Candida orale da stress: cause, cosa fare, sintomi e rimedi

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Candida orale stress

La candidosi orale è un'infezione fungina che si manifesta con macchie bianche sulla lingua, sulle guance o sul palato e porta a difficoltà nella deglutizione, sapore metallico o amaro in bocca, alito sgradevole e dolore e gonfiore alle gengive.

Può essere provocata dallo stress perché lo stress psicofisico intenso e prolungato determina una riduzione delle difese immunitarie e dunque rappresenta un fattore di rischio per la candida orale e lo sviluppo dell'infezione. 

Vediamo qual è la correlazione tra candidosi orale e stress.

Cos'è la candida orale da stress?

La candidosi è un'infezione causata da un fungo chiamato Candida Albicans che normalmente si trova in bocca, nel tratto gastrointestinale e in altre parti del corpo; le nostre difese immunitarie lo tengono sotto controllo, impedendogli di proliferare. La causa è spesso dovuta allo stress prolungato. Nel momento in cui il corpo è alle prese con altri problemi come malattie, infezioni o è sotto l’azione dello stress cronico, può verificarsi uno squilibrio che lascia spazio al fungo della candidosi orale.

Una volta che il fungo prolifera nella bocca, provoca sintomi molto evidenti come la formazione di placche bianche nella bocca, che devono essere trattate tempestivamente. In assenza di una cura adeguata, la candida dalla bocca può progredire alla laringe e/o all'esofago (candidosi esofagea), causando problemi come infiammazione, difficoltà di deglutizione e raucedine.

È contagiosa?

La candida orale può essere trasmessa attraverso il contatto diretto con la saliva o le lesioni infette.

Qual è la relazione tra candida orale e stress?

Lo stress, tra le altre cose, provoca una progressiva alterazione delle nostre difese immunitarie: i linfonodi si ingrossano, i globuli bianchi aumentano rendendo il nostro organismo più suscettibile alle infezioni. La candidosi orale, conosciuta anche come mughetto, colpisce le persone che hanno un sistema immunitario indebolito da malattie, farmaci o stress.

Lo stress può essere di due tipologie: l'eustress è una forma di stress considerata positiva e comune, il distress, al contrario, è lo stress negativo e può essere di breve durata (acuto) o protrarsi nel tempo (cronico). Lo stress cronico è il tipo di stress più dannoso poiché altera il modo in cui il cervello comunica con se stesso e con il resto del corpo. L'esposizione ripetuta o prolungata a situazioni stressanti mantiene elevati i livelli di ormoni dello stress, come il cortisolo, causando:

La tensione costante e prolungata può influire negativamente anche sulla salute orale, provocando disturbi come la candida orale da stress. Il mantenimento di livelli elevati di stress può creare un ambiente favorevole per la proliferazione di infezioni fungine nel cavo orale, evidenziando l'importanza di gestire lo stress per prevenire complicazioni di salute sia generale che orale.

Candida orale stress

Come si capisce se si ha la candida in bocca: i 6 sintomi

  • placche e lesioni bianche che compaiono compaiono solitamente all'interno delle guance, sulla lingua e sul palato (stomatite);
  • leggero sanguinamento che appare se le lesioni causate dalla candidosi orale vengono strofinate o graffiate;
  • screpolature agli angoli della bocca (cheilite angolare monolaterale o bilaterale);
  • bocca secca causata dalla diminuzione della produzione di saliva;
  • perdita del gusto;
  • mal di gola.

Se presenti uno o più dei sintomi che ti abbiamo descritto, rivolgiti al tuo dentista per un attento esame della cavità orale. È importante non trascurare i sintomi perché la candidosi orale può peggiorare se non trattata. La diagnosi viene effettuata dal medico tramite esami come tampone faringeo, biopsia del cavo orale ed endoscopia dell’esofago.

Cause della candida orale

Il fungo che provoca la candida orale, come abbiamo visto, è presente normalmente sia nella nostra bocca che nel tratto digestivo: è silente e non provoca nessun disagio. La causa dell’infezione quindi non è la presenza della Candida albicans ma la sua proliferazione che avviene in seguito alla riduzione delle cellule di difesa dell'organismo.

Tra i principali fattori di rischio ricordiamo:

Abbassamento delle difese immunitarie.

Una riduzione improvvisa e marcata delle difese immunitarie, spesso correlata a un evento virale o batterico può causare uno squilibrio nel nostro organismo. Patologie come il diabete, la leucemia, l’HIV ma anche trattamenti come la chemioterapia o farmaci che incidono sulle nostre difese immunitarie possono causare la proliferazione della candida. Nel caso specifico del diabete, se non viene trattato o adeguatamente controllato, possono verificarsi alterazioni nella flora del cavo orale tali da favorire la crescita del fungo candida. Inoltre, i pazienti diabetici tendono ad avere una minore resistenza alle infezioni.

Bocca secca ( xerostomia).

La saliva rappresenta la principale difesa della bocca contro i microrganismi e gli agenti patogeni.

Alterazioni nell'equilibrio della flora.

Esistono diverse circostanze che possono alterare l'equilibrio naturale dei microrganismi presenti nel nostro corpo o la composizione della saliva. L'uso di alcuni farmaci come corticosteroidi orali e antibiotici, il fumo o l’utilizzo eccessivo di risciacqui antisettici possono modificare la composizione della flora orale, favorendo potenzialmente la comparsa dell’infezione.

Gravidanza.

I cambiamenti ormonali tipici della gestazione alterano il pH della donna rendendola più suscettibile alle infezioni.

Candida orale negli adulti e nei bambini

Negli adulti, la candidosi orale può essere favorita da:

  • Patologie che compromettono il sistema immunitario (es. HIV).
  • Trattamenti farmacologici come antibiotici e cortisonici.
  • Radioterapia e chemioterapia.
  • Uso di protesi dentarie e scarsa igiene orale.
  • Fumo.

Nei bambini, l'uso di antibiotici o cortisonici può alterare l'equilibrio microbico, favorendo la proliferazione della Candida. I neonati possono contrarre l'infezione durante l'allattamento.

Sintomi bambini adulti

Differenza tra Candida da stress e Candidiasi

La candida da stress è un tipo di candidosi che si sviluppa principalmente a causa di un sistema immunitario indebolito dallo stress. La candidiasi può essere cutanea, orale o vaginale e può essere causata da vari fattori, tra cui malattie sistemiche, uso di antibiotici e altre condizioni che alterano l'equilibrio naturale del corpo. La differenza principale quindi sta nella causa scatenante.

Lo stress non sarà mai tuo amico

Ma con l'aiuto di un terapeuta puoi tenerlo sotto controllo.

  • Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
  • Primo colloquio gratuito
  • Centro medico autorizzato

Come si cura la candida orale da stress: trattamenti e rimedi natuarali

Il trattamento della candidosi orale prevede l'uso di antimicotici per arrestare la crescita eccessiva del fungo Candida albicans, sia nella bocca che nella gola. L'antimicotico può essere somministrato per via orale o applicato localmente sotto forma di gel o pastiglie. Il tipo di farmaco e la durata del trattamento dipendono o dalla gravità dell'infezione.

Quale colluttorio usare per la candida orale?

Nistatina, fluconazolo e clotrimazolo sono i principi attivi più utilizzati nella formulazione dei collutori per la candida orale.

  • La nistatina è considerata il trattamento di prima scelta per curare questa infezione perché presenta bassi livelli di tossicità ed è generalmente molto efficace a patto che, se utilizzata come sospensione orale, venga trattenuta in bocca per qualche minuto.
  • Il fluconazolo rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che presentano infezioni sistemiche o per i pazienti che mostrano una sostanziale resistenza alla nistatina. L’azione di questo principio attivo impedisce sia la crescita che la proliferazione del fungo.
  • Il clotrimazolo è utilizzato soprattutto in caso di infezione lieve o moderata.

Esistono inoltre dei collutori a base di sostanze naturali come l'Aloe Vera e il Tea Tree Oil che possono essere utilizzati per combattere l’infezione da candida Albicans.

Quanto tempo ci vuole per guarire dalla candida in bocca con gli antimicotici orali?

Se utilizziamo un trattamento appropriato, prescritto dallo specialista, la candida orale da stress guarisce entro due settimane. Il trattamento prevede l’uso di farmaci antimicotici come fluconazolo, miconazolo, clotrimazolo e nistatina, favorendo la guarigione che avviene generalmente entro 7-14 giorni. Tuttavia, in alcuni casi può essere necessario un trattamento più lungo. Ricorda che è importante continuare il trattamento anche se i sintomi scompaiono, per assicurarsi che l'infezione sia completamente guarita.

Come pulire la lingua da candida: alcuni consigli per la guarigione e la prevenzione

  • Lava i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino morbido e un dentifricio. Scegli un prodotto in grado di alcalinizzare il ph o comunque un dentifricio raccomandato dal tuo dentista;
  • usa quotidianamente un filo interdentale per pulire tra i denti.
  • sciacqua la bocca con un collutorio antimicotico una o due volte al giorno, secondo le istruzioni del medico o del farmacista;
  • pulisci la lingua con uno spazzolino o con un raschietto per lingua.

Per lenire il dolore della candida in bocca, il bicarbonato è l’ingrediente ideale. Sciogli mezzo cucchiaino di bicarbonato in una tazza di acqua tiepida e fai dei gargarismi per circa tre minuti; ripeti ripetere due o tre volte al giorno.

Puoi aiutare il tuo organismo consumando yogurt intero bianco, un alimento che aiuta a controllare l’eccessivo aumento della candida e a ripristinare la stabilità dei batteri sani in bocca.

Quali fermenti lattici per candida orale?

I fermenti lattici e i probiotici sono microrganismi vivi che, se ingeriti in quantità adeguate, possono modificare la composizione della flora intestinale. Tra i benefici più importanti ricordiamo:

  • aumentano la resistenza agli agenti patogeni limitando la loro possibilità di adesione alle mucose (E. Isolauri e colleghi, 1999)
  • modificano la risposta immunitaria (Kato, Yokura, Mutai)

Nel caso specifico della candida orale, gli studi hanno dimostrato che i probiotici aderiscono alle mucose, limitando così le possibilità di colonizzazione da parte dei lieviti della Candida. In caso di candidosi orale, sono consigliati il Lactobacillus acidophilus e il Bifidobacterium.

Cosa succede se si ha la candida per tanto tempo?

Se la candida non viene trattata adeguatamente o è particolarmente persistente, può espandersi in altre zone del corpo provocando infezioni e difficoltà nella deglutizione.

Come eliminare per sempre la candida?

Non possiamo eliminare definitivamente la candida perché, come abbiamo visto, è un fungo presente normalmente nel nostro corpo; tuttavia, una dieta equilibrata, controlli regolari dal dentista e imparare a gestire lo stress sono piccoli accorgimenti che possono prevenire qualsiasi recidiva. Gli psicoterapeuti online di Serenis possono offrirti uno spazio sicuro e il supporto di cui hai bisogno per imparare ad affrontare con successo le sfide quotidiane e per recuperare il tuo benessere fisico ed emotivo.

Fonti:

  • Garone, S. (2023, April 13). Can stress cause a yeast infection? Healthline. https://www.healthline.com/health/can-stress-cause-yeast-infection#stress-caused
  • Vila, T., Sultan, A. S., Montelongo-Jauregui, D., & Jabra-Rizk, M. A. (2020). Oral candidiasis: a disease of opportunity. Journal of Fungi, 6(1), 15. https://doi.org/10.3390/jof6010015
  • Kato I, Yokokura T, Mutai M. Macrophage activation by Lactobacillus casei in mice. Microbiol Immunol. 1983;27(7):611-8. doi: 10.1111/j.1348-0421.1983.tb00622.x. PMID: 6415371.
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito