5 consigli pratici per capire che lavoro fare

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Come capire che lavoro vuoi fare

Scegliere la carriera giusta può essere una delle decisioni più importanti della tua vita. 

Passiamo gran parte del nostro tempo sul posto di lavoro, quindi è fondamentale trovarne uno che ci appassioni e ci soddisfi. 

Tuttavia, capire quale lavoro fare non è sempre un compito facile; la scelta deve essere attenta e ponderata per non incorrere in eventuali problemi sul lavoro che possono alimentare insoddisfazione e frustrazione nella vita quotidiana, o in caso di situazioni  lavorative che possono complicarsi a causa di relazioni con i colleghi.

In questo articolo, esploreremo alcuni dei passaggi chiave per aiutarti a capire quale potrebbe essere il lavoro che fa per te. Ti forniremo inoltre alcuni test attitudinali per il lavoro e parleremo del career counseling come risorsa preziosa per navigare nel mondo del lavoro.

5 consigli pratici per capire che lavoro fare nella vita

  • Conosci te stesso/a

La prima tappa nel processo di scoperta della tua vocazione è conoscerti bene

Chiediti cosa ti appassiona e cosa ti fa sentire felice

Rifletti sui tuoi talenti, sulle tue abilità e sulle tue passioni.

Cosa fai bene? Cosa ti piacerebbe imparare? Quali sono i tuoi valori e i tuoi obiettivi di vita? 

Rifletti sulle modalità di lavoro: preferisci lavorare in ufficio o in smartworking?

Rispondere a queste domande ti aiuterà a comprendere meglio chi sei e cosa desideri dalla tua carriera. Scegliere un lavoro che non ti appassiona comporta il rischio di sviluppare un forte malessere dovuto a fonti di stress e ansia eccessive, che potrebbero manifestarsi con episodi di ansia da rientro al lavoro. Per questo, la fase di scelta è un ottimo punto di partenza per fare introspezione.

  • Esplora le tue opzioni

Una volta che hai una comprensione più chiara di te, è il momento di esplorare le opzioni disponibili

Ricerca le diverse carriere e aziende che ti interessano. Parla con persone che lavorano in quei settori, fai networking e partecipa a eventi o conferenze relative alle tue aree di interesse. 

L'obiettivo è ottenere una panoramica completa delle opportunità disponibili.

  • Acquisisci esperienza pratica

Non c'è modo migliore per scoprire se un lavoro fa davvero per te se non provarlo

Cerca opportunità di stage, tirocini o lavori temporanei nel settore che ti interessa. 

Questa esperienza pratica ti darà una visione diretta di ciò che comporta il lavoro e ti permetterà di valutare se si adatta alle tue aspettative e alle tue capacità. Il lavoro sul campo aiuta a sviluppare competenze pratiche, ma anche soft skills come la capacità di risposta a soluzioni innovative. Non preoccuparti se senti di non possedere alcune abilità o competenze, persino la creatività sul lavoro può essere implementata.

  • Chiedi consigli

Non aver paura di chiedere consigli a persone fidate, come amici, familiari o mentori. 

Parla con chi conosce bene il settore che ti interessa e chiedi suggerimenti e opinioni. 

L'esperienza degli altri può darti preziosi spunti e guidarti nella scelta del lavoro giusto per te. Avere una rete di supporto è fondamentale, specialmente in situazioni spiacevoli interne al mondo del lavoro, come il mobbing. Ricorda sempre una cosa: se l'ambiente di lavoro non ti gratifica puoi sempre chiedere aiuto.

  • Scegli con fiducia

Dopo aver fatto ricerche, acquisito esperienza pratica e raccolto consigli, potrai prendere una decisione informata

Scegli il lavoro che rispecchia le tue passioni, le tue abilità e i tuoi valori. 

Ricorda che la scelta non è eterna: davanti a nuovi interessi o nuove ambizioni potrai sempre apportare modifiche alla tua carriera. Non aver paura del cambiamento: molte persone sperimentano ansia nel passaggio da una posizione lavorativa a un'altra, ma spesso questa condizione si rivela essere una grande opportunità di crescita professionale. Potresti anche sperimentare tensioni sul posto di lavoro: alcuni ambienti potrebbero essere estremamente tossici e dare luogo a episodi di mobbing molto gravi per la salute psicologica e fisica dei lavoratori. Ma è sempre possibile uscirne, perché nulla è definitivo. 

Ricorda sempre di prestare attenzione al benessere organizzativo: fortunatamente molti ambienti professionali sono attenti alla salute mentale ed emotiva dei propri dipendenti.

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Il metodo ikigai per capire che lavoro fare

Il metodo Ikigai è una filosofia giapponese che si concentra sulla ricerca di significato e felicità nella vita attraverso il lavoro e la realizzazione personale. 

L'ikigai, che letteralmente significa "ragione di vivere", è stato adottato in tutto il mondo come un approccio per comprendere meglio ciò che ci motiva e ci dà soddisfazione. 

Questo metodo si basa su un modello che cerca di trovare un punto d'incontro tra 4 elementi chiave:

  • ciò che ami: le tue passioni e i tuoi interessi personali. Trovare il tuo ikigai implica riconoscere ciò che ti appassiona e ti entusiasma di più;
  • ciò in cui sei bravo/a: fa riferimento alle tue abilità e competenze. È importante identificare cosa fai bene e cosa ti distingue dalle altre persone;
  • ciò di cui il mondo ha bisogno: riguarda l'utilità e il contributo che puoi offrire alla società o al mondo in generale. Trovare il tuo ikigai significa anche comprendere come le tue competenze e passioni possono essere utili agli altri; 
  • ciò per cui puoi ricevere un compenso: il quarto elemento si riferisce a ciò che può fornirti una fonte di sostentamento finanziario. Nonostante l'ikigai non sia esclusivamente incentrato sul denaro, è importante considerare come puoi trasformare le tue passioni e le tue abilità in una carriera remunerativa.

L'obiettivo dell'ikigai è trovare il punto in cui questi quattro elementi si sovrappongono

Questo punto d'incontro rappresenta il tuo scopo e la tua ragione di vivere, ed è dove puoi trovare la massima realizzazione e felicità nella tua vita. 

L'idea è che svolgendo una professione che abbracci l'ikigai si possa sperimentare un senso di realizzazione, soddisfazione e appartenenza.

È importante notare che il processo per individuare il proprio ikigai può richiedere tempo e auto-riflessione e non esiste una soluzione unica per tutti

Ciascuno può sviluppare il proprio ikigai in modo unico e personale.

Un ambiente di lavoro che valorizza la tua identità può aiutarti a trovare una maggiore motivazione e donarti una sensazione di benessere e realizzazione professionale.

Test attitudinali per il lavoro

I test attitudinali per il lavoro sono strumenti utilizzati da molte aziende per valutare le capacità, le competenze e le attitudini dei candidati in relazione a un particolare ruolo o settore. 

Questi test possono coprire una vasta gamma di abilità e caratteristiche, a seconda delle esigenze dell'azienda e del tipo di lavoro in questione. 

Ecco alcuni esempi di test attitudinali comuni usati nel contesto lavorativo:

  • Test di personalità

Questi test valutano:

  1. le caratteristiche personali;
  2. le preferenze;
  3. le abitudini di un individuo. 

Possono essere utilizzati per identificare tratti come l'apertura, l'estroversione, la coscienziosità e altro, in modo da trovare una corrispondenza tra la personalità del candidato e i requisiti del lavoro.

  • Test di valutazione delle capacità cognitive

Questi test misurano le capacità cognitive del candidato, come l'abilità di risolvere i problemi, il ragionamento logico, la memoria e le capacità di apprendimento. 

Sono spesso usati per ruoli che richiedono pensiero analitico o comprensione complessa.

  • Test di abilità verbali e scritte

Questi test valutano la capacità di comunicazione scritta e verbale del candidato, che è importante per ruoli che richiedono una forte comunicazione, come scrittori, giornalisti o professionisti del marketing.

  • Test di gestione del tempo e dello stress

Questi test valutano come un candidato gestisce il tempo, lo stress e le priorità

Sono particolarmente utili per ruoli che richiedono una gestione efficace delle scadenze e la capacità di lavorare sotto pressione.

  • Test di leadership e capacità decisionali

Per ruoli di gestione e leadership vengono somministrati test per valutare le abilità decisionali, la capacità di gestire le persone e la leadership.

È importante notare che i test attitudinali dovrebbero essere utilizzati in modo etico e in conformità con le leggi e i regolamenti locali. 

Inoltre, i test dovrebbero essere uno dei molti fattori considerati nella valutazione di un candidato e non dovrebbero essere l'unico criterio decisionale.

Il career counselor per aiutarti a capire che lavoro fare

L'utilità del career counseling nel processo di comprensione di quale lavoro fare è innegabile. 

Questi professionisti esperti sono in grado di offrire un'ampia gamma di servizi che possono guidare gli individui nella scoperta della loro vocazione

Un career counselor può condurre valutazioni approfondite:

  • delle competenze
  • delle passioni
  • dei valori di una persona,

aiutandola a ottenere una visione chiara di sé stessa. 

Inoltre, possono offrire consigli personalizzati e informazioni sulle opportunità di carriera in linea con gli obiettivi e gli interessi del cliente. 

La loro esperienza nel mercato del lavoro e nella navigazione delle diverse industrie può essere preziosa nell'orientare i candidati verso le scelte di carriera più appropriate

In più, i career counselor possono aiutare a sviluppare strategie di ricerca del lavoro efficaci, accompagnarti qualora decidessi di cambiare lavoro e fornire supporto durante il processo decisionale, rendendo il cammino verso una carriera soddisfacente e ben ponderata più agevole.

Lo psicoterapeuta per aiutarti a gestire lo stress da lavoro

Se la ricerca di lavoro ti crea un forte stress e disagio, il percorso con uno psicoterapeuta potrebbe fornirti un valido supporto per affrontare i colloqui di lavoro con maggiore serenità. Se stai affrontando un momento difficile o sperimenti stati depressivi a causa del tuo lavoro, ecco una lista di lavori gratificanti che potrebbero aiutarti a uscire da questa condizione.

Se pensi di aver bisogno di un supporto, siamo un centro medico autorizzato.

Il servizio è completamente online: i nostri psicoterapeuti e le nostre psicoterapeute hanno, in media, 13 anni di esperienza ed esercitano in piattaforma per aiutarti a superare i momenti di difficoltà che stai attraversando.

Il primo colloquio è gratuito: le sedute successive costeranno 55 euro - o 196 euro nel caso in cui decidessi di acquistare un pacchetto da 4 sessioni. Comincia rispondendo al questionario 💜

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Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
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Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
Dott.ssa Martina MiglioreDirettore della Formazione e dello Sviluppo
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Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
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Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
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