Amore non corrisposto: come comportarsi
L'esperienza di un amore non corrisposto può rappresentare una sfida significativa per l'autostima poiché si accompagna spesso alla percezione di essere rifiutati dall'altro. Scopri come riconoscerlo e cosa fare in caso di amore non corrisposto.
Nelle relazioni il bisogno di amare va in parallelo con quello di sentirsi amati, ma non sempre siamo ricambiati da una persona che ci interessa. Cosa succede alla nostra mente in caso di amore non corrisposto? E quanti tipi di amore esistono? Continua a leggere per scoprirlo.
Breve storia dell’amore non corrisposto
L'amore non corrisposto è un tema ricorrente in varie forme d'arte: ha ispirato poesie, canzoni, romanzi, film e spettacoli. Le situazioni in cui una persona ama qualcuno che non la ricambia è molto comune nelle storie di finzione, probabilmente perché è molto comune nella vita vera.
Nonostante l'amore impossibile abbia sempre avuto un certo fascino, gli psicologi hanno dedicato poca attenzione a questo argomento, almeno fino agli inizi degli anni ’90, quando Roy Baumeister e i suoi colleghi cominciarono a raccogliere dati e ad analizzarli. Riassunsero le loro conclusioni nel libro "Cuori infranti: le due realtà di un amore non corrisposto" (Positive Press, 1997).
Attraverso le narrazioni autobiografiche scritte da studenti universitari, i ricercatori poterono comprendere meglio le caratteristiche dell’amore non corrisposto, sia dal punto di vista di chi rifiuta l’amore che da quello di chi interpreta il ruolo dell'amante. L’analisi del fenomeno fornì importanti informazioni sui processi mentali che stanno dietro all’amore non corrisposto, formando la base delle teorie della psicologia sociale sul tema.
Innamoramento e amore non corrisposto
Innamorarsi comporta una serie di modificazioni che partono dal livello biochimico per toccare diversi aspetti del corpo e della mente. Alla chimica dell’attrazione e alle farfalle nello stomaco si aggiungono le aspettative, che devono necessariamente trovare riscontro nel comportamento dell’altra persona. Se la persona non contraccambia il nostro sentimento nella fase iniziale del rapporto, è più corretto parlare di innamoramento non corrisposto.
Quando la relazione evolve, in caso di amore non corrisposto, sono sempre le aspettative ad essere deluse: diventa quindi necessario cercare spiegazioni, a volte assolutorie ("non era la persona giusta per me") e a volte accusatorie ("è tutta colpa mia, non sono alla sua altezza").
Quando le nostre speranze sono rivolte a qualcuno che non possiamo avere – ad esempio a un'amica o a un amico che intende restare tale, o a un ex partner che considera chiusa la nostra storia – è facile idealizzare l'oggetto del nostro amore, amplificando le sue qualità e nascondendone i difetti. L’amore unilaterale rende questa persona ancora più desiderabile ai nostri occhi, proprio perché non possiamo averla, e questo causa delle conseguenze emotive di cui parleremo tra poco.
Tipi di amore non corrisposto
Come abbiamo detto, l'amore non corrisposto implica il fatto di provare sentimenti verso una persona che non puoi avere. Si tratta di un’esperienza emotiva unilaterale che può far nascere in chi la subisce sentimenti di dolore e vergogna. L’amore non corrisposto fa parte dei cosiddetti "amori impossibili" e può assumere diverse forme, tra cui:
- amare qualcuno che non ricambia questo sentimento;
- amare qualcuno che non è accessibile per vari motivi, come la distanza geografica o una differenza d’età giudicata eccessiva;
- amare una persona che è già impegnata in un’altra relazione;
- l'amore platonico per una celebrità;
- continuare ad amare l'ex dopo la fine di una relazione.
Serenis è uno dei centri medici più grandi d'Italia: 1500 psicoterapeuti con 13 anni di esperienza media.
- Centro medico autorizzato
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
I motivi dietro all’amore non corrisposto
L’amore non corrisposto si verifica per molteplici ragioni che dipendono da fattori personali, sociali e culturali. Non esiste un motivo specifico che spieghi come mai l’attrazione romantica non viene ricambiata, ma alcuni dei più comuni sono:
- le diverse condizioni sociali;
- scambiare l'amicizia per amore;
- la perdita di interesse.
Vediamoli nel dettaglio.
Condizioni sociali diverse
Alcune persone possono rifiutare l'amore se il partner non soddisfa i loro standard (Zygmund Bauman, 2013), come l'aspetto fisico o il livello socioeconomico e di istruzione. Questo può portare a situazioni di amore non corrisposto, specialmente tra i più giovani.
Con l'età è possibile dare meno importanza a questi fattori e a valutare altri elementi, come il valore personale e la moralità, il che porta a una diminuzione dei casi di amore non corrisposto e a un aumento di quelli di amore ricambiato tra le persone più mature.
Scambiare l’amicizia per amore
Un altro motivo comune dietro all'amore non corrisposto è la confusione tra un intenso legame di amicizia e l'amore vero. Quando l'amicizia è caratterizzata da un alto livello di intimità, uno dei due amici potrebbe interpretare erroneamente i segnali dell'altro come indicativi di un interesse romantico.
Perdita di interesse
L'amore non corrisposto può anche manifestarsi dopo l'inizio di una relazione. Questo può succedere quando uno dei partner, pur non essendo convinto di intraprendere una relazione, decide comunque di fare un tentativo, ma anche quando esiste una iniziale attrazione reciproca, che però nel tempo si attenua.
In presenza della perdita di interesse o di una minore attrazione sessuale, anche le relazioni a lungo termine possono terminare con un amore non corrisposto, dove una persona desidera continuare e l'altra porre fine alla storia.
Cosa proviamo quando l'amore non è corrisposto?
In una situazione come questa è naturale stare male: avevamo delle speranze e delle aspettative che crollano di colpo, lasciandoci senza niente in mano. Non stiamo solo rinunciando a una persona, ma anche a realizzare con lui o con lei i nostri progetti di vita.
L'amore non corrisposto è strettamente connesso al concetto di rifiuto, e il rifiuto è sempre difficile da accettare. Una possibile reazione è buttare giù lo stesso piedistallo che avevamo costruito: non è strano tornare a vedere tutti i difetti della persona che non ci ricambia, quelli che prima non riuscivamo a vedere. In questo modo ci è più facile fronteggiare la situazione senza mettere in dubbio quello che siamo.
Ma è anche possibile la reazione opposta: chiederci se siamo davvero degni di amore, se potremo mai essere amati da qualcuno. La nostra insicurezza riguarda in primo luogo la nostra desiderabilità, poi inizia a intaccare il valore che ci attribuiamo come persone: possiamo sentirci sbagliati, difettosi, inadeguati. Tendiamo a isolarci perché riteniamo che sia il modo più sicuro per proteggerci da nuove delusioni.
Quali sono i segni e i sintomi di un amore non corrisposto?
- La sensazione di tristezza e disagio per il fatto di non essere ricambiati.
- La delusione nel vedere nostre speranze che si infrangono.
- Un rifiuto difficile da accettare, con conseguente smantellamento dell'immagine idealizzata del partner.
- L'amplificazione dei difetti del partner per affrontare i dubbi personali.
- L'insicurezza nei confronti della nostra desiderabilità e del nostro valore come persone.
- Il senso di inadeguatezza e di isolamento per proteggerci da ulteriori delusioni amorose.
Quando possiamo parlare di mal d'amore?
Quando si trasforma in ossessione o dipendenza e ci si comporta in modalità patologica, come avviene per altre problematiche ad esempio il gioco d’azzardo patologico, la dipendenza da sesso, la dipendenza da Internet, lo shopping compulsivo; la dipendenza affettiva viene classificata tra le “New Addiction”, ovvero tra le nuove dipendenze di tipo comportamentale. Chi ne soffre può sviluppare sintomi come depressione, ansia generalizzata, disturbi del sonno, pensieri ossessivi.
Alcune frasi e citazioni sull'amore non corrisposto
- "Nell'amore non corrisposto il cuore grida mentre la mente cerca di convincersi a lasciar andare."
- "L'amore non corrisposto è come guardare il cielo e desiderare di poter toccare le stelle, ma sapendo che resteranno sempre fuori portata."
- "L'amore non corrisposto è come danzare sotto la pioggia senza sentire mai il calore del sole."
- "Nell'amore non corrisposto, ogni parola dolce diventa un'eco lontana che si perde nel vento."
- "L'amore non corrisposto è come navigare in un mare tempestoso senza una bussola, sperando di trovare finalmente la terra ferma."
L’amore non corrisposto e il disinnamoramento
Il disinnamoramento è una forma di protezione che permette di fronteggiare meglio le conseguenze di un amore non corrisposto. In certi casi può accadere che questa reazione diventi generalizzata, rendendo la persona insensibile alle possibilità future.
È quello che succede a chi vive nella costante paura di perdere l'oggetto del proprio amore: è il caso delle persone particolarmente insicure, che nel tempo hanno dovuto affrontare diverse relazioni finite male. Quando ne iniziano una nuova, l’abitudine le porta a cercare i segni che stia per accadere quello che è già accaduto, cioè il disinnamoramento dell’altra persona, nella più classica delle profezie che si autoavverano.
Significa imparare uno schema che si conclude invariabilmente nell’abbandono. Questo porta a vivere ogni relazione con ansia e con un’instabilità emotiva che non predispone a un esito diverso da quello atteso. Possiamo arrivare a decidere di non metterci più in gioco o di impegnarci in una storia seria, per non rischiare l’ennesima delusione. Se ti interessa approfondire, leggi il nostro articolo sui sintomi del disinnamoramento.
Le conseguenze dell’amore non corrisposto
Se ti stai chiedendo cosa provoca un amore non corrisposto, devi innanzitutto sapere che il malessere che ne deriva può scatenare dei pensieri intrusivi, cioè immagini mentali o impulsi involontari, improvvisi e indesiderati. Nel caso dell'amore non corrisposto, i pensieri intrusivi riguardano naturalmente la persona che amiamo e che non ci ama, che può diventare una presenza ingombrante e ossessiva. In queste condizioni tende a prevalere la rabbia, nata dallo scontro con una realtà che non rispecchia le nostre aspettative. In casi particolari è possibile esprimere sintomi compatibili con stati di ansia e di depressione.
Spesso si innesca il meccanismo del breadcrumbing, in cui arriviamo a "nutrirci" delle poche briciole che l’altro ci concede. Si tratta di una dinamica di manipolazione da cui otteniamo pochissimo, quasi nulla, ma quanto basta per tenerci legati a lei o a lui, anche in assenza di una qualsiasi progettualità. Una relazione tossica che ci fa sognare a occhi aperti, facendoci sperare che il partner possa iniziare ad amarci, nonostante sia evidente che non si tratta di un rapporto paritario e che i nostri bisogni non saranno soddisfatti. Insomma, finiamo per accontentarci, anche se ciò che abbiamo è a conti fatti un amore non corrisposto.
Come si sente chi non è ricambiato?
La percezione di sapere che qualcuno non ricambia il proprio amore è sempre dolorosa. Una persona molto innamorata nella maggior parte dei casi non vuole accettare l’idea del rifiuto, spesso fraintende, reinterpreta a modo proprio o ignora completamente i messaggi, anche quando sono evidenti.
Evitare di vivere l’esperienza negativa dell’amore non corrisposto è una delle ragioni per cui essere amanti spesso alimenta false speranze sulla possibilità che le cose cambino in positivo. La ricerca psicologica ha individuato che nel momento dell’accettazione del rifiuto nella persona non amata si verifica un abbassamento dell’autostima.
Come si sente chi non ricambia l’amore?
Non è detto che viva la situazione in modo freddo o indifferente. Può invece provare preoccupazione e senso di colpa, dal momento che sente che "causa propria" – le virgolette sono d'obbligo, l'amore non è qualcosa che possiamo scegliere – una persona sta soffrendo, soprattutto se questa persona è un/una collega, un'amica o un amico.
A volte nasce il desiderio di voler salvare la relazione, nella speranza che la situazione che si è creata non interrompa del tutto il rapporto. Un comportamento però può confondere l'amante riguardo alle intenzioni del rifiuto, o portarlo a conservare la speranza in un lieto fine.
Amore non corrisposto e cyberstalking
L'amore non corrisposto può anche generare sensazioni di frustrazione e disperazione. La persona che soffre di questo tipo di amore può sentire un bisogno urgente di mantenere un legame, anche se non reciproco, con l'oggetto del suo affetto.
In questo contesto possono verificarsi situazioni di cyberstalking, che significa sostanzialmente sorvegliare online la persona che amiamo, usando i social media o altri mezzi digitali per osservare ossessivamente la sua vita. Questo comportamento può includere:
- il monitoraggio delle attività online;
- l'invio di messaggi email;
- messaggi diretti su social media in modo persistente.
Se sei vittima di cyberstalking, chiama il Numero Antiviolenza e Stalking 1522, o chatta sul sito del 1522.
Ghosting e amore non corrisposto
Il ghosting avviene quando una persona interrompe bruscamente ogni forma di comunicazione senza alcuna spiegazione o avviso. Quando siamo vittime del ghosting possiamo provare sentimenti di confusione, dolore e/o rifiuto.
L'assenza di chiusura o spiegazione può generare un senso di vuoto e alimentare l'ansia, perché è abbastanza naturale speculare sul motivo della scomparsa improvvisa, o attribuirsi colpe in tal senso. L'amore non corrisposto può creare un terreno fertile per il ghosting: se ci rendiamo conto di non ricambiare l'affetto che una persona ci dimostra, la paura di confrontarsi con la realtà può portarci a tagliare di netto i rapporti. Un modo evitante ma tutto sommato semplice di gestire una situazione molto spiacevole.
Il ghosting non è un comportamento salutare per nessuna delle persone in causa. Evitare i confronti difficili può impedirci di imparare a gestire in modo maturo e compassionevole le dinamiche relazionali.
Lavoraci con uno psicoterapeuta specializzato nei rapporti di coppia.
- Centro medico autorizzato
- Solo psicoterapeuti (psicologi specializzati)
- Primo colloquio gratuito
L’amore non corrisposto in adolescenza
Se queste sono le insidie dell’amore non corrisposto in età adulta, la situazione si fa forse ancora più delicata per gli adolescenti, che attraversano un periodo critico e impegnativo dal punto di vista evolutivo ed esistenziale. Gli anni dell'adolescenza sono infatti fondamentali per la costruzione della propria identità.
È anche per questo che gli adolescenti sono particolarmente sensibili alle critiche, e quindi anche a un eventuale rifiuto in amore.
Le difficoltà si acuiscono se a fare i conti con un problema di cuore è una persona con una bassa autostima, che può facilmente ritenersi non all’altezza e rischiare di sviluppare veri e propri disturbi, che vanno dal comportamento alimentare fino agli attacchi di ansia o agli episodi depressivi. Oltre al rischio dell’isolamento e dell'auto-precludersi tutte le possibilità future.
Un amore non corrisposto può diventare corrisposto?
Certamente. Alcuni fattori che possono portare a questo risultato sono:
- Cambiamenti nelle circostanze
Le persone e le situazioni cambiano nel tempo. È quindi possibile che le circostanze diventino più favorevoli per una relazione reciproca.
- Comunicazione aperta
Se entrambe le persone coinvolte comunicano apertamente e onestamente i loro sentimenti e desideri, potrebbero essere in grado di superare gli ostacoli che hanno impedito alla relazione di svilupparsi.
- Crescita personale
Ogni partner può impegnarsi nella crescita personale e nello sviluppo di una maggiore consapevolezza emotiva. Questo può portare a una maggiore comprensione reciproca e seminare nella direzione giusta.
Ma non sempre un amore non corrisposto si trasforma in un amore corrisposto. Nonostante gli sforzi delle persone coinvolte, spesso i sentimenti rimangono unilaterali e la relazione non si sviluppa in modo reciproco. In questi casi è importante accettare la situazione e concentrarsi sul proprio benessere emotivo, per evitare di rimanere invischiate/i in qualcosa che non ci porterà niente di buono.
Amore non corrisposto: cosa si può fare?
Quando si vive una situazione di un amore non corrisposto può sembrare impossibile liberarsi dalla sofferenza e dalle emozioni intense che ne derivano. Invece di cercare di sopprimerle, è utile trovare un modo per indirizzarle in modo positivo. Questo può includere:
- mettersi in ascolto dei propri pensieri ed emozioni, dedicandosi del tempo per comprendere ciò che si sta vivendo;
- valorizzare la propria persona e iniziare ad affrontare la perdita dell'altro;
- vedere l'esperienza come un'opportunità per approfondire la conoscenza di sé e affrontare il senso di perdita;
- prendere distanza dai pensieri negativi e osservare la situazione in modo più obiettivo, riconoscendo che l'autostima non dovrebbe basarsi sulle reazioni degli altri;
- accettare che la mancanza di reciprocità non è colpa nostra, ma dell'incompatibilità e mancanza di affinità di coppia con l'altro individuo.
Superare un amore non corrisposto può essere difficile, ma è possibile. Se necessario, è consigliabile chiedere aiuto a un esperto per affrontare meglio questa situazione emotivamente complessa.
Come dimenticare un amore non corrisposto?
Dimenticare un amore non corrisposto può essere difficile e richiede tempo, ma ecco 10 consigli che potrebbero aiutarti.
- Accetta i tuoi sentimenti. È normale provare tristezza, rabbia o confusione a causa di un amore non corrisposto. Piuttosto che reprimere questi sentimenti, cerca di accoglierli.
- Evita il contatto: se possibile, evita di avere contatti con la persona di cui sei innamorato/a. Questo può aiutarti a ridurre il dolore emotivo e a iniziare il processo di guarigione;
- Focalizzati sul futuro. Concentrati su di te e sulle tue aspirazioni. Imposta degli obiettivi personali e lavora per raggiungerli.
- Lascia andare il passato, accetta che la relazione non corrisposta è finita e focalizzati sul presente e sul futuro anziché sul passato.
- Crea nuove esperienze, cerca nuove opportunità ed esperienze che ti portino fuori dalla tua zona di comfort e ti aiutino a crescere come persona.
- Cerca la reciprocità, meritiamo che i nostri sentimenti siano corrisposti.
- Non idealizzare, è importante fare i conti con la realtà, chiedersi cosa amiamo davvero di quella persona che non ricambia, provare a ricordare anche i suoi difetti.
- Non proiettare, provare una serie di sensazioni ed emozioni a volte ci fa illudere che anche l’altro provi lo stesso, i suoi comportamenti ci dicono realmente se tiene a noi o no.
- Rispetta i tempi dell’altro, probabilmente in questa fase della sua vita non è pronto.
- Non raccontarti che sei sbagliato, chi ti ama vuole stare accanto a te lavorando sulla relazione, possiamo certo fare in modo che un rapporto migliori, ma non possiamo convincere o costringere qualcuno a ricambiarci.
Riconosci se il sentimento che provi sta diventando una fissazione o un’ossessione: questo non è amore. Sii paziente, guarire da un amore non corrisposto richiede tempo e pazienza.
A chi posso rivolgermi in caso di amore non corrisposto?
Se hai ritrovato un po' di te in quello che hai letto e credi che ti sarebbe utile parlare di questo argomento con un professionista, puoi provare Serenis: siamo un centro medico autorizzato, specializzato in tutte le sfumature del benessere mentale. Puoi incontrare uno psicologo online esperto in tutte le dinamiche che coinvolgono le relazioni interpersonali.
A., un adolescente, ha sofferto a lungo per un amore non corrisposto che aveva idealizzato. In terapia, abbiamo lavorato sulla sua autostima e sull'importanza di mettere il proprio benessere al centro della sua vita. Attraverso un approccio relazionale, A. ha imparato a riconoscere e modificare le dinamiche di autosabotaggio nelle relazioni. Ha sviluppato una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e bisogni, riuscendo infine a liberarsi dell'idealizzazione e a costruire relazioni più sane e appaganti.
Il tuo passato non deve necessariamente determinare il resto della tua vita. Se hai intenzione di cambiare le cose, possiamo aiutarci a provarci; prova Serenis prenotando un colloquio gratuito.
Fonti
- Amore liquido: sulla fragilità dei legami affettivi (18a ed.). (2013). Gius. Laterza & Figli Spa. https://www.psicopolis.com/sociologia/boxpdf/ZBamoreliquido.pdf
- Baumeister, R. F., & Wotman, S. R. (1997). Cuori infranti. Le due realtà di un amore non corrisposto.