un problema. La terapia pre-matrimoniale vi aiuterà a lavorare su questi problemi ora e vi aiuterà a capire che le vostre differenze non devono portare a problemi più grandi;
- Eliminare l'ansia da matrimonio. Durante le sessioni, potete affrontare le possibili cause dell'ansia e lavorare su di esse. Affrontare i problemi a testa alta aiuta voi e il vostro partner a sentirsi rassicurati che il matrimonio è il prossimo passo positivo per la vostra relazione.
Strategie per il successo
Se voi e il vostro coniuge decidete che l'aiuto professionale fa per voi e volete assicurarvi di trarre il massimo beneficio da questa esperienza, dovete sapere che
- sarà impegnativo, perché vi farà discutere e affrontare questioni che preferireste non far emergere, ma è proprio così che riuscirete a far crescerete la vostra relazione;
- non potrete "imbrogliare" o minimizzare per far sembrare che tu e il tuo partner siate completamente compatibili. Il punto è affrontare i problemi a testa alta;
- dovrete lasciar andare l'idea di "vincitore" e "perdente". Imparate ad abbracciare l'idea che siete entrambi su campi di gioco uguali.
Come Serenis lavora con voi
Se tu e il tuo partner avete deciso di intraprendere un percorso di counseling prematrimoniale, dovete sapere che ci sono molte risorse disponibili per aiutarvi a trovare il terapeuta professionale che fa per voi.
Incastrare impegni e orari dei partner può non risultare semplice, anche perché il periodo che precede il matrimonio è molto impegnativo. Per questo motivo possono tornare utili le sessioni di psicoterapia online con Serenis sono convenienti per le coppie impegnate che desiderano seriamente rafforzare la loro relazione.
Partecipare alle sessioni online di Serenis permette di rivolgersi a un terapeuta professionista e agli strumenti da qualsiasi luogo si abbia una solida connessione internet. Frequentare la terapia online fornisce alle coppie fidanzate la comodità di cui avete bisogno mentre vi preparate per una nuova vita.