Ansia e dolore al fianco sinistro sono correlate?

G individui più sensibili possono trasformare l’ansia in una serie di disturbi fisici fastidiosi e costanti.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
ansia e dolore al fianco sinistro

Quanto influisce l'ansia sul corpo?

L’ansia fa reagire il nostro corpo, ci rende vigili, prepara il cuore affinché possa nutrire i muscoli e mobilita tutte le risorse che abbiamo a disposizione per affrontare e risolvere il problema.

Le situazioni potenzialmente stressanti sono temporanee: una volta terminata la "minaccia", i sintomi dell’ansia spariranno così come sono arrivati.

Quando le risposte ansiose si protraggono però nel tempo e diventano intense, possono sfociare in una serie di disturbi che rendono difficile la gestione della vita quotidiana.

Vivere in uno stato di costante apprensione causa conseguenze importanti sia per il corpo che per la mente.

A livello emotivo e psicologico, l’ansia patologica ci rende perennemente preoccupati, tristi, tesi e svogliati. Crediamo che qualcosa di brutto possa accadere in qualsiasi momento, indipendentemente dalla situazione in cui ci troviamo.

Nei casi più gravi, l’ansia può scatenare attacchi di panico o altri disturbi di salute mentale come, ad esempio, l'ansia sociale o il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).

Le conseguenze dell'ansia patologica non finiscono qui perché gli individui più sensibili possono trasformare l’ansia in una serie di disturbi fisici fastidiosi e costanti.

Cosa può provocare dolore al fianco sinistro?

La parte del sistema nervoso centrale localizzata nel tratto digerente, il sistema nervoso enterico, stabilisce una connessione diretta tra il cervello e il sistema gastrointestinale.

Quando soffriamo di ansia e stress, ormoni e neurotrasmettitori vengono rilasciati nel corpo in risposta allo stimolo interpretato come minaccia. Questo meccanismo può influenzare negativamente la motilità intestinale e il delicato equilibrio dei batteri nel nostro intestino, causando disturbi di stomaco e di dolore nella parte sinistra dell’addome basso soprattutto nella donna.

Questi sintomi tendono a peggiorare in estate.

Il cosiddetto mal d’estate infatti può provocare un aumento dell'ansia nei soggetti più sensibili che possono sperimentare palpitazioni, ansia, mancanza di respiro e un aumento e disturbi a livello gastrointestinale.

Ansia e dolore al fianco sinistro

L'apparato digerente è lo specchio delle nostre ansie e dei nostri turbamenti: il dolore al fianco sinistro sotto le costole può essere una spia di un turbamento interiore che deve essere indagato.

I ricercatori hanno scoperto che il sistema digestivo produce il 95% della serotonina, uno dei neurotrasmettitori che regolano le nostre emozioni: questo dimostra come sia necessario prendersi cura del nostro apparato digerente per stare bene nel fisico e nella mente.

Come capire se è ansia somatizzata

La somatizzazione si verifica nel momento in cui il nostro corpo decide di riflettere i dolori e i disagi provati dalla nostra mente: ma come facciamo a distinguere un fastidio organico da uno causato dallo stress e dalle preoccupazioni?

La stretta connessione tra cervello e fisico crea una serie di disturbi che devono essere indagati per escludere qualsiasi causa organica. Una volta superato questo step, se continuiamo ad avvertire il dolore al fianco sinistro e altri sintomi correlati alla sfera digestiva, possiamo chiedere l’aiuto di un professionista della salute mentale.

Parla della tua ansia con uno psicoterapeuta

Con Serenis puoi trovare uno psicologo specializzato nel trattare l'ansia.

  • Centro medico autorizzato
  • Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
  • Primo colloquio gratuito

Ansia e dolore al fianco sinistro: a chi rivolgersi?

La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico curante per escludere qualsiasi origine organica del dolore. Successivamente puoi chiedere aiuto per l’ansia a un professionista della salute mentale.

La vita frenetica, la pressione professionale, i conflitti familiari e lo stress fanno parte della tua esistenza e mettono a dura prova la tua salute fisica e mentale.

Psicoterapia con Serenis

Se soffri di ansia, magari puoi pensare di aiutarti facendo psicoterapia con noi: siamo un centro medico autorizzato.

Il servizio è completamente online, con centinaia di psicoterapeuti e psicoterapeute (cioè hanno la specializzazione) con in media circa 10 anni di esperienza.

Tutto inizia con il desiderio di vivere una vita migliore. Serenis è a un solo link di distanza.

Il primo colloquio è gratuito, poi 55 € a seduta, o 196 € ogni 4 sessioni..

Fonti:

Self - How to Know if Your Abdominal Pain Is Physical or Mental

How to Stop Anxiety Stomach Pain & Cramps

Medicitalia - I disturbi fisici dell'ansia

The Wom - Cos'è la somatizzazione dell'ansia

PubMedCentral -Serotonergic Mechanisms Regulating the GI Tract: Experimental Evidence and Therapeutic Relevance

British Medical Journal - CBT is effective for treating patients with health anxiety, study shows

Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Pescara con il n° 4336, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito