Fine estate: che cos'è l'August Blues?

Ma perché la fine dell'estate è un mese tanto sofferto? Capiamolo insieme.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
august blues

Introduzione


La fine dell'estate si avvicina. Gli ombrelloni si chiudono, il vento di settembre torna a soffiare. Durante questo periodo dell'anno, svariate persone testimoniano sensazioni di tristezza e malinconia; nei casi più gravi di ansia e depressione.

Non c'è niente di strano: in estate, il corpo subisce delle modificazioni a livello organico, che possono avere un effetto negativo sui disturbi dello spettro ansioso e in generale sul tono dell'umore. Per esempio, il livello ridotto di melatonina può portare a sensazioni come stanchezza cronica, tristezza diffusa, senso di insoddisfazione.

L'estate può inoltre aggravare alcuni disturbi del comportamento alimentare (DCA), come l'anoressia e la bulimia nervosa.

Le sensazioni di malinconia tendono ad acuirsi nel mese di agosto, un mese di attesa e preparazione. Qualche anno fa, per riferirsi a questo fenomeno, il dottore Stephen Ferrando ha coniato il termine August Blues.

Si tratta di quella tipica sensazione che può cogliere di domenica, quando si attende il lunedì, e non si è più con la testa nel week-end. Nell'August Blues, questo fenomeno dura però per un mese: il mese di agosto, per l'appunto.

Che cos'è l'August Blues?


In inglese, con il termine "blues" si intende una tristezza diffusa, malinconica, e spesso legata alla musica blues. Non a caso, il colore blu è da secoli legato alla tristezza e alle sensazioni di malinconia che possono cogliere durante i mesi autunnali.

Negli ultimi anni, si è scoperto che la malinconia non riguarda però solo l'autunno, ma anche la fine dell'estate. Nel mese di agosto, si possono infatti sperimentare sensazioni di tristezza, forse legate al fatto che questo mese segna un passaggio: quello dalle vacanze al lavoro (o, per alcuni, dalle vacanze alla scuola).

Per primo, è stato il dottor Stephen Ferrando a coniare il termine August Blues. Con questo termine, ci si riferisce quindi a quella sensazione di vaga inquietudine e malinconia che coglie durante la fine dell'estate.

Estate: effetti sull'organismo


D'estate, l'organismo subisce delle modificazioni. Modificazioni che riguardano in primo luogo la produzione di melatonina, drasticamente ridotta durante i mesi estivi. A sua volta, la ridotta produzione di melatonina può comportare:

  • ansia;
  • stanchezza cronica;
  • episodi depressivi.


Per questa ragione, molti pazienti testimoniano un aggravarsi delle condizioni cliniche nei mesi che vanno da giugno ad agosto. Per esempio, chi soffre di ansia generalizzata (GAD), tende a presentare un carico di ansia più intenso ed episodi di attacchi di panico.

Allo stesso modo, i pazienti che soffrono di depressione maggiore e distimia, possono andare incontro a crisi depressive più gravi del normale.

Aggiungiamo che l'estate è un mese di passaggio e trasformazione, che può avere conseguenze anche dal punto di vista psicologico ed emotivo. In un certo senso, agosto ricorda dicembre e la fine dell'anno: ci dà l'impressione di dover raggiungere in fretta i nostri obiettivi, poiché un altro anno lavorativo e scolastico è appena iniziato.

In tal senso, agosto può acuire la paura del cambiamento (Metathesiofobia), e spingere a percepire con maggiore intensità il senso di bassa autostima e angoscia per il futuro che interessa ad oggi molti giovani e giovani adulti.

Hai mai pensato di fare psicoterapia?

Compila il questionario e scopri quale terapeuta può fare al caso tuo. 

  • Centro medico autorizzato
  • Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
  • Primo colloquio gratuito

Altri elementi


La fine dell'estate andrebbe affrontata con il piede giusto. Per farlo, possiamo fornire alcuni consigli di base che riguardano la capacità di impostare obiettivi realistici per il futuro.

Anzitutto, gli obiettivi non dovrebbero essere fonte di ansia anticipatoria. Se lo sono, significa che sono sproporzionati rispetto alle reali possibilità dell'individuo. Piuttosto che porti obiettivi irrealistici, sperimentando ansia perché non riesci a realizzarli, ti consigliamo allora di definire piccoli obiettivi pratici da raggiungere nel breve periodo.

In questo modo, la tua autostima tenderà a rafforzarsi e sarai in grado di dirigerti verso nuovi obiettivi con maggiore salute e vitalità.

In secondo luogo, prima di impostare degli obiettivi, assicurati che siano in armonia con i tuoi valori di base. I valori sono ideali astratti che hanno il potere di guidare la nostra ricerca di obiettivi, ma non sono a loro volta concreti e realizzabili.

Durante la fine dell'estate, puoi quindi concentrarti sul comprendere la tua scala di valori, definire degli obiettivi ad essa adeguati, e cominciare ad agire praticamente per raggiungerli con l'inizio di settembre.

La psicoterapia online di Serenis

In questo blog troverai tantissimi altri articoli che parlano di salute mentale.

Se hai ritrovato un po' di te in quello che hai letto, magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato.

Oppure puoi pensare di iniziare un percorso di psichiatria, cliccando questo link.

Il servizio è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione), oltre che pisichiatri, con in media circa 10 anni di esperienza.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Noi possiamo sostenerti; Serenis è a un solo link di distanza.

Il primo colloquio è gratuito, poi 55 € a seduta, o 196 € ogni 4 sessioni..

 

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024
Queste cose non le sa nessuno
In Italia parliamo di "benessere mentale" solo da qualche anno: molte persone non hanno grande consapevolezza di quello che si nasconde dietro le emozioni. Se conosci qualcuno che avrebbe bisogno di leggere questo articolo, puoi condividerlo da qui.
Scritto da
Redazione
Leggi la biografia
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito