Come dire addio: 5 consigli per terminare la terapia
Ti è mai capitato di pensare "non voglio più andare dallo psicologo"? Sappi che è assolutamente normale. Tuttavia è difficile capire come. Nel nostro articolo proviamo a darti qualche consiglio per dire addio a questa importnte figura professionale.
Quando entri in terapia e inizi una relazione terapeutica con il tuo psicoterapeuta, che sia online (quali sono i vantaggi e gli svantaggi della terapia online) o offline, l'ultima cosa che hai in mente è andartene. Ma, come in tutte le relazioni, arriverà il momento di dire addio. Il modo in cui si sceglie di farlo che conta.
Ammettiamolo, molti finali delle relazioni tendono a essere negativi; pensate alle rotture, alla morte e al divorzio. Possono anche essere le ragioni per cui qualcuno inizia la psicoterapia. Ma la buona notizia è che terminare la terapia con una nota positiva è assolutamente possibile e arricchirà il tempo trascorso a riceverla.
Terminare una relazione terapeutica può anche aiutare qualcuno a terminare le altre relazioni con più successo.
Questo perché le relazioni delle persone con i loro terapeuti spesso rispecchiano le relazioni che hanno al di fuori della terapia, e alcuni di questi individui potrebbero non aver mai lasciato una relazione in buoni rapporti.
La terapia, così come l'esperienza di terminarla con una nota positiva, può fornire un'esperienza emotiva correttiva che aiuterà l'individuo a gestire simili cambiamenti nella vita. Se si evita la conversazione semplicemente interrompendo la terapia, si perde una preziosa opportunità di sperimentare un livello più profondo di guarigione.
E poiché sarebbe estremamente spiacevole se ciò accadesse, ecco alcuni consigli per terminare la terapia in buoni rapporti.
5 consigli per terminare la terapia
- Cerca di capire perché vuoi interrompere
Ti senti annoiato? vuoi cambiare psicologo perché pensi che non sia adatto a te? Le cose stanno diventando un po' intense dopo le prime sedute e vuoi scappare? Oppure hai raggiunto i tuoi obiettivi e non vuoi continuare la terapia? Oppure semplicemente pensi "lo psicologo non mi aiuta".
- Non interrompere bruscamente
Onora l'impegno che hai preso con te stesso e con il percorso psicoterapeutico. È bene onorare ed essere responsabili della relazione che hai stabilito con il terapeuta. Sii consapevole che i terapeuti sono sinceramente preoccupati per i loro clienti e spesso si chiedono cosa sia successo se improvvisamente "mollano". Tengono anche la tua fascia oraria, quindi altre persone si perdono l'opportunità di essere aiutate.
- Parlane con il tuo terapeuta
Anche se qualcosa ti infastidisce o ti fa sentire un po' a disagio, prova a esprimere la tua preoccupazione piuttosto che sparire all'improvviso. Gli psicologi sono consapevoli delle diverse situazioni che possono presentarsi e sono addestrati ad aiutarvi ad affrontarle. Fa parte del loro lavoro.
- Sii onesto
Se qualcosa non funziona per voi, sii diretto. Conflitti e incomprensioni possono sorgere in qualsiasi relazione. Di nuovo, i terapeuti sono addestrati ad aspettarselo. Quando puoi lavorarci insieme e trovare una buona risoluzione, puoi in realtà rafforzare la relazione, sviluppando e costruendo così abilità che possono aiutarti in altre aree della tua vita.
- Pianifica l'interruzione fin dall'inizio
La psicoterapia finisce, e non c'è assolutamente motivo di negare questo fatto. Vogliamo che tu ti senta meglio. Pertanto, è utile parlare delle tue aspettative e dei tuoi obiettivi, così come della tua situazione finanziaria e di come vorresti che finisse la psicoterapia.
Tieni a mente che se hai bisogno di aiuto in futuro, puoi riprendere con il tuo terapeuta in un secondo momento. I buoni terapeuti lasciano la porta aperta a questa possibilità.
Quindi, seguendo questi consigli: puoi ottenere il massimo dalla terapia e imparare ad apprezzare gli inizi e le fini della vita come parte del viaggio.
Serenis è uno dei centri medici più grandi d'Italia: 1500 psicoterapeuti con 13 anni di esperienza media.
- Centro medico autorizzato
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
La psicoterapia online di Serenis
In questo blog troverai tantissimi altri articoli che parlano di salute mentale.
Se stai pensando di rivolgerti a uno psicologo online, potresti farlo con noi: siamo un centro medico autorizzato.
Il servizio è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.
Inizia il percorso di terapia di coppia su Serenis rispondendo al questionario.
Il primo colloquio è gratuito, poi 55 € a seduta, o 196 € ogni 4 sessioni.
Fonti
- Jennifer L. Strauss, Vito S. Guerra, Christine E. Marx, A. Meade Eggleston Ph.D, Patrick S. Calhoun Ph.D Chapter 9: Improving Patient Treatment Adherence: A Clinician's Guide.
- Wierzbicki, Michael; Pekarik, Gene (1993). "A meta-analysis of psychotherapy dropout". Professional Psychology: Research and Practice.
- Egan, Jonathan (2005). "Dropout and related factors in therapy" (PDF). The Irish Psychologist.
- Dinger Ulrike; Zilcha-Mano Sigal; Dillon Justina; Barber Jacques P (2015). Therapist Adherence and Competence in Psychotherapy Research. The Encyclopedia of Clinical Psychology.