Cos'è l'attaccamento sicuro? Significato psicologico e definizione
La capacità naturale di un individuo di formare attaccamenti e connessioni sane inizia con un attaccamento sicuro nella prima infanzia.
Vi siete mai chiesti perché alcune persone sembrano avere un livello di comfort naturale con quasi tutte le relazioni della loro vita? Dipende dagli stili di attaccamento.
Definizione di attaccamento sicuro
Attaccamento è una parola usata dagli psicologi per descrivere la relazione tra i bambini e chi si prende cura di loro, che di solito è la loro madre. Un legame può essere classificato come legame di attaccamento insicuro o sicuro.
L'attaccamento sicuro si forma quando un bambino sente che il suo caregiver risponde in modo attento ai suoi bisogni, offrendogli protezione e sicurezza. Questa sensazione di fiducia nel caregiver consente al bambino di sentirsi sereno e protetto mentre esplora il mondo intorno a sé. La teoria dell’attaccamento, elaborata da John Bowlby negli anni Sessanta, sottolinea come le esperienze vissute nei primi anni di vita con la figura di riferimento influiscano sulle future relazioni dell'individuo. Infatti, mentre è più facile formare un legame di attaccamento sicuro con un neonato, gli stili di attaccamento appresi possono essere ridefiniti in qualsiasi momento o età.
Come riconoscere e favorire un attaccamento sicuro?
Per sviluppare un attaccamento sicuro, è essenziale che il bambino abbia una figura di accudimento che risponda adeguatamente ai suoi bisogni. Questo comporta offrire supporto emotivo, occuparsi del cambio e dell'alimentazione quando necessario e consolare il bambino nei momenti di disagio. Un legame di attaccamento sicuro assicura che il bambino si senta sicuro, compreso e tranquillo. Questi sentimenti ottimizzano lo sviluppo cerebrale del bambino nel sistema nervoso d aiutano a fornire al bambino una base che promuove una sensazione di sicurezza, che si traduce in una sana consapevolezza di sé, empatia, fiducia e desiderio di imparare.
Come dimostrato dall'esperimento della Strange situation condotto da Mary Ainsworth, i bambini preferiscono i loro genitori agli estranei e possono separarsi da loro, sapendo che i genitori torneranno da loro, grazie al solido rapporto genitori figli. I bambini con un attaccamento sicuro cercano conforto dai loro genitori quando hanno paura. Tendono ad essere individui sociali che hanno fiducia, relazioni durature e una buona autostima.
Un legame di attaccamento insicuro, al contrario, si verifica quando il bisogno del bambino di comprensione, conforto e sicurezza non è soddisfatto, il che impedisce al cervello in sviluppo del bambino di organizzarsi in modo efficace. Questo può influenzare lo sviluppo emotivo, mentale e fisico e può portare a difficoltà nell'apprendimento e nella formazione di relazioni più avanti nella vita.
Pietre dello sviluppo relative all'attaccamento sicuro: come valutare l'attaccamento?
Valutare la progressione di un bambino nelle tappe dello sviluppo è un modo per determinare se ha problemi di attaccamento. Poiché i bambini che hanno un attaccamento sicuro mostrano un desiderio di imparare, è facile identificare quelli che hanno un attaccamento insicuro facendo riferimento alle tappe di sviluppo adeguate all'età.
Durante le visite di controllo, il pediatra o l'infermiera possono fare domande sullo sviluppo del bambino e interagire con lui per valutare la sua capacità di eseguire alcune di queste tappe. Se un bambino rimane indietro, questo potrebbe essere un'indicazione che qualche tipo di intervento è necessario. Tenete a mente che un bambino che non soddisfa tutte le pietre miliari dello sviluppo non ha necessariamente qualcosa che indichi un problema serio. La guida alle pietre miliari dello sviluppo è usata come parte di una valutazione, non come misura a sé stante. Le tappe di sviluppo adeguate all'età includono, ma non sono limitate a:
Nascita - 3 mesi
- Seguire e reagire a colori, movimenti e oggetti luminosi
- girarsi verso i suoni
- mostrare interesse nel guardare i volti delle persone
- ricambiare il sorriso quando si sorride
Tra i 3 e i 6 mesi
- mostra gioia quando interagisce con i genitori
- emette suoni, come tubare, balbettare o piangere se è felice o infelice
- sorridere molto durante il gioco
Tra i 4 e i 10 mesi
- usa espressioni facciali e suoni quando interagisce, come sorridere, ridacchiare o balbettare
- alternare avanti e indietro con gesti (dare e prendere), suoni e sorrisi
Tra 10-18 mesi
- Giocare a giochi come "bubu-settete" o "torta di patate".
- usare suoni come "ma", "ba", "na", "da" e "ga
- riconoscere il proprio nome quando viene chiamato
Tra i 18 e i 20 mesi
- Conoscere e capire almeno 10 parole
- usare parole, gesti e segnali per comunicare bisogni, come indicare qualcosa, condurre a qualcosa
- dimostrare familiarità con persone o parti del corpo indicando o guardando quando viene chiamato
A 24 mesi
- Conoscere e comprendere almeno 50 parole
- usare due o più parole insieme per dire qualcosa come "voglio il latte" o "più cracker".
- mostra interesse nel giocare con altri bambini dando oggetti o giocattoli agli altri
- rispondere a domande su persone o oggetti familiari non presenti cercandoli
A 36 mesi
- Mettere insieme pensieri e azioni, come "ho sonno, voglio una coperta", o "ho fame di yogurt" e camminare verso il frigorifero
- si diverte a giocare con i bambini e a parlare con altri bambini
- rispondere alle domande "chi", "cosa", "quando" e "dove" senza troppi problemi
Ostacoli alla creazione di un legame di attaccamento sicuro
Gli ostacoli alla creazione di un legame di attaccamento sicuro possono apparire per la prima volta quando il bambino è un neonato. Un neogenitore può amare profondamente il proprio figlio, ma non essere attrezzato per soddisfare le esigenze del sistema nervoso immaturo del bambino. I neonati non possono calmarsi o tranquillizzarsi da soli, quindi si affidano a chi li accudisce per farlo. Tuttavia, se un genitore non è in grado di gestire il proprio stress o di ritrovare la calma e la concentrazione in situazioni di stress, sarà difficile calmare un bambino, che in futuro svilupperà probabilmente un attaccamento ansioso.
I bambini più grandi guardano ancora ai genitori come fonte di sicurezza e connessione. Purtroppo, se un genitore è spesso arrabbiato, depresso, ansioso o preoccupato, potrebbe non essere in grado di fornire una fonte di sicurezza e calma. Pertanto, lo sviluppo fisico, emotivo e/o intellettuale del bambino più grande può essere influenzato.
Ma con l'aiuto di un professionista puoi superare molti ostacoli che hai sempre dato per scontati.
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Come il benessere di un bambino può influenzare il legame di attaccamento
L'esperienza plasma il cervello, e questo è particolarmente vero per i neonati il cui sistema nervoso è in gran parte sottosviluppato.
- Quando un bambino sperimenta difficoltà nell'utero o durante il processo di nascita, per esempio durante un parto cesareo, il suo sistema nervoso può essere compromesso.
- I bambini adottati o quelli che passano il tempo nelle unità ospedaliere neonatali lontano da un genitore possono avere esperienze di vita precoce che li fanno sentire stressati, confusi e insicuri.
Fortunatamente, poiché il cervello infantile è così poco sviluppato e influenzato dall'esperienza, un bambino può superare qualsiasi difficoltà alla nascita. Potrebbero volerci alcuni mesi, ma se il custode primario rimane calmo, concentrato, comprensivo e persistente, il bambino alla fine si rilasserà abbastanza per far sì che si verifichi il processo di attaccamento sicuro.
L'esperienza e l'ambiente di un bambino possono influenzare la sua capacità di formare un legame di attaccamento sicuro. Tuttavia, circostanze inevitabili possono influenzare il legame. Mentre la situazione può essere inevitabile, i bambini possono non capire. Il bambino può avere la sensazione di essere "in mezzo ai piedi" o che nessuno si preoccupi. In risposta, il bambino può iniziare a diffidare degli altri e a sentirsi insicuro.
Altri tipi di attaccamento non sicuro
Ci sono tre tipi di attaccamenti insicuri: evitanti, ambivalenti e disorganizzati.
Gli attaccamenti insicuri sono caratterizzati da reazioni inappropriate alla presenza o all'"attaccamento alla" madre del bambino. Per esempio:
- Attacco ambivalente - I bambini sono diffidenti verso gli estranei. Sono angosciati quando i genitori se ne vanno e non sentono conforto al loro ritorno. Gli individui con attaccamento ambivalente esitano a formare relazioni strette, si preoccupano che i loro partner non li amino e diventano sconvolti quando le relazioni finiscono.
- Attaccamento evitante - I bambini non sentono conforto dai genitori, possono evitarli e non mostrano una preferenza per i genitori rispetto agli estranei. Gli adulti con questo stile di attaccamento possono evitare l'intimità, investire poco di se stessi nelle relazioni romantiche ed essere riluttanti o incapaci di condividere i loro sentimenti più intimi con gli altri.
- Attaccamento Disordinato - I bambini mostrano un mix di comportamento evitante e resistente e possono sembrare storditi, apprensivi o confusi. Possono anche essere inclini a comportarsi come un genitore o una persona di riferimento per i loro genitori, fratelli e sorelle o altri. Questo disturbo dell'attaccamento è più spesso visto nelle case di bambini che hanno avuto storie di abuso fisico o sessuale, che hanno genitori psicologicamente compromessi, e/o genitori con abuso di sostanze.
I legami di attaccamento insicuro possono essere riparati?
Fortunatamente, poiché il cervello è capace di cambiare e riparare, i legami di attaccamento insicuro possono essere guariti, indipendentemente dalla genitorialità. In alcuni casi, una volta che l'attaccamento insicuro è riparato, il legame di attaccamento sicuro è più forte di quanto possa essere stato inizialmente.
I bambini non sono abbastanza sviluppati per riconoscere che un legame di attaccamento è insicuro. Pertanto, è compito di chi si prende cura di loro affrontare i problemi che devono essere riparati. Se notate che ci sono ritardi nello sviluppo di vostro figlio, o se sentite che avete bisogno di aiuto per imparare a sviluppare un attaccamento sicuro con vostro figlio, chiedete aiuto.
A chi rivolgersi?
Il tuo pediatra o la persona che si prende cura di te può valutare i progressi di tuo figlio nell'ambito delle pietre miliari dello sviluppo e può consigliarti su qualsiasi possibile rimedio per il ritardo. Se sentite che la difficoltà a stabilire un legame di attaccamento sicuro è emotiva, sia per voi che per il vostro bambino, cercare l'aiuto di un terapeuta di salute mentale o di un terapeuta può essere molto utile.
Se vuoi migliorare la connessione che condividi con tuo figlio e favorire il suo sviluppo, i terapeuti online di Serenis sono disponibili per aiutarti a sviluppare la comunicazione efficace e le abilità di coping mentre progredisci come caregiver del neonato/bambino, stabilendo un attaccamento sicuro.
Può essere perfettamente normale che un bambino sia lento a sviluppare certe abilità o comportamenti. Ma se inizia ad emergere un modello e vostro figlio mostra altri segni di un attaccamento insicuro, potrebbe valere la pena cercare aiuto. Numerosi metodi hanno dimostrato di avere alte percentuali di successo nel trattamento dell'attaccamento insicuro.
I trattamenti per ristabilire un legame di attaccamento sicuro
In uno studio, un intervento di psicoterapia ha dato risultati significativi. Nel gruppo di controllo, il 63% dei bambini con un legame sicuro ha mostrato uno sviluppo neurologico sano, mentre il 75% di quelli con un legame insicuro ha avuto dei ritardi. Nel gruppo di trattamento, in cui i genitori e i loro figli hanno ricevuto sessioni di psicoterapia e altre risorse, non c'era alcuna correlazione tra il tipo di connessione e il progresso dello sviluppo. In altre parole, il trattamento ha portato ogni famiglia su una linea simile. La psicologia e la psicoterapia familiare sta diventando ampiamente disponibile grazie alla psicoterapia online. Il mezzo online ha dimostrato ripetutamente di fornire risultati visti con la terapia tradizionale. I ricercatori, inoltre, credono che la psicoterapia a distanza possa persino essere ottimizzata per potenziare alcuni trattamenti per i bambini.
Fonti
- Stronach EP, Toth SL, Rogosch F, Cicchetti D. Preventive interventions and sustained attachment security in maltreated children. Development and Psychopathology. 2013;25(4pt1):919-930. doi:10.1017/S0954579413000278