Albert Bandura: la teoria dell'apprendimento sociale

Scopri in questo articolo in cosa consiste la teoria dell'apprendimento sociale di Albert Bandura.

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Bandura

Albert Bandura, uno dei più influenti psicologi del XX secolo, ha rivoluzionato il campo della psicologia con la teoria dell’apprendimento sociale. 

Questa teoria sottolinea come l’apprendimento non avvenga solo attraverso l’esperienza diretta, ma anche tramite l’osservazione e l’imitazione del comportamento altrui. Concetti come il modello Bobo Doll e l’auto-efficacia hanno gettato nuova luce sul modo in cui individui, specialmente i bambini, acquisiscono conoscenze e comportamenti. 

Questo articolo esplora i principi chiave della teoria di Bandura, il suo impatto sulla psicologia moderna e le sue applicazioni pratiche in ambiti come l’educazione e la psicoterapia.

Chi è Albert Bandura

Albert Bandura è una figura centrale nella psicologia moderna ed è noto soprattutto per i suoi studi sull'apprendimento sociale e per la teoria dell'autoefficacia. 

Nell’opera di Zimmerman e Schunk (2002) intitolata Albert Bandura: The Scholar and His Contributions to Educational Psychology lo psicologo viene descritto come il "genio gioviale" per la sua saggezza, umiltà e senso dell'umorismo. Gli autori mettono in luce il grande contributo e l’impatto sulla psicologia educativa offerto dalle teorie di Bandura che lo hanno reso uno degli psicologi più influenti del XX secolo. 

Di origine canadese Bandura si trasferì negli Stati Uniti dove maturò il suo interesse per lo studio dell'apprendimento e del comportamento umano. Nel 1953 Bandura iniziò a insegnare presso la Stanford University dove rimase per il resto della sua carriera pubblicando numerose opere e svolgendo ricerche significative nel campo della psicologia cognitiva.

Contributi professionali

Bandura ha dato un grande contributo allo sviluppo della psicologia negli Stati Uniti interessandosi allo studio della comprensione del comportamento umano con l'introduzione di concetti come l'apprendimento vicario, l'autoefficacia e il modellamento. I suoi contributi professionali vanno ben oltre la teoria dell'apprendimento sociale abbracciando campi come la psicologia dello sviluppo, la psicologia cognitiva e la psicologia della personalità. 

Gli studi avviati da Bandura hanno permesso di sviluppare ulteriori ricerche teoriche sulla cognizione umana e di mettere a punto tecniche terapeutiche indirizzate alla cura delle fobie come il modellamento.

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A quale corrente di pensiero appartiene Bandura?

Le teorie di Albert Bandura si inseriscono all’interno di una corrente della psicologia chiamata cognitivismo basata sull’idea che le informazioni che l'individuo seleziona nell'ambiente esterno sono il vero motore delle sue azioni. 

Diversamente dalle teorie del comportamentismo, per il cognitivismo la mente non è una scatola nera ma contiene modelli e rappresentazioni soggettive del mondo esterno che influenzano il comportamento umano. In altre parole i cognitivisti danno molta importanza al modo in cui le persone elaborano i concetti e sviluppano convinzioni che poi orientano il loro modo di agire nella società.

Teoria dell'Apprendimento Sociale

Per un lungo periodo di tempo le principali teorie sull’apprendimento umano ruotavano intorno alla corrente del comportamentismo secondo la quale gli individui imparano grazie alle diverse forme di condizionamento. Secondo il comportamentismo le persone apprendono mediante l’associazione tra stimoli e tramite l’uso di rinforzi positivi o negativi forniti dall’ambiente esterno. 

Albert Bandura ha rivoluzionato il modo di intendere l’apprendimento introducendo la Teoria dell'Apprendimento Sociale secondo cui la maggior parte di quello che impariamo non avviene attraverso l'esperienza diretta ma soprattutto osservando il comportamento degli altri. Gli individui sono sempre immersi in contesti sociali dove possono apprendere nuovi comportamenti osservando e imitando le azioni degli altri anche in assenza di un rinforzo diretto

Secondo gli autori di uno studio dal titolo Social Learning Theory, la teoria dell'apprendimento sociale di Bandura è particolarmente valida a supporto dell'insegnamento e dell'apprendimento nel campo della scienza dove è importante l'utilizzo di capacità cognitive come osservazione, attenzione, ritenzione, motivazione e altri tipi di modellazione del comportamento. 

L'apprendimento nella scienza infatti non si limita alla comprensione di concetti scientifici ma include lo sviluppo delle competenze che servono a condurre un processo scientifico coinvolgendo gli studenti in lavori di gruppo per risolvere problemi, portare a termine progetti, impegnarsi in giochi di ruolo e svolgere indagini sui fenomeni scientifici (Rumjaun & Narod, 2020).

Bandura apprendimento sociale

Teoria Cognitiva Sociale

La teoria cognitiva sociale consiste nell’interazione reciproca tra fattori cognitivi, comportamentali e ambientali. L’esistenza di un determinismo reciproco tra mente, azioni e contesto sociale spiega il motivo dell’influenza che hanno le convinzioni personali, le esperienze passate e le aspettative sociali nel comportamento di un individuo.

Autoefficacia

Un elemento chiave della teoria cognitiva sociale è il concetto di autoefficacia ovvero l'insieme delle convinzioni che portano una persona a credere o meno di poter raggiungere determinati livelli di prestazione o un obiettivo specifico. Secondo Bandura l'autoefficacia influenza profondamente la motivazione, il comportamento, i rapporti di coppia e il benessere psicologico. Le persone con alta autoefficacia possiedono una buona autostima che permette di:

  • fissare obiettivi più ambiziosi;
  • superare il senso di inadeguatezza o di non sentirsi all'altezza;
  • persistere di fronte alle difficoltà;
  • recuperare più rapidamente dopo un fallimento;
  • impegnarsi in compiti difficili;
  • gestire lo stress in modo efficace.

L'autostima può essere aumentata anche attraverso specifici esercizi come la tecnica dello specchio che consiste nel formulare frasi motivazionali mentre ci si guarda allo specchio.

Autoefficacia bandura

Apprendimento Osservazionale

L'individuo inserito in un ambiente sociale osserva altri suoi simili compiere una serie di azioni e sulla base di queste osservazioni produce il suo stesso comportamento. Il concetto di apprendimento osservazionale è noto anche come apprendimento vicario o indiretto e fa comprendere l'importanza che assumono i modelli comportamentali positivi o negativi nel regolare le nostre azioni sociali. 

L'esperimento più famoso che illustra questo principio è il Bobo Doll Experiment. Ai bambini venne mostrato un filmato in cui un adulto aggrediva verbalmente e fisicamente un pupazzo gonfiabile chiamato Bobo. Successivamente ai bambini venne data la possibilità di giocare con lo stesso pupazzo e si vide che tendevano a imitare il comportamento violento che avevano osservato nell'adulto. Secondo l'autore dell'opera Learning Theories for Early Years Practice è possibile utilizzare queste conoscenze per favorire l'apprendimento dei bambini fin dai primi anni di vita (MacBlain, 2021).

Bobo doll experiment

Modellamento

Quando un individuo osserva le azioni svolte da una persona che funge da modello non si limita ad imitarlo ma valuta le proprie azioni e decide se adottare o meno quello stesso comportamento. Secondo Bandura il modellamento non è dunque un processo passivo ma coinvolge un'elaborazione attiva dell'informazione. 

Il modellamento può essere particolarmente utile in campo terapeutico per la terapia delle fobie e consiste nel mostrare all'individuo fobico altre persone che si espongono agli stimoli che gli provocano paura. La rassicurazione fornita dalle conseguenze positive delle azioni osservate può servire al soggetto per apprendere comportamenti più adattivi.

Autoregolazione

L'autoregolazione è la capacità degli individui di regolare le proprie convinzioni, emozioni e comportamenti che permette di mantenere il controllo delle proprie vite. Bandura identifica tre componenti principali dell'autoregolazione:

  • l'automonitoraggio: avere consapevolezza dei propri pensieri;
  • la valutazione dei propri comportamenti rispetto a standard personali o sociali;
  • la risposta auto-correggente che permette di trovare un nuovo modo più funzionale di adattarsi alle situazioni.

Chi non possiede questa capacità potrebbe trovarsi nella condizione di sentirsi intrappolato da una percezione negativa di sé stesso come accade nella sindrome di Cassandra.

Teoria del Rinforzo Vicario

La teoria del rinforzo vicario o indiretto di Bandura afferma che le persone apprendono osservando le conseguenze dei comportamenti degli altri. Ad esempio se osserviamo che un certo comportamento viene punito potremmo evitare di replicarlo. Al contrario tendiamo ad imitare comportamenti che vengono premiati. Il premio o la punizione per l'azione svolta dagli altri funge per noi da rinforzo vicario.

L'importanza del supporto psicologico

La teoria dell'apprendimento sociale e i concetti sviluppati da Albert Bandura hanno un'enorme rilevanza anche nel campo della psicoterapia. Serenis offre l'opportunità di incontrare professionisti della salute mentale che possono utilizzare questi modelli teorici per aiutare i pazienti a migliorare la propria vita. I terapeuti possono aiutare i pazienti a identificare modelli positivi, aumentare la propria autoefficacia e lavorare sulla propria autoregolazione per superare le convinzioni negative e migliorare il proprio benessere.

 

Fonti:

  • Zimmerman, B.J, Schunk, D.H. (2002). Albert Bandura: The Scholar and His Contributions to Educational Psychology. In Educational Psychology;
  • Rumjaun, A., & Narod, F. (2020). Social Learning Theory—Albert Bandura. In Springer texts in education (pp. 85–99);
  • MacBlain, S. (2021). Learning Theories for Early Years Practice.
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Dott.ssa Martina MiglioreDirettore della Formazione e dello Sviluppo
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Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
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